PROBLEMA Windows 10 Non Si Avvia Con Ssd

speedino

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti, ho acquistato da un anno circa un 850 evo per installarci windows al posto dei miei vecchi hard disk collegati in raid. Quando ho installato windows lo scorso anno sull'ssd ho avuto da subito problemi, in particolare il sistema operativo partiva solo se insieme all'ssd erano collegati anche gli altri hdd, nonostante windows fosse installato sull'ssd, collegando solo l'ssd non riconosceva alcun sistema operativo da avviare. Mi è stato consigliato di rifare l'installazione di windows tenendo solo l'ssd collegato, in ogni caso durante questo periodo mi è capitato a volte che il pc si bloccasse sulla schermata di avvio della scheda madre (dove si avvia il bios) senza caricare il sistema operativo, il problema si risolveva scollegando e ricollegando più volte gli hard disk finchè magicamente decideva di partire.
Se può servire ho notato che quando windows partiva senza problemi usciva scritto "resume from hibernation" mentre le altre volte avevo il problema del caricamento del so, nonostante io arrestassi sempre normalmente il sistema.
In ogni caso a causa di questi problemi stamattina mi decido a scollegare gli hard disk lasciando solo l'ssd e a fare una installazione pulita tramite usb, l'installazione va a buon fine, installo i driver nvidia e scarico i programmi che mi servono, arresto il sistema e alla riaccensione: stesso identico problema di prima, resta fissa la schermata della scheda madre, non esce alcun errore, semplicemente resta fissa la schermata e non posso premere alcun tasto, se scollego anche l'ssd si avvia automaticamente il bios..
Grazie per l'attenzione


EDIT: Ho inserito la chiavetta da cui ho installato windows ed il pc si è avviato.. Cosa vuol dire?
 
Ultima modifica:

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Che hai fatto il boot da usb... ma su uefi te lo vede l'ssd?
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Da bios si vede l'ssd o non te lo vede?
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Togli l'ibernazione intanto. Scarica il tool per il samsung
 

speedino

Nuovo Utente
7
1
Togli l'ibernazione intanto. Scarica il tool per il samsung
ho disattivato la spunta avvio rapido, ora non compare più nessun riferimento all'ibernazione, resta però il fatto che senza usb inserita il sistema non parte, una volta partito si può tranquillamente togliere la usb senza problemi.
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
No no fermo. Avvio rapido devi attivarlo. Formatta reinstalla windows allora perché hai problemi. Non puou farw avvio da usb sempre
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Salva i dati da tutti i dischi e prova a formattarli. Secondo me, mentre cerchi di installare di nuovo Windows, su uno di loro ti darà errore MBR/GPT/EFI.
Dimmi se è così e ti indico la soluzione. Anche a me è capitato con gli stessi tuoi sintomi.
 

speedino

Nuovo Utente
7
1
allora ho fatto per due volte una installazione pulita, ho formattato gli hard disk meccanici e li ho scollegati, poi ho avviato il programma di installazione windows dalla chiavetta USB e da lì ho formattato l'SSD dove c'era Windows, ho rinstallato windows 10 dalla chiavetta.
La situazione attuale è questa: se arresto il sistema con l'opzione di avvio rapido inserita , il sistema poi si avvia normalmente senza necessità di avere la USB inserita, tuttavia esce la scritta Resume from hibernation, presumo che l'opzione di avvio rapido lo metta in ibernazione anche se arresto il sistema.. Se invece disattivo l'opzione volendo arrestare completamente il sistema , al riavvio se non è inserita la chiavetta USB il sistema non si avvia...
Allego una immagine di gestione disco
flzhxg.png
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Disattiva l'ibernazione dal software del samsung
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili