PROBLEMA Windows 10 Bluescreen Multipli(ataport.sys-ntoskrnl.exe)

ranger93

Nuovo Utente
49
6
Scherzi!?
Mai buttare un PC prima delle 10 pagine di tentativi
Installa un Windows non attivato su un altro HDD, al limite anche su una USB 3.0, installa tutti i driver e vedi se ti dà ancora le schermate blu, così iniziamo ad escludere un problema software

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
non buttarlo..eh ma che devo fare ormai?altri hard disk non ne ho e non ho soldi per comprarne.
ho 2gg fa ho pure formattato e reinstallato windows da 0.appena finito d installarlo e avviato windows x la prima volta taac blueescreen.allorchè riformatto temendo in un errore d installazione e per tutto giorno 5 non ha dato bluescreen.ieri si ripresenta x 2 volte di fila e oggi pure per ben 4volte.ti alleggo il report di bluescreen view,magari ti puo esser utile e m'aiuti a risolverlo.
grazie
 

Allegati

  • bsw.txt
    12.6 KB · Visualizzazioni: 34

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Boh, io non sono in grado di leggerlo.
Sono nominate tante cose tra cui kaspersky, potresti provare a disinstallarlo ma non credo sia lui.
Ma non hai una pennina USB meglio se 3.0 abbastanza grande da installarci il sistema?
Scolleghi l'HDD e usi la chiavetta come fosse il tuo disco primario, quindi installi li, sarà lento se non è 3.0 però dovresti poterlo usare e verificare se sia o meno l'HDD

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ranger93

Nuovo Utente
49
6
Boh, io non sono in grado di leggerlo.
Sono nominate tante cose tra cui kaspersky, potresti provare a disinstallarlo ma non credo sia lui.
Ma non hai una pennina USB meglio se 3.0 abbastanza grande da installarci il sistema?
Scolleghi l'HDD e usi la chiavetta come fosse il tuo disco primario, quindi installi li, sarà lento se non è 3.0 però dovresti poterlo usare e verificare se sia o meno l'HDD

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
ciao,ne dovrei avere una da 32gb,ma non ho idea se sia usb3.0 o no,ne come installarci windows 10.qualche idea su come fare?
nel frattempo googlando su possibili rotture di hard disk(oltre che di palle) è spuntato fuori un programmino chiamato crystal disk info 7_0_5 che ho scaricato e avviato.
allego i risultati Cattura.PNG Cattura2.PNG
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Per installare Windows su usb dovrebbe essere come installarlo su un HDD, io lo faccio con Linux ma sono quasi certo si possa fare anche con Windows.
Comunque quel programma dice "a rischio", qualcosa vorrà dire, il fatto è che non so interpretare quei valori, io sono abituato a come li presenta Defragler.
Fai così, scarica sto Defragler, seleziona il disco incriminato, vai al tab status e fai uno screenshot di tutti i valori che mostra, alcuni non so interpretarli ma molti si quindi magari vedo qualcos'altro.
In ogni caso seguirà la prova di Windows installato su USB, va bene anche 2.0, per questa prova il tuo disco di sistema dovrà rimanere scollegato così siamo sicuri.
Intanto inizia a mandare gli screen di Defragler

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: ranger93

ranger93

Nuovo Utente
49
6
Per installare Windows su usb dovrebbe essere come installarlo su un HDD, io lo faccio con Linux ma sono quasi certo si possa fare anche con Windows.
Comunque quel programma dice "a rischio", qualcosa vorrà dire, il fatto è che non so interpretare quei valori, io sono abituato a come li presenta Defragler.
Fai così, scarica sto Defragler, seleziona il disco incriminato, vai al tab status e fai uno screenshot di tutti i valori che mostra, alcuni non so interpretarli ma molti si quindi magari vedo qualcos'altro.
In ogni caso seguirà la prova di Windows installato su USB, va bene anche 2.0, per questa prova il tuo disco di sistema dovrà rimanere scollegato così siamo sicuri.
Intanto inizia a mandare gli screen di Defragler

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
ecco qua,spero ci capirai qualcosa C2attura.PNG Cattura22.PNG
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
Da quei dati non vedo nulla di particolare, a parte 1 settore riallocato che non rappresenta un problema e un tempo di avvio di 4,5 secondi che se è corretto è una mezza vita, il tempo di funzionamento non è molto (ho in casa pc perfettamente funzionanti con HDD ridotti peggio e che hanno più di 1400 giorni di funzionamento contro i 340 e qualcosa del tuo).
Come ti ho anticipato però la prova di installare il sistema su una USB va fatta perché una lettura così dei dati S.M.A.R.T. non può escludere del tutto un problema all'HDD.


Ps.
Posso chiederti perché hai partizionato l'HDD?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ranger93

ranger93

Nuovo Utente
49
6
Da quei dati non vedo nulla di particolare, a parte 1 settore riallocato che non rappresenta un problema e un tempo di avvio di 4,5 secondi che se è corretto è una mezza vita, il tempo di funzionamento non è molto (ho in casa pc perfettamente funzionanti con HDD ridotti peggio e che hanno più di 1400 giorni di funzionamento contro i 340 e qualcosa del tuo).
Come ti ho anticipato però la prova di installare il sistema su una USB va fatta perché una lettura così dei dati S.M.A.R.T. non può escludere del tutto un problema all'HDD.


Ps.
Posso chiederti perché hai partizionato l'HDD?

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
l'ho fatto perchè usavo reflect free x creare un immagine di tutto quello che ho installato su C: x poi ripristinarlo.ripristino che ora non fa più,dato che quando faccio la procedura mi dice che l'immagine creata è corrotta.ma di crearla la crea,quando non gli parte l'embolo dando bluescreen:boh:
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
l'ho fatto perchè usavo reflect free x creare un immagine di tutto quello che ho installato su C: x poi ripristinarlo.ripristino che ora non fa più,dato che quando faccio la procedura mi dice che l'immagine creata è corrotta.ma di crearla la crea,quando non gli parte l'embolo dando bluescreen:boh:
Ah, ok, capisco, era solo una curiosità perché spesso vedo dischi partizionati senza motivo, magari solo perché uno tiene una partizione per il sistema e una per i file ma in un caso così secondo me è assurdo perché spezzi inutilmente in 2 parti più piccole un HDD grande.
Quando farai la prova col l'USB aggiornami.
Se hai problemi o non sai come fare qualcosa scrivi sempre qui che in qualche modo si risolviamo


Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: ranger93

ranger93

Nuovo Utente
49
6
Ah, ok, capisco, era solo una curiosità perché spesso vedo dischi partizionati senza motivo, magari solo perché uno tiene una partizione per il sistema e una per i file ma in un caso così secondo me è assurdo perché spezzi inutilmente in 2 parti più piccole un HDD grande.
Quando farai la prova col l'USB aggiornami.
Se hai problemi o non sai come fare qualcosa scrivi sempre qui che in qualche modo si risolviamo
emoji6.png




Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
il problema dei bluescreen rimane.ho cercato inoltre come installare windows su prendrive usb ma trovo solo guide su come installare windows DA usb
sapresti indicarmi come fare passo passo?
a proposito una pendrive da 28gb basta pe metterci windows 10 64bit?poi come faccio a far partire windows da quella pendrive?
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
il problema dei bluescreen rimane.ho cercato inoltre come installare windows su prendrive usb ma trovo solo guide su come installare windows DA usb
sapresti indicarmi come fare passo passo?
a proposito una pendrive da 28gb basta pe metterci windows 10 64bit?poi come faccio a far partire windows da quella pendrive?
Servono 2 USB.
Una la usi per metterci i file del sistema da installare, per fare questo segui le guide che trovi in internet (quelle di cui scrivi sopra), tengo a precisare, in caso non fosse già chiaro, che il sistema che andrai ad installare sarà in modalità test, quindi non acquistato ma nemmeno crackato o cavolate del genere
Quando hai fatto l'USB avviabile con i file del sistema da installare scolleghi il tuo HDD e colleghi l'USB, imposti il boot priority dal BIOS in modo che la faccia partire per prima, quando accendi, appena si apre la procedura di installazione di Windows inserisci la seconda chiavetta, da 28 GB dovrebbe bastare, vai avanti nell'installazione guidata, ti farà scegliere il disco su cui installare e tu seleziona la chiavetta da 28, la dovrai formattare per azzerarla e permettere al sistema di crearsi le partizioni.
Se non l'hai mai fatto è difficile spiegartelo così, ti assicuro che non è nulla di difficile se va tutto liscio, il fatto è che io stesso pur avendo installato parecchi sistemi in quel modo non ricordo esattamente tutti i passaggi.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
creare l'usb avviabile/bootable con rufus l'ho già creata.devo capire come fare a fargli mettere windows nell'altra usb e quale cavo staccare dall'hd.in caso di fallimento sappi che mi devi un computer nuovo:asd:
Non scherziamo nèèè!
Non fare cavolate e al tuo PC non succede nulla, se poi ci cadi dentro mentre stacchi l'HDD io non voglio sapere niente
Ovvio che le mani nel pc devi mettercele se te la senti, se hai paura ad aprire il case perché non sai cosa toccare il mio consiglio è di portarlo in un negozio di riparazioni dove mani esperte sapranno prendersi cura del tuo PC.
A parte questo...
Anzitutto qualsiasi operazione a case aperto va fatta con il cavo di alimentazione staccato, poi togli il coperchio e scolleghi dal disco sia il cavo SATA che va alla scheda madre sia la sua alimentazione, in questo modo tutti i dati sull'HDD sono salvi da eventuali errori (commessi da te, si intenda)
Per far partire l'installazione devi inserire l'USB a pc spento ovviamente, accendendolo dovrebbe già fartela partire non trovando nient'altro, se non parte devi modificare il boot priority dal BIOS, non è difficile, se non riesci chiedi ma è più facile per te che per me.
Quando si è avviata la chiavetta con la procedura di installazione inserisci l'altra e dovresti trovarla come disco nella lista che viene generata dall'installazione.
Se non compare mi mangio le dita!!
Ripeto che Windows su chiavetta non l'ho mai installato ma Linux si è lo uso tutt'ora, non vedo perché non si dovrebbe riuscire con Windows.
Se sapevo che per te era un problema avrei pensato ad altre prove più semplici (ma meno dirette e dal risultato meno chiaro) da farti fare.

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

FrankTHz

Utente Attivo
872
374
CPU
i7-4720HQ
Scheda Madre
PC portatile acer V17 Nitro del 2015
HDD
SSD 850 EVO M.2 500 GB e Seagate composito, 5400 RPM 1TB + NAND 8GB
RAM
16 GB DDR3 1600 MHz
GPU
GTX 960M
OS
Windows 8.1 64 bit
ciao @ranger93 ho letto il link sulla sez.sicurezza adesso. ma crystaldiscinfo dice che hai l'hd messo male.bisogna sostituirlo.e di corsa pure..
pure defraggler diciamo ti fa alla larga la stessa analisi..
In realtà da Defragler non risulta nulla di anomalo.
La prova su USB l'ho consiglia perché mi pare di ricordare che l'utente non dispone di un secondo disco e ovviamente non vorrebbe comprarne uno per nulla

Inviato da GT-I9301I tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
mi è parso di capire, che anche dopo che hai format, hai installato ancora tutti i sw prima dei BSOD. prova un avvio pultio come da guida in alto

per l'hd vedi se il produttore ha un sw sui per l'analisi(e che soluzioni eventuali propone)

buona fortuna
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!