PROBLEMA Windows 10 perde continuamente il boot

Pubblicità
Ok...oggi a casa provo...spero di avere qualche live disk che porti dentro crystal disk.... avevo se non ricordo male qualche distro di Linux o Hirens disk... nel caso li avessi buttati (ci sta) sai suggerirmi qualche live disk da scaricare che io possa usare per fare i test che mi hai indicato ?
 
Aggiornamento...

Ho provato a scaricare Hiren's boot cd, messo su USB e avviato da li il pc.... incontra il problema del seguente screenshot HIRENS.JPG

Ho avviato da distro live di Linux tentando di andare a gestire le partizioni con GPARTED.... ecco il risultato nello screenshot GPARTED.JPG

Ho riprovato dalla iso avviabile di Windows 10.... non fa eliminare le partizioni ne formattarle....

Ho cambiato ulteriore cavetto SATA (è il terzo) ma niente...

Ho scaricato, su un altro PC funzionante, il programma di gestione del disco SSD problematico, un Silicon Power A55.... e ho collegato tale disco via USB al pc funzionante... tale software avrebbe anche dato ragguagli sulla condizione SMART... risultato... non lo vede.

Ho provato, sempre dal PC funzionante, a gestire le partizioni con MiniTool Partition Wizard free.... fa finta di fare le cose ma non vengono consolidate... e alla fine ha dato pure un errore... insomma non si riesce a toccare niente su questo dico... per cui ne deduco che sia lui il problema, altrimenti via USB avrebbe dovuto funzionare no ?

Fatemi sapere se potete... e grazie anticipate
 

Allegati

  • hirens.webp
    hirens.webp
    49.5 KB · Visualizzazioni: 14
  • Gparted.webp
    Gparted.webp
    84.9 KB · Visualizzazioni: 15
Silicon Power A55
Eccone un altro che è saltato direbbe @Liupen .
--- i due messaggi sono stati uniti ---
tale software avrebbe anche dato ragguagli sulla condizione SMART... risultato... non lo vede.
Fai attenzione che non è chiaro quale software tu abbia usato per accertarti dello stato SMART ma (molto) tempo fa c'erano versioni di software non in grado di gestire dispositivi SATA collegati via porta USB.
 
Come ho detto non sono stato in grado di usare i software per analisi SMART perché ne l'utility di Silicon Power ne Minitool partition wizard free con disco collegato via USB ne una distro Linux ne Hiren's boot cd ne il disco di installazione di Windows 10, con disco collegato alla scheda madre via SATA, sono in grado di analizzarlo e modificarlo...risulta totalmente inaccessibile...al massimo sono riuscito a leggerne il contenuto ma mai a cancellare le partizioni presenti.... e i tool o non lo rilevano o vanno in crash quando tento di farci qualcosa sopra

Mi pare di capire che questo modello abbia già dato numerosi problemi....pensi che sia ragionevole ritenere che sia li il problema e che pertanto faccia la richiesta di reso per difetto ?
 
Ultima modifica:
Mi pare di capire che questo modello abbia già dato numerosi problemi....pensi che sia ragionevole ritenere che sia li il problema e che pertanto faccia la richiesta di reso per difetto ?
Fai il reso ed acquista un modello più affidabile. Purtroppo è un terno al lotto con prodotti al risparmio ed ancor più con Silicon Power che ha prodotto versioni del medesimo A55 con componentistica diversa nel corso del tempo.
 
Fatto reso... il PC non merita un disco di alto livello non potendo sfruttare il SATA3 ma solo la versione 2 ... ho preso un Crucial BX da 240 GB già in mio possesso su un vecchio notebook e che non ha mai dato problemi...
Appena arriva vi farò sapere se è stato risolutivo così da poter chiudere questa discussione in modo sensato e con una soluzione verificata... intanto grazie a tutti per il vostro aiuto !
 
Sata 3 ...sata 2... conta poco per un uso office standard (ho usato SSD enterprise Sata 3 su PC con Sata 2 per anni e non per questo li ho considerati uno spreco), quel che vale è il fatto di avere un SSD affidabile, backup a parte. Hai anche un PM.
 
Si hai ragione ma quando il pc non è tuo bisogna anche giustificare la spesa in base ai risultati e non tutti capiscono l'importanza della sicurezza rispetto all'incremento prestazionale... ma concordo con te.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top