PROBLEMA Windows 10 avvio lento!

Paolo Montesi

Nuovo Utente
2
3
Ciao. Ho trovato qualcosa che può risolvere l'avvio lento. Vi posto il link con, forse la soluzione : Soluzione al problema di avvio lento per PC con scheda grafica AMD e integrata Intel - Windows Lover .

Ecco i passaggi da effettuare (copio/incollo x vs comodità):


1. su Cortana cercate regedit ed avviatelo
2. In alto premete su “Modifica” e poi “Trova”
3. cercate “EnableULPS”, (potreste trovarlo più di una volta)
4. una volta trovata la chiave REG_DWORD, apritela con un doppio click modificate il valore da “1″ a “0″ e quindi date “OK”.

in questo modo avete disattivato l’ULPS, ovvero Ultra Low Power State: il sistema che gestisce l’uso delle GPU e che può causare un carico fino al 99% della seconda GPU causando rallentamenti e riscaldamenti (quando attivato, esattamente come abbiamo detto in questa guida).


- NOTA: potreste dover ripetere il procedimento ogni qual volta installate la nuova versione dei Catalyst (i driver di AMD) perché questi ripristinano alcune impostazioni.
- Se trovate benefici (A me ha risolto il problema della lentezza in avvio), fatecelo sapere.

Grazie.
Paolo.
 

danibur1981

Nuovo Utente
26
1
Ciao. Ho trovato qualcosa che può risolvere l'avvio lento. Vi posto il link con, forse la soluzione : Soluzione al problema di avvio lento per PC con scheda grafica AMD e integrata Intel - Windows Lover .

Ecco i passaggi da effettuare (copio/incollo x vs comodità):


1. su Cortana cercate regedit ed avviatelo
2. In alto premete su “Modifica” e poi “Trova”
3. cercate “EnableULPS”, (potreste trovarlo più di una volta)
4. una volta trovata la chiave REG_DWORD, apritela con un doppio click modificate il valore da “1″ a “0″ e quindi date “OK”.

in questo modo avete disattivato l’ULPS, ovvero Ultra Low Power State: il sistema che gestisce l’uso delle GPU e che può causare un carico fino al 99% della seconda GPU causando rallentamenti e riscaldamenti (quando attivato, esattamente come abbiamo detto in questa guida).


- NOTA: potreste dover ripetere il procedimento ogni qual volta installate la nuova versione dei Catalyst (i driver di AMD) perché questi ripristinano alcune impostazioni.
- Se trovate benefici (A me ha risolto il problema della lentezza in avvio), fatecelo sapere.

Grazie.
Paolo.
Confermo anche a me ha risolto il problema, anch'io con AMD + intel integrata!!!! (l'avvio è passato da 2 min circa a 15 sec) Grazie mille:):):)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JoypadRotto

net83it

Nuovo Utente
22
2
salve a tutti

circa due settimane fa ho comprato un nuovo portatile. un msi 6e62 6ql, sk video intel 530 e nvidia 950m

avvio veloce, circa 15/20 secondi. poi windows si è aggiornato all'anniversary e avvio che impiega tra un minuto e mezzo e due, con schermata nera e solo mouse e appena compare il desktop, delle circa 10 applicazioni che dovevano partire all'avvio, me ne trovo solo una/due e un po' alla volta compaiono anche le altre. prima nei 15/20 secondi avevo tutto avviato.

ho aggiornato i driver della sk nvidia, non è cambiato nulla.
suggerimenti?
 

JoypadRotto

Utente Attivo
1,177
105
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Heatkiller VI
Scheda Madre
MSI MAG THOMAHAWK B550 AM4
HDD
SSD Crucial MX200 250GB + Western Digital Caviar Green 1TB SATA 3
RAM
Crucial Ballistix DDR4 3600 Mhz CL16
GPU
RX 6700 XT MSI Mach X2 OC 12GB
Audio
Integrata alla Mainboard Realtek ALC1200
Monitor
ASUS 27" 4K + HP pavilion 23cw Full HD 23"
PSU
Cooler Master 650w Gold
Case
TALIUS Cronos
Periferiche
Tastiera: Logitech G105 Mouse: Logitech G300s Gaming
OS
Windows 11 64 bit
Ciao. Ho trovato qualcosa che può risolvere l'avvio lento. Vi posto il link con, forse la soluzione : Soluzione al problema di avvio lento per PC con scheda grafica AMD e integrata Intel - Windows Lover .

Ecco i passaggi da effettuare (copio/incollo x vs comodità):


1. su Cortana cercate regedit ed avviatelo
2. In alto premete su “Modifica” e poi “Trova”
3. cercate “EnableULPS”, (potreste trovarlo più di una volta)
4. una volta trovata la chiave REG_DWORD, apritela con un doppio click modificate il valore da “1″ a “0″ e quindi date “OK”.

in questo modo avete disattivato l’ULPS, ovvero Ultra Low Power State: il sistema che gestisce l’uso delle GPU e che può causare un carico fino al 99% della seconda GPU causando rallentamenti e riscaldamenti (quando attivato, esattamente come abbiamo detto in questa guida).


- NOTA: potreste dover ripetere il procedimento ogni qual volta installate la nuova versione dei Catalyst (i driver di AMD) perché questi ripristinano alcune impostazioni.
- Se trovate benefici (A me ha risolto il problema della lentezza in avvio), fatecelo sapere.

Grazie.
Paolo.
Sono questi tipi di messaggi che meritano di essere messi in rilievo. Assurdo che una cosa così passi inosservata a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tenebrom94

Fiftypounds

Nuovo Utente
125
22
CPU
i7 5820k
Dissipatore
Aio Cooler Master Seidon 120v
Scheda Madre
Asus x99-m ws
HDD
Ssd Kingston 120 gb - Hd Western digital 1 tb - Hd Maxtor 160gb
RAM
2 x 8gb Hyper x Predator 2400 mhz cl12
GPU
Nvidia 980ti Gigabyte G1 Windforce Extreme
Monitor
Samung Curvo Full HD 1920x1080 75 hz
PSU
Corsair RM 850 80 + Gold - Full modular
Case
Nztx h440
Periferiche
Mouse: Zowie Ec2a / Tatiera meccanica: Aukey Km-g3 / Headset: Razer Kraken
OS
Windows 10 - Hackintosh Osx Sierra
Guarda io appositamente per questo ho tolto la pass all'avvio ed è una scheggia, è un problema un po' di tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tenebrom94

Nuovo Utente
10
0
Salve ragazzi, in Windows 10 grazie alla soluzione postata precedentemente sono riuscito a risolvere l'avvio però, quando riavvio, lui fa le stesse cose chd faceva all'avvio, ovvero cambia risoluzione e ci sta un bel po' prima che arrivi al desktop, quando su Windows 7 un riavvio va sui 18 secondi, soluzioni? Ho un Acer Aspire 5740.

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
 

francescoinformatico91

Nuovo Utente
1
0
Ragazzi per ora e spero il test sia positivo ho trovato la soluzione!!!!!!! Cliccate su Start con il tasto dx mouse-cerca-digitate "msconfig"- poi servizi e disattivate tutto quello che non c'entra con microsoft-poi su generale selezionate avvio selettivo_carica elementi di avvio_utilizza configurazione di avvio originale-fatto questo cliccate applica poi ok riavviate il pc spegnetelo e dopo 5 minuti riaccendetelo eeeeee problema risolto almeno con me funziona!!!!
(mio pc - amd 8core ssd 250gb 16gb ram)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili