PROBLEMA Windows 10 Stuttering / Freeze

Pubblicità

Provezze1

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti.

Windows 10... da dove iniziare? Fin'ora mi ha deluso e non poco, spero che col vostro aiuto possa cambiare idea.

Storia Lunga in Breve:

Ho tenuto il mio Windows 8.1 che funzionava alla perfezione fino a qualche settimana fa, dove, spinto ormai dalla notorietà e diffusione di windows 10, decisi di fare l'aggiornamento.
Un disastro principalmente per 2 problemi. 1. non mi apriva nessuna App del pc ogni volta che tentavo mi diceva: " impossibile aprire questa App con l'utente amministratore predefinito " .
2 Problema: Stuttering, ogni 10 secondi audio e video si bloccano per qualche decina di secondo rendendo l'ascoltare musica, guardare video e giocare impossibile.
Risolsi momentaneamente facendo il ripristino a 8.1 dove tutto ricominciò a funzionare correttamente.

Decisi quindi di fare una installazione pulita e, per non perdere tutti i dati, ho acquistato un nuovo SSD dove ho effettuato una installazione pulita di Win 10 da chiavetta.
Aprendo poi win 10 una volta installato avevo l'accesso al vecchio ssd con tutti i miei dati che man mano recuperai.
Il problema riguardante l'incapacità di aprire le applicazioni si è risolto, ma non lo stuttering.
Trovai molte possibili soluzioni online, una spiegava di andare ad intervenire nelle impostazioni di risparmio batteria avanzate e cambiare un parametro che ora non ricordo. Questo risolse momentaneamente il problema, giusto 5,6 giorni. Ieri sera quando accesi il computer il problema si è verificato nuovamente.

Problema:

Chiamatelo stuttering, freeze o come volete, ad una distanza di tempo random compresa dai 5 ai 20 secondi, tutto ciò che è a schermo si blocca per qualche decimo di secondo. Navigando in internet o sul desktop non si nota, ma nel momento in cui è in riproduzione un audio si può chiaramente sentire che si blocca.
Guardando un video ma soprattutto giocando questo problema è dove si nota di più, per qualche decina di secondo ogni circa 10 secondi, video e audio si bloccano rendendo l'esperienza terribile.

I miei componenti:
Monitor: ASUS Rog Swift PG279Q
CPU: Intel core I7-2600K @ 4.5GHz Water cooled with Corsair H100i GTX
GPU: Gigabyte GTX 980Ti
MOBA: AsRock Z77 Extreme4
RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB)
Audio Card: Asus Xonar DX XD
Alimentatore: Corsair AX860 watt
SSD: OCZ Vertex 4 128GB
SSD IN CUI INSTALLATO WIN 10: SanDisk SSD Ultra II, 960GB
HDD: 2 x Western Digital Caviar Green 2TB + 2TB external hard drive
Case: Big Tower Aerocool XPredator White

Periferiche:
Tastiera: Corsair K70 RGB
Mouse: Cyborg R.A.T. 7
Headset: Turtle Beach x41 7.1
Mic: Samson Go Mic
Router: AVM FRITZ! Box 3490

Cosa ho provato a fare fin'ora:
Aggiornamento driver di scheda audio / video, aggiornamenti di win update, disattivare impostazioni di invio dati a microsoft, cambiato codec di output audio, disattivato scheda audio, aggiornati driver realtek, cambiato output audio, disattivato gsync monitor, cambiato frequenza aggiornamento fps windows, disattivato tutti i programmi in background e altre cose che nemmeno ora ricordo, ho passato ore e ore in forum ma niente ha risolto il problema.

Lavoro 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana, sono fuori casa 12 ore al giorno tranne il weekend, tornare a casa e non poter giocare al computer (pagato un occhio della testa) per colpa di un sistema operativo mi fa infuriare, per questo chiedo il vostro aiuto, e nella disperazione offro 10€ su paypal a chi mi risolve definitivamente il problema.

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
Per la riproduzione video uso VLC, ma il problema persiste anche quando il video lo visualizzo su youtube o qualsiasi altra fonte.

Toglierla del tutto no, ho provato a disinstallare completamente i driver di essa, il pc senza driver non la rileva nemmeno.

che psu monti ?

io un tentativo lo farei e proverei a toglierla (giusto per vedere se cambia qualcosa)

in un sito crucco ho trovato questo :

1 - Andare al sito di supporto Asus
2 - Scaricare il driver di carico per le finestre 8.1:
- Per esempio STX_8_1_8_1822_Win8_1.rar
3 - estrarre i file e passare alla cartella "WIN81"
4 - alla ricerca di file "CmSetx.dll" e modificare con il notepad
5 - Il file di configurazione, dispone di 4 linee:
[SETUP]
ATYPE = 30
INI_PATH = Driver Software \ InI
SupportOS = win81
È necessario modificare in questo modo:
[SETUP]
ATYPE = 30
INI_PATH = Driver Software \ InI
SupportOS = donotcare
6 - SaveChanges e correre con i privilegi di amministratore "Setup.exe" della cartella pacchetto di driver principale.
Saluti!
pd. Setup.exe da WIN81 non funziona cartella.

Windows 10 Treiber für Xonar Essence ST?

ma non so ... è di un anno fa e forse è stato gia risolto ...

altro non saprei :S

Aggiornamento: Durante il week end ho avuto tempo di approfondire la questione e provare diversi fix, nessuno di quelli che ho letto hanno funzionato completamente.
Su un forum inglese però mi hanno suggerito di provare una cosa, disattivare i serivizi windows di Superfetch e BITS, questo non ha risolto completamente il problema, ma lo stutter si è ridotto sensibilmente, ora si presenta ogni 10 minuti minimo, il che è più che accettabile.
Non ritengo però che il problema sia del tutto risolto, conoscendo questo tipo di problemi so che potrebbe saltarmi fuori nuovamente a breve, vi terrò informati.
Grazie a tutti per ora del vostro aiuto.

Ultima modifica:
Aggiornamento: ho risolto autonomamente il problema, guardando con latency moon ho visto che il problema era causato dal ndis, e quindi dal lato rete/connessione. Ho controllato i driver della scheda di rete wireless interna notando che i driver installati erano di un marca differente. Ho provato ad aggiornarli ma la casa produttrice non ha rilasciato aggiornamenti e il loro sito è in disuso lentissimo e per niente aggiornato. Ho disinstallato così il driver relativo e smontato la scheda collegando il computer tramite Ethernet e PUF, zero stutter o freeze, ora tutto fluido e perfetto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro