PROBLEMA Windows 10 perde continuamente il boot

ravalon

Utente Attivo
225
25
Provo in questi giorni a cambiare il cavetto.... il disco è nuovo di pacca non credo che possa avere problemi da verificare con CHKDSK e comunque l'ho già fatto.... il problema non è tanto il disco che fa i capricci ma capire come mai Windows risulta nella partizione D: e non su C: dove era stata messa... il tutto da un momento all'altro, di fatto casualmente dopo alcuni aggiornamenti, che però il disco di windows e la console di ripristino non permettono di annullare... in pratica ogni cosa sia possibile tentare da esito negativo... vi faccio sapere appena riesco a rimetterci mano.
 

giulore

Utente Èlite
2,168
500
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non perdere tempo con le lettere, le lettere cambiano a seconda del sistema avviato.
Se avvii da setup, da una live winpe e dal sistema installato le lettere sono uguali per i primi due ma diverse rispetto al terzo.
La partizione attiva deve essere quella riservata di sistema non ci sono alternative.
Io credo che il boot non c'entri nulla, è un problema del sistema installato.
Altrimenti, fatti una nuova installazione sul vecchio disco e clona la partizione riservata di sistema sul nuovo .
Installa su mbr come l'attuale, altrimenti non la troverai.
Se il clone risolve allora si corrompe qualcosa nella riservata, un po' improbabile.
Improbabile perché normalmente questa è priva di lettera(nel sistema avviato), quindi più o meno inaccessibile.

.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Allora rimane da capire come mai questo computer, dopo 2 volte che si reinstalla il sistema, ha questo comportamento....cosa è che si corrompe e perché ? Il disco è nuovo ed è un SSD.... ora cambio anche il cavetto sata e vedo di rimetterlo in piedi....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora rimane da capire come mai questo computer, dopo 2 volte che si reinstalla il sistema, ha questo comportamento....cosa è che si corrompe e perché ? Il disco è nuovo ed è un SSD.... ora cambio anche il cavetto sata e vedo di rimetterlo in piedi....
Ma è il solo disco collegato o ce ne sono altri? Perchè dovresti staccarli tutti tranne quello quando installi windows
 

yardrat

Utente Èlite
5,154
2,094
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Già una volta glielo avevo sistemato impostando come attiva la partizione corretta (che aveva perduto) tramite DISKPART e ricreando il file di boot con il comando apposito.... tutto era andato bene...
questo non è normale, chi o cosa aveva tolto l'impostazione di partizione attiva? un processo automatico? direi piuttosto che c'è un difetto hw oppure.. windows è originale? (sistema impastato)

P.S. quando si installa windows, scollegare sempre tutti i drive secondari, interni compresi
solo a windows installato ricollegare gli altri drive
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
C'è un solo disco collegato, windows è originale con licenza digitale.
Ha fatto lo stesso identico problema 2 mesi fa con il suo HDD originale, più di recente con il nuovo SSD.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
C'è un solo disco collegato, windows è originale con licenza digitale.
Ha fatto lo stesso identico problema 2 mesi fa con il suo HDD originale, più di recente con il nuovo SSD.
Prova anche a cambiare porta SATA
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Grazie Giovanni361... ora devo far ripartire il sistema prima... e prima ancora cambio cavi e porta... come faccio poi a verificare gli errori C7 e CRC ?
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
come faccio poi a verificare gli errori C7 e CRC ?
La voce C7 dello SMART di un dispositivo tipo HD o SSD la puoi verificare con Crystal Disk Info oppure Hard Disk Sentinel o altri software che offrono l'accesso ai dati di diagnostica SMART. Può avere nomi diversi: UltraDMC CRC, Errori CRC... E' quella voce che eventualmente riporta dei CRC legati a connessione difettosa. Se presente, significa che almeno in passato, in qualche momento, il cavo probabilmente era messo male, oppure é ancora difettoso al punto da creare quel tipo di errore (che potenzialmente può corrompere dei dati, software, sistema operativo). Solo tenendone traccia dell'evoluzione nel tempo (cosa che Hard Disk Sentinel può fare) si può esserne certi. Ho anch'io SSD ed HD con tali errori ma so che sono stati dovuti appunto a quel tipo di problema. Una volta registrati, rimangono nello SMART, non vengono azzerati con formattazione o altro. Comunque sia, cambiare cavo ed assicurarsi che non ci sia gioco nella clip che lo connette a) sia dal lato della scheda madre b) che dal lato SSD é un passo da fare per escludere delle ipotesi di questo tipo.

Seconda cosa, come ti ha già suggerito @Kelion . cambia porta Sata.
 
  • Mi piace
Reazioni: ravalon e yardrat

ravalon

Utente Attivo
225
25
Ragazzi la situazione si complica....

Cambiato cavetto sata con uno rosso e nuovo di pacca...intendo quello dati... quello sata di alimentazione ho dovuto lasciare quello che c'era perché non avevo modo di collegarlo all'alimentatore....

Sul bios vede il disco, ma non è cambiato niente... anzie è peggiorato... sono andato per reinstallare Windows da zero e quando arrivo alle partizioni del disco non me le fa eliminare ne formattare....sembra che fa qualcosa ma di fatto rimangono li... credo non sia un bel segno....

Ho provato ad invertire la porta sata....nulla cambia... a questo punto che sta succedendo a questo benedetto computer ? Si sta via via danneggiando sempre più qualcosa sulla scheda madre ?
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Se arrivi a cercare di formattare Windows come mai non hai ancora una schermata SMART con Crystal Disk Info almeno?

A questo punto, nel dubbio che sia pure criptato o comunque pericoloso per altri dispositivi ad esso collegati, lo maneggerei solo con una chiavetta con cui riiuscire a rilevare lo SMART almeno.

A livello di scheda madre come fonte di guai, piuttosto che non sia invece l'alimentatore.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Non ho controllato smart perché il sistema non parte e non potevo installare Crystal disk...non avevo un disco di avvio con questo programma installato e avendo un'ora e mezzo libera ho optato per reinstallare il sistema...dopo avrei verificato lo Smart...ma con orrore ho notato il problema della "intoccabilità" del disco, che non mi pare una bella cosa... Se smart mi desse esito positivo e trovassi errori di connessione, avendo già cambiato cavo e porta ed essendo il disco nuovo...cosa rimane come responsabile? Devo anche fare eventualmente una valutazione per il pc del mio amico perché se non vale la pena tenerlo glielo faccio cambiare.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Quel parametro C7 riguarda solo parametri di connessione ma potrebbe essere peggio in altri parametri. Se il valore aumentasse con il trascorrere del tempo vorrebbe dire che esiste ancora un problema di connessione.
Ma tutto ciò, non dovrebbe precludere l'accesso al disco in sè.

Il punto é, come dicevo, che nel dubbio che sia una problema di criptazione (ransomaware...), temerei di prenderlo e metterlo in un altro PC per ulteriori riscontri. Per questo userei una chiavetta USB per tali controlli senza NAS, non in rete, no altri dispositivi che possono essere infettati.
Ripeto, è solo uno scrupolo per non fare altri potenziali (possibili) danni.

Potrebbe essere un problema hardware limitato ad SSD che è partito e basta. E non sempre, specie negli SSD, la diagnostica SMART è predittiva di un hardware failure.
- che marca e modello é quell'SSD?

Quindi o metti SSD in altro PC e comunque avvii da chiavetta USB preparata con Crystal Disk Info previo aver distaccato ogni HDD, SSD, NAS, disconnesso da internet ecc e con uno smartphone fai una foto di quel che mostra Crystal Disk Info.

O almeno cerca di accedere ed effettuare una formattazione completa (non veloce) dell'SSD, da altro PC (sempre con le medesime precauzioni). Giusto per capire se avvengono scritture ed arrivi ad un qualche risultato.

Poi vediamo se qualcun altro ti suggerisce cosa fare. Ma nel frattempo andrei con i piedi di piombo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili