PROBLEMA Windows 10 Problemi di boot, ripristino e schermata nera

Pubblicità

Zeghart

Nuovo Utente
Messaggi
73
Reazioni
13
Punteggio
44
Ciao ragazzi, sto cercando di capire quale problema possa avere il pc di mio padre e sinceramente mi sta facendo impazzire.

Da un po' di tempo il suo pc partiva male all'avvio: appena acceso Windows si bloccava, richiedendo un riavvio per funzionare correttamente. Poi qualche giorno fa ha smesso improvvisamente di fare il boot, presentando un errore di sistema (winload.exe codice errore 0xc0000225 tra i tanti, mio padre non se li è segnati tutti quindi purtroppo ho informazioni limitate) e richiedendo un ripristino di sistema.

Ovviamente il tentativo di ripristino è fallito, così ho collegato l'SSD al mio PC per salvare vari dati (il mio pc ha riconosciuto l'SSD senza problemi) prima di formattarlo e provare a reinstallare windows sul suo PC. Dopo diversi tentativi (il PC si rifiutava di fare il boot dalla USB e l'installazione di Windows si è bloccata più volte) ci sono riuscito, ma lo stesso identico problema si è ripresentato. Per essere sicuro che non fosse l'SSD ad avere problemi ho ritentato l'installazione con un secondo SSD e un HDD senza successo - ma con l'ultima installazione sull'HDD adesso non si ripresenta neanche la schermata di ripristino, solo una schermata nera con la lineetta lampeggiante in alto a sinistra.

Secondo voi quale potrebbe essere l'origine del problema? A questo punto sospetto un problema hardware, ma di cosa? Mobo, alimentazione?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto
 
Ciao,
prima di tutto quali componenti ha quel pc?
Spesso queste problematiche sono difficili da trovare, potrebbe essere un banalissimo cavo sata da cambiare oppure anche errori alle ram.
 
Ciao,
prima di tutto quali componenti ha quel pc?
Spesso queste problematiche sono difficili da trovare, potrebbe essere un banalissimo cavo sata da cambiare oppure anche errori alle ram.

Scusami, ecco la lista:

Mobo: Asus M5A78L/USB3 AM3+
Processore: AMD FX 4100
GPU: AMD HD 7700
RAM: Corsair Vengeance 1600mhz 4x4GB
Alimentatore: Anonimo modulare, da 600w
SSD: Baititon 240gb
 
dovresti andare ad esclusione, nel bios riesci ancora ad entrare?


prima reset cmos del bios, poi farlo partire con l'hardware minimo collegato, anche tastiera a mouse se sono wifi levale, rendi tutto il più semplice possibile, inizia con un solo banco di ram...parte? aggiungi il secondo e così via
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top