RISOLTO Windows 10 BSODs - Fujitsu Siemens Esprimo Mobile

enricorrx

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti!
Sto sistemando un vecchio computer Fujitsu Siemens Esprimo Mobile (che aveva Windows Vista).
Ho acquistato un HDD nuovo e due banchi da 2GB sostituendo l'hw vecchio.
Ho installato Windows 10 Pro e ho installato gli ultimi aggiornamenti.

Il problema è che, apparantemente senza motivo, compaiono BSODs in qualsiasi momento della giornata.

Capita che accendo il PC e apro FF e va in BSOD.
Lascio lavorare per 3 giorni continuativi Folding@Home e all'inizio del 4° giorno va in BSOD.
Sposto il PC da una stanza all'altra e va in BSOD.

Alcune schermate riportano:
1. kernel security check
2. kmode exception not handled
3. apc index mismatch
4. system service exception
5. system thread exception not handled

Ce ne sarebbero altre ma non le ho annotate.

Qualcuno mi aiuta che sto impazzendo?
Posso allegare le schermate di BlueScreenView se occorre.

+++EDIT+++
Mi sono dimenticato di dire che ho pure effettuato senza errori uno `scf \scannow` e i controlli su RAM e HDD.
Comunque allego gli screenshot di memtest86+ e crystaldiskinfo che sembrano ok.
 

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Ultima modifica:
Soluzione
Rispondo giusto per chiudere il thread.
Grazie DareDevil_ per le risposte, dopo 24h l'esito è sempre lo stesso: la RAM è buona (e nuova!).
Ricordo che memtest86+ si ferma solo manualmente, non è possibile aspettare la "fine".

Mi è sorto il dubbio che sia un problema di driver dato che c'erano dispositivi non riconosciuti.
Installo Ubuntu, tutto bene fin quando apt va in segmentation fault. In quel momento ho pensato al BIOS e dopo diverse ricerche ho scoperto che era indietro di 12 versioni.

Ho risolto aggiornando il BIOS.
Allego il file e le relative istruzioni, perché ho avuto difficoltà a reperirlo.

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti!
Sto sistemando un vecchio computer Fujitsu Siemens Esprimo Mobile (che aveva Windows Vista).
Ho acquistato un HDD nuovo e due banchi da 2GB sostituendo l'hw vecchio.
Ho installato Windows 10 Pro e ho installato gli ultimi aggiornamenti.

Il problema è che, apparantemente senza motivo, compaiono BSODs in qualsiasi momento della giornata.

Capita che accendo il PC e apro FF e va in BSOD.
Lascio lavorare per 3 giorni continuativi Folding@Home e all'inizio del 4° giorno va in BSOD.
Sposto il PC da una stanza all'altra e va in BSOD.

Alcune schermate riportano:
1. kernel security check
2. kmode exception not handled
3. apc index mismatch
4. system service exception
5. system thread exception not handled

Ce ne sarebbero altre ma non le ho annotate.

Qualcuno mi aiuta che sto impazzendo?
Posso allegare le schermate di BlueScreenView se occorre.
Scarica crystal disk info, lo avvii e posti la schermata principale.
Come seconda cosa, effettua un memtest86 e posta i risultati.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
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Scheda Madre
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HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

enricorrx

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Rispondo giusto per chiudere il thread.
Grazie DareDevil_ per le risposte, dopo 24h l'esito è sempre lo stesso: la RAM è buona (e nuova!).
Ricordo che memtest86+ si ferma solo manualmente, non è possibile aspettare la "fine".

Mi è sorto il dubbio che sia un problema di driver dato che c'erano dispositivi non riconosciuti.
Installo Ubuntu, tutto bene fin quando apt va in segmentation fault. In quel momento ho pensato al BIOS e dopo diverse ricerche ho scoperto che era indietro di 12 versioni.

Ho risolto aggiornando il BIOS.
Allego il file e le relative istruzioni, perché ho avuto difficoltà a reperirlo.
 

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