PROBLEMA Windows 10 perde continuamente il boot

ravalon

Utente Attivo
225
25
Buongiorno,
scrivo per conto di un amico che ha il seguente problema.... su un vecchio Acer Veriton ogni tanto il sistema non si avvia più....perde praticamente le indicazioni di boot...
Già una volta glielo avevo sistemato impostando come attiva la partizione corretta (che aveva perduto) tramite DISKPART e ricreando il file di boot con il comando apposito.... tutto era andato bene...

Alla seconda volta che succedeva ho sospettato un problema al vecchio HDD, prontamente sostituito con un nuovo SSD, formattato e reinstallato Windows 10 pro da zero.

L'altro ieri stessa storia... dopo un mese di corretto funzionamento lo accende e si ritrova di fronte alla seguente schermata:

1.jpg

Tentato di tutto...dal CONTINUA alla risoluzione dei problemi....

Provando a caricare un punto di ripristino esistente (qualsiasi usi) gli da questo messaggio

2.jpg

Tentate tutte le opzioni rimanenti possibili, nessuna prosegue.... alla fine siamo andati a provare a impartire dei comandi con DISKPART, quelli che la prima volta avevano funzionato....

Ecco la situazione del suo disco ....

3.jpg

Abbiamo tentato di assegnare a D:\ la partizione attiva in quando WINDOWS sta li dentro.... proseguito con i comandi attrib ecc ecc ma niente....


Come mai perde continuamente le allocazioni di avvio ? Da cosa può dipendere ? Può essere il bios vetusto ? Ovviamente sono io che non capisco il problema, per cui chiedo a voi che siete esperti.

C'è una via semplice da fargli fare per rimetterlo in piedi (abitiamo distanti e il controllo remoto non è possibile in questa condiziona)....

Grazie per il vostro tempo
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Controlla il disco
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Il disco è nuovo di pacca... e fa lo stesso di quello vecchio, che a questo punto non era affatto rotto o danneggiato...
Poi scusa eh... controlla il disco.... potrebbe voler dire 100 cose diverse... non è che ti puoi esprimere con un minimo di dettaglio in più ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nel senso scarica crystaldiskinfo e avvialo e vedi che responso da:
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Il disco come dicevo è nuovo di pacca... avevo fatto i test con crystaldisk sul vecchio e nemmeno li aveva trovato problemi, ma lo ho sostituito lo stesso, salvo poi ritrovarmi nelle stesse condizione e cioè che dopo un po' perde la capacità di trovare il sistema operativo.... che pure è ancora sul disco ovviamente... solo che lo vede su D:
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Hai cambiato anch eil cavetto sata ?
Perchè dici che perde le indicazioni di boot ?

Ma non hai mai letto qualche post ?

.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Il cavetto sata non l'ho cambiato no.... è necessario ?

.... La situazione l'ho spiegata ad inizio del mio post... tu lo hai letto il mio post visto che mi chiedi come mai dico che perde le impostazioni di avvio ?

Lo dico perché di punto in bianco non si avvia e va in modalità di recupero... e se vai a vedere con diskpart windows non risulta essere in C: e anzi non risulta proprio indicato... mentre sta dentro al disco che vede come D: ... io ovviamente lo avevo lasciato che stava su C: quando tutto funzionava.... siccome lo ha già fatto 3 volte mi chiedo da cosa dipenda...
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma quel diskpart lo hai lanciato dal Windows avviato?

.
Post unito automaticamente:

No, dal DVD di Windows o un live quindi le lettere non valgono.

.
Post unito automaticamente:

No, dal DVD di Windows o un live quindi le lettere non valgono.
Nel caso di mbr la partizione è la prima più piccola, quando è la stessa del sistema la più piccola non c'è.

.
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se ho chiesto perchè vuol dire che non si capisce, che tu lo dica non è detto sia vero.

.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
Si come hai capito l'ho fatto lanciare da windows avviato... allora provo a farlo con un CD di avvio di Windows ?
Pensi sia necessario cambiare il cavo ?
...in ogni caso da cosa può dipendere che ogni tanto fa questa cosa e perde gl indirizzamenti per trovare il sistema operativo da caricare ?
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
L'hai lanciato dal setup o da una live winPE, sull'intestazione c'è Amministratore: X:\windows

X su sistema avviato non c'è

Il cavo perchè può essere danneggiato e scollega il disco mentre è in funzione .

.
 

ravalon

Utente Attivo
225
25
I comandi sono stati lanciati dalla console che il sistema (senza alcuna live o penna usb inserita) avvia da solo per tentare di ripristinare i problemi di avvio trovati... quindi deriva dal disco installato, non da qualcosa di esterno.
 

giulore

Utente Èlite
2,164
499
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si è uguale, intendevo il Windows avviato.
È un altro sistema a vedere i dischi.
A te Windows non è avviato.

.
 

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Alla fine della fiera....
- il cavetto SATA è stato cambiato?=
Personalmente avrei effettuato un chkdsk /x su tutte quelle partizioni come minimo partendo da chiavetta USB o DVD dando i relativi comandi da CMD.
da CMD con diritti di Admin, i soliti comandi sfc e DISM per verificare l'integrità.
E come minimo una scansione antivirus con strumenti multipli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili