Windows 10 non parte più

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ll999

Nuovo Utente
6
0
Ciao so a tutti..
Sto cercando di ripristinare il mio portatile Windows 10 non parte più..
Senza errori e senza preavviso .. si accende ma il sistema operativo non si carica parte la Diagnostica dopodiché si apre la schermata per il ripristino, cancellazione degli ultimi aggiornamenti, installazione di Windows con e senza salvataggio di applicazioni e file.
Ho girato un po' in rete e ho trovato diverse guide sul problema.. così ho provato a scaricare Creation media tool.exe Su chiavetta.. l'ho inserita per ripristinare il sistema operativo e correggere gli errori di avvio ma non accade nulla.
Nel frattempo dal prompt dei comandi ho lanciato
bootrec /fixmr bootrec /fixboot bootrec /scanos bootrec /rebuildbcd exit.
Ma niente..
Nel frattempo sono riuscita ad entrare nel disco e salvare su un supporto un po' di file..
Ho fatto un diskpart e un sel list .. risponde che i volumi sono tutti integri.
Sulla schermata installa invece..
1. L'opzione di aggiornamento non è disponibile Se avvii il computer con il supporto di installazione di Windows
2. Facendo l'installazione personalizzata invece mostra
Part 1 di sistema
Part 2 msr riservato
Part 3 primario
Part 4 ripristino

Da quello che capisco operando In questo modo perdo tutto.. Potete darmi qualche altra indicazione per ripristinare il Boot ?
Vorrei evitare di reinstallare tutto anche se sono riuscita a salvare gran parte del contenuto.
Grazie a tutti
Post unito automaticamente:

Ohhh molto meglio..adesso dopo aver eseguito un chkdsk f ..Non vede più il disco..legge il dvd e la usb e questo è tutto..
Comando eseguito leggendo una guida su internet.
Qualcuno ha idea di che posso fare ora?..sigh
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao so a tutti..
Sto cercando di ripristinare il mio portatile Windows 10 non parte più..
Senza errori e senza preavviso .. si accende ma il sistema operativo non si carica parte la Diagnostica dopodiché si apre la schermata per il ripristino, cancellazione degli ultimi aggiornamenti, installazione di Windows con e senza salvataggio di applicazioni e file.
Ho girato un po' in rete e ho trovato diverse guide sul problema.. così ho provato a scaricare Creation media tool.exe Su chiavetta.. l'ho inserita per ripristinare il sistema operativo e correggere gli errori di avvio ma non accade nulla.
Nel frattempo dal prompt dei comandi ho lanciato
bootrec /fixmr bootrec /fixboot bootrec /scanos bootrec /rebuildbcd exit.
Ma niente..
Nel frattempo sono riuscita ad entrare nel disco e salvare su un supporto un po' di file..
Ho fatto un diskpart e un sel list .. risponde che i volumi sono tutti integri.
Sulla schermata installa invece..
1. L'opzione di aggiornamento non è disponibile Se avvii il computer con il supporto di installazione di Windows
2. Facendo l'installazione personalizzata invece mostra
Part 1 di sistema
Part 2 msr riservato
Part 3 primario
Part 4 ripristino

Da quello che capisco operando In questo modo perdo tutto.. Potete darmi qualche altra indicazione per ripristinare il Boot ?
Vorrei evitare di reinstallare tutto anche se sono riuscita a salvare gran parte del contenuto.
Grazie a tutti
Post unito automaticamente:

Ohhh molto meglio..adesso dopo aver eseguito un chkdsk f ..Non vede più il disco..legge il dvd e la usb e questo è tutto..
Comando eseguito leggendo una guida su internet.
Qualcuno ha idea di che posso fare ora?..sigh
Se non si avvia proprio sei costretta a fare una installazione da zero del sistema creatondi la penna USB con il mediacreationtool fornito dal sito della microsoft.
Prova a fare un attimo un reset del bios.
 

Ll999

Nuovo Utente
6
0
Facendo Reset sul bios Che cosa accade?
Voglio dire, Ieri ho eseguito questo comando check disk F.. che girando in rete dovrebbe essere un comando Che sistema eventuali errori invece la F mi è sembrato come se volesse dire Formatta.. di fatto più che formattata è stata proprio cancellato tutto....
Una cosa volevo chiedervi per la vostra esperienza.. è possibile che le partizioni dell'Unità principale che io non vedo più, della recovery e la partizione piccola nascosta siano solamente invisibili sia da dos che dalle risorse? Tenete presente che sono riuscita ad entrare nel portatile utilizzando il trucchetto dell' F10.. in quel modo ho verificato che tutti i dati erano presenti e sono riuscita a salvarmi una parte. Ora invece entrando nel computer con F10 quello che vedo è solo l'accesso al DVD e a tutti i supporti rimovibili non c'è più niente (fisperazione).Utilizzando la procedura di installazione invece il sistema vede un unità 0 di spazio non allocato di circa 930 giga, Ma poi dice che non può fare l'installazione su quelle unità, che fra l'altro è anche l'unica, e non capisco se è perché è stato tutto cancellato sul serio oppure c'è un'altra spiegazione..?! Vi prego
Post unito automaticamente:

Aggiorno..da ieri all'accensione il messaggio è
No bootable device
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Facendo Reset sul bios Che cosa accade?
Voglio dire, Ieri ho eseguito questo comando check disk F.. che girando in rete dovrebbe essere un comando Che sistema eventuali errori invece la F mi è sembrato come se volesse dire Formatta.. di fatto più che formattata è stata proprio cancellato tutto....
Una cosa volevo chiedervi per la vostra esperienza.. è possibile che le partizioni dell'Unità principale che io non vedo più, della recovery e la partizione piccola nascosta siano solamente invisibili sia da dos che dalle risorse? Tenete presente che sono riuscita ad entrare nel portatile utilizzando il trucchetto dell' F10.. in quel modo ho verificato che tutti i dati erano presenti e sono riuscita a salvarmi una parte. Ora invece entrando nel computer con F10 quello che vedo è solo l'accesso al DVD e a tutti i supporti rimovibili non c'è più niente (fisperazione).Utilizzando la procedura di installazione invece il sistema vede un unità 0 di spazio non allocato di circa 930 giga, Ma poi dice che non può fare l'installazione su quelle unità, che fra l'altro è anche l'unica, e non capisco se è perché è stato tutto cancellato sul serio oppure c'è un'altra spiegazione..?! Vi prego
Post unito automaticamente:

Aggiorno..da ieri all'accensione il messaggio è
No bootable device
Vuol dire che non riconosce l'HDD.
Sei sicuro che L'HDD è in buono stato?
 

Ll999

Nuovo Utente
6
0
Prima di smanettare con comandi vari..direi di sì...era un problema dell'avvio.. e avevo potuto verificare che il computer si era fermato alla stessa data degli ultimi aggiornamenti quindi ho pensato che fosse un problema dell' update di Windows.
Facendo una serie di comandi da Dos che in realtà dovevano essere innocui, uno dopo l'altro si sono verificati dei problemi aggiuntivi e Adesso sinceramente non so proprio che devo fare L'unica cosa che mi viene in mente è gettarlo dalla finestra
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Prima di smanettare con comandi vari..direi di sì...era un problema dell'avvio.. e avevo potuto verificare che il computer si era fermato alla stessa data degli ultimi aggiornamenti quindi ho pensato che fosse un problema dell' update di Windows.
Facendo una serie di comandi da Dos che in realtà dovevano essere innocui, uno dopo l'altro si sono verificati dei problemi aggiuntivi e Adesso sinceramente non so proprio che devo fare L'unica cosa che mi viene in mente è gettarlo dalla finestra
Lo devi formattare, mi dispiace.
Se ti interessa recuperare i dati potresti provare ad avviare una live di Ubuntu (creandoti la USB ovviamente) e vedere se riesci a recuperare i dati.
 

Ll999

Nuovo Utente
6
0
No grazie questa parte l'ho risolta..era un problema della pendrive. Ho sistemato anche il problema del no bootable device.. mi preparo all'installazione Incrociamo le dita... Purtroppo penso di aver perso proprio tutti i dati fortuna che una parte li avevo salvati:(
Post unito automaticamente:

Niente.. installazione non va avanti perché mi dà un messaggio che dice
Verificare che il controller del disco sia abilitato nel menù del bios... io nel bios l'ho fatta una verifica ma non trovo nessun menù Dove posso Abilitare il controller del disco .io ho
Info
Main
Security
Boot
Exit

E fra l'altro non in tutte le voci ho possibilità di fare modifiche

È successo qualche cosa al disco.. facendo le prove...ma non riesco a capire che comando devo utilizzare per rimettere a posto il disco
 
Ultima modifica:

Francesco C.

Utente Attivo
264
40
CPU
Intel Celeron
HDD
SSD 256 GB
RAM
4GB di ram
Monitor
Integrato nel PC
Net
FTTC Vodafone 200mb
OS
Windows 10 Home 64bit
Che disco hai?
SSD O HDD?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Ll999

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti
Allora ..
Il mio bios ha delle restrizioni.. non vedo le avanzate non vedo la configurazione non vedo nulla Non posso fare nessun tipo di regolazione..
Purtroppo siamo nel fine settimana ma ho fatto una richiesta di spiegazioni al produttore, In pratica io non posso fare una nuova installazione e sistemare il problema del computer perché non ho l'accesso pieno al BIOS..
Se qualcuno di voi ha una soluzione..
Io ho un acer e il disco è un hdd Toshiba mq01abd100.

Nel BIOS Il menù è formato da
Information
Ma in
Security
Boot
Exit

e anche in queste sezioni molte voci sono non modificabili.. se non riesco ad avere un accesso pieno al saro' costretta a portarlo in assistenza perché non so più che fare e
La nuova installazione si blocca al punto in cui mi chiede di verificare se nel bios il controller del disco è attivo (ironia)..per cui boh
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili