PROBLEMA Windows 10 Stuttering / Freeze

Provezze1

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1
CPU
Intel Core i7-2600k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4
HDD
San Disk SSD Ultra II 960GB + altri hdd
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
GPU
Gigabyte 980ti
Audio
Asus Xonar DX XD Low Profile
Monitor
AUSU PG279Q
PSU
Corsair AX860 watt
Case
Big Tower Aerocool XPredator White
OS
Windows 8 Pro 64bit
Salve a tutti.

Windows 10... da dove iniziare? Fin'ora mi ha deluso e non poco, spero che col vostro aiuto possa cambiare idea.

Storia Lunga in Breve:

Ho tenuto il mio Windows 8.1 che funzionava alla perfezione fino a qualche settimana fa, dove, spinto ormai dalla notorietà e diffusione di windows 10, decisi di fare l'aggiornamento.
Un disastro principalmente per 2 problemi. 1. non mi apriva nessuna App del pc ogni volta che tentavo mi diceva: " impossibile aprire questa App con l'utente amministratore predefinito " .
2 Problema: Stuttering, ogni 10 secondi audio e video si bloccano per qualche decina di secondo rendendo l'ascoltare musica, guardare video e giocare impossibile.
Risolsi momentaneamente facendo il ripristino a 8.1 dove tutto ricominciò a funzionare correttamente.

Decisi quindi di fare una installazione pulita e, per non perdere tutti i dati, ho acquistato un nuovo SSD dove ho effettuato una installazione pulita di Win 10 da chiavetta.
Aprendo poi win 10 una volta installato avevo l'accesso al vecchio ssd con tutti i miei dati che man mano recuperai.
Il problema riguardante l'incapacità di aprire le applicazioni si è risolto, ma non lo stuttering.
Trovai molte possibili soluzioni online, una spiegava di andare ad intervenire nelle impostazioni di risparmio batteria avanzate e cambiare un parametro che ora non ricordo. Questo risolse momentaneamente il problema, giusto 5,6 giorni. Ieri sera quando accesi il computer il problema si è verificato nuovamente.

Problema:

Chiamatelo stuttering, freeze o come volete, ad una distanza di tempo random compresa dai 5 ai 20 secondi, tutto ciò che è a schermo si blocca per qualche decimo di secondo. Navigando in internet o sul desktop non si nota, ma nel momento in cui è in riproduzione un audio si può chiaramente sentire che si blocca.
Guardando un video ma soprattutto giocando questo problema è dove si nota di più, per qualche decina di secondo ogni circa 10 secondi, video e audio si bloccano rendendo l'esperienza terribile.

I miei componenti:
Monitor: ASUS Rog Swift PG279Q
CPU: Intel core I7-2600K @ 4.5GHz Water cooled with Corsair H100i GTX
GPU: Gigabyte GTX 980Ti
MOBA: AsRock Z77 Extreme4
RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB)
Audio Card: Asus Xonar DX XD
Alimentatore: Corsair AX860 watt
SSD: OCZ Vertex 4 128GB
SSD IN CUI INSTALLATO WIN 10: SanDisk SSD Ultra II, 960GB
HDD: 2 x Western Digital Caviar Green 2TB + 2TB external hard drive
Case: Big Tower Aerocool XPredator White

Periferiche:
Tastiera: Corsair K70 RGB
Mouse: Cyborg R.A.T. 7
Headset: Turtle Beach x41 7.1
Mic: Samson Go Mic
Router: AVM FRITZ! Box 3490

Cosa ho provato a fare fin'ora:
Aggiornamento driver di scheda audio / video, aggiornamenti di win update, disattivare impostazioni di invio dati a microsoft, cambiato codec di output audio, disattivato scheda audio, aggiornati driver realtek, cambiato output audio, disattivato gsync monitor, cambiato frequenza aggiornamento fps windows, disattivato tutti i programmi in background e altre cose che nemmeno ora ricordo, ho passato ore e ore in forum ma niente ha risolto il problema.

Lavoro 8 ore al giorno per 5 giorni a settimana, sono fuori casa 12 ore al giorno tranne il weekend, tornare a casa e non poter giocare al computer (pagato un occhio della testa) per colpa di un sistema operativo mi fa infuriare, per questo chiedo il vostro aiuto, e nella disperazione offro 10€ su paypal a chi mi risolve definitivamente il problema.

Grazie a tutti in anticipo.
 
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Per la riproduzione video uso VLC, ma il problema persiste anche quando il video lo visualizzo su youtube o qualsiasi altra fonte.

Toglierla del tutto no, ho provato a disinstallare completamente i driver di essa, il pc senza driver non la rileva nemmeno.
 

Barce87

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che psu monti ?

io un tentativo lo farei e proverei a toglierla (giusto per vedere se cambia qualcosa)
 

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Barce87

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in un sito crucco ho trovato questo :

1 - Andare al sito di supporto Asus
2 - Scaricare il driver di carico per le finestre 8.1:
- Per esempio STX_8_1_8_1822_Win8_1.rar
3 - estrarre i file e passare alla cartella "WIN81"
4 - alla ricerca di file "CmSetx.dll" e modificare con il notepad
5 - Il file di configurazione, dispone di 4 linee:
[SETUP]
ATYPE = 30
INI_PATH = Driver Software \ InI
SupportOS = win81
È necessario modificare in questo modo:
[SETUP]
ATYPE = 30
INI_PATH = Driver Software \ InI
SupportOS = donotcare
6 - SaveChanges e correre con i privilegi di amministratore "Setup.exe" della cartella pacchetto di driver principale.
Saluti!
pd. Setup.exe da WIN81 non funziona cartella.

Windows 10 Treiber für Xonar Essence ST?

ma non so ... è di un anno fa e forse è stato gia risolto ...

altro non saprei :S
 

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Federico83

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no non mi sembra una procedura invasiva che va a cancellare file e cartelle.
Proverò stasera, grazie.
Nel frattempo attendo anche altre risposte, poi stasera provo tutte le soluzioni
 
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Aggiornamento: Durante il week end ho avuto tempo di approfondire la questione e provare diversi fix, nessuno di quelli che ho letto hanno funzionato completamente.
Su un forum inglese però mi hanno suggerito di provare una cosa, disattivare i serivizi windows di Superfetch e BITS, questo non ha risolto completamente il problema, ma lo stutter si è ridotto sensibilmente, ora si presenta ogni 10 minuti minimo, il che è più che accettabile.
Non ritengo però che il problema sia del tutto risolto, conoscendo questo tipo di problemi so che potrebbe saltarmi fuori nuovamente a breve, vi terrò informati.
Grazie a tutti per ora del vostro aiuto.
 
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Aggiornamento: ho risolto autonomamente il problema, guardando con latency moon ho visto che il problema era causato dal ndis, e quindi dal lato rete/connessione. Ho controllato i driver della scheda di rete wireless interna notando che i driver installati erano di un marca differente. Ho provato ad aggiornarli ma la casa produttrice non ha rilasciato aggiornamenti e il loro sito è in disuso lentissimo e per niente aggiornato. Ho disinstallato così il driver relativo e smontato la scheda collegando il computer tramite Ethernet e PUF, zero stutter o freeze, ora tutto fluido e perfetto.
 
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