- 1,488
- 320
- CPU
- Ryzen 7 3700x
- Dissipatore
- Wraith Prism
- Scheda Madre
- Asus prime x370-pro
- HDD
- SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
- RAM
- 2x8gb G.SKILL Trident Z
- GPU
- AMD RX Vega 56
- Monitor
- AOC Q3279VWF
- PSU
- Seasonic focus + Gold 750W
- Case
- Phanteks enthoo pro
- OS
- Windows 10 Pro
Salve, sul mio PC comprai una licenza EOM originale (non quelle rubate con carte duplicate e rivendute su siti di key ed ebay), a 35€.
Per dei problemi ho dovuto cambiare la scheda madre in quanto pessima e difettosa (asrock ab350 pro4), e prima ho letto l'articolo microsoft che precisa che dal 2017 le licenze eom si possono legare all'account microsoft in caso di cambio di scheda madre.
Certo di questo ho fatto la procedura dal PC, che dava la licenza collegata correttamente.
Do indietro la scheda madre, e prendo quella nuova.
Quando riaccendo il PC noto che, nonostante risulti il seriale dell'utente che la aveva prima (amazon warehouse deals), windows rimane disattivato. Faccio l'accesso all'account microsoft per recuperare la licenza, ma non risulta presente nei loro server, risulta solo la licenza di un mio altro portatile con windows 10.
Incavolato parlo col servizio clienti microsoft, che mi dice che le licenze possono essere salvate sul server solo se il backup proviene da una copia di windows 10 ottenuta tramite l'upgrade gratuito da windows 7/8 a windows 10, cosa fatta infatti col mio portatile. Gli rimando così il link della loro pagina di supporto, e mi risponde che è comunque così anche se la pagina ti convince del diverso (e anche i siti che ne parlano su internet, dannata disinformazione!).
Così mi ritrovo ad aver buttato 35€ nel vuoto per aver seguito la procedura della microsoft (che mi era invece in precedenza stata confermata da un altro operatore..) e a dover comprare una seconda licenza, magari anche retail.
Tra l'altro già negli anni passati cambiando scheda madre con una dello stesso modello ricordo si potesse richiedere una nuova riattivazione in qualche modo, anche se questo non è il mio caso.
Quindi, spero che questa precisazione possa servire ad altri intenzionati a fare lo stesso!
Per dei problemi ho dovuto cambiare la scheda madre in quanto pessima e difettosa (asrock ab350 pro4), e prima ho letto l'articolo microsoft che precisa che dal 2017 le licenze eom si possono legare all'account microsoft in caso di cambio di scheda madre.
Certo di questo ho fatto la procedura dal PC, che dava la licenza collegata correttamente.
Do indietro la scheda madre, e prendo quella nuova.
Quando riaccendo il PC noto che, nonostante risulti il seriale dell'utente che la aveva prima (amazon warehouse deals), windows rimane disattivato. Faccio l'accesso all'account microsoft per recuperare la licenza, ma non risulta presente nei loro server, risulta solo la licenza di un mio altro portatile con windows 10.
Incavolato parlo col servizio clienti microsoft, che mi dice che le licenze possono essere salvate sul server solo se il backup proviene da una copia di windows 10 ottenuta tramite l'upgrade gratuito da windows 7/8 a windows 10, cosa fatta infatti col mio portatile. Gli rimando così il link della loro pagina di supporto, e mi risponde che è comunque così anche se la pagina ti convince del diverso (e anche i siti che ne parlano su internet, dannata disinformazione!).
Così mi ritrovo ad aver buttato 35€ nel vuoto per aver seguito la procedura della microsoft (che mi era invece in precedenza stata confermata da un altro operatore..) e a dover comprare una seconda licenza, magari anche retail.
Tra l'altro già negli anni passati cambiando scheda madre con una dello stesso modello ricordo si potesse richiedere una nuova riattivazione in qualche modo, anche se questo non è il mio caso.
Quindi, spero che questa precisazione possa servire ad altri intenzionati a fare lo stesso!
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