wind fibra

agen

Utente Attivo
223
17
CPU
I5 4430
Scheda Madre
Asrock H87 pro4
HDD
Seagate 1 TB -SSD 840 EVO SSD 840 EVO 250GB
RAM
Corsair 4x2 GB
GPU
SAPPHIRE Radeon HD 7970 Vapor-X GHz Edition - 3 GB
Monitor
AOC e2752Vq
PSU
Triathlor 650
Case
haf 912
OS
windows 10 pro 64 bit
salve ho appena parlato con un operatore wind e verificata la copertura 100 mb dice che garantiscono almeno 60 rimane la menata dei 28 gg (dovrebbero passare al mensile a breve) + 4 euro x 48 mesi del modem per il momento ho vodafone 10 mg che poi non raggiunge nemmeno i 10 the question is i 60 mb si raggiungono ?
 
U

Utente 125751

Ospite
salve ho appena parlato con un operatore wind e verificata la copertura 100 mb dice che garantiscono almeno 60 rimane la menata dei 28 gg (dovrebbero passare al mensile a breve) + 4 euro x 48 mesi del modem per il momento ho vodafone 10 mg che poi non raggiunge nemmeno i 10 the question is i 60 mb si raggiungono ?

Salve.

Le connessioni ad internet nel mondo Italia compresa sono sempre Fino A. Es. l' offerta che hai visto è FTTC che Può arrivare Fino A 100 mbit in download.
Quasi tutti gli operatori telefonici in ambito domestico mettono una velocità minima che non è garantita ma permette agli utente di recedere dal contratto senza pagare le penali.
Non c'è scritto da nessuna parte i 60 mbit con la FTTC di Infostrda.

Tu al momento hai l' ADSL2 Fino A 10 mbit in download. Però l' ADSL/ADSL2+ c' entra nulla con la FTTC dato che usa un' architettura di rete completamente diversa.

Nell' ADSL/ADSL2+ c'è il doppino telefonico che parte dalla centrale telefonica, passa per il cabinet ed arriva fino all' abitazione. Conta la distanza che c'è nel tratto centrale-abitazione.

Invece nella FTTC c'è il cavo in fibra ottica che parte dalla centrale ed arriva fino al cabinet presente sulla strada. Nella tratta cabinet-abitazione si utilizza il doppino telefonico preesistente. Nella FTTC conta Solo la distanza tra il cabinet e l' abitazione.

Quando sei distante a piedi (più o meno) dall' armadio telefonico?

Es. in questi due siti puoi vedere quanto sei distante (circa) a piedi dal cabinet:

https://www.planetel.it/verifica-copertura/

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie (ci deve essere "agenzie" alla fine)

Anche se il sito è della Vodafone vale anche per gli altri operatori telefonici.


Poi la velocità dipende anche dalla lunghezza del del doppino telefonico che va dal cabinet fino all' abitiazione, dalle condizioni di questo doppino, dalle condizioni del tuo impianto telefonico, da quante persone hanno attivato la FTTC nello stesso armadio a cui sei collegato anche tu etc... Devi calcolare che in tutta Italia Infostrada nella FTTC noleggia il cabinet TIM, il cavo in fibra ottica di TIM e tutta la sua infrastruttura. Se ci sono devi calcolare anche i clienti TIM in FTTC attivi sullo stesso cabinet a cui sei collegato.

Poi bisogna vedere se nella tua zona Infostrada attiva oppure no la FTTC a più clienti rispetto alla banda totale che ha noleggiato da TIM. Faccio un esempio: se si compra una torta per 20 persone ma poi alla festa di compleanno si invitano altre 5/6 persone un totale di 25/26 allora ogni persona avrà una fetta minore della torta. Ovviamente i numeri sono inventati allo scopo spiegarti o chiarire meglio il concetto.

Ed infine bisogna anche considerare che ogni linea è un caso a sé.
 

agen

Utente Attivo
223
17
CPU
I5 4430
Scheda Madre
Asrock H87 pro4
HDD
Seagate 1 TB -SSD 840 EVO SSD 840 EVO 250GB
RAM
Corsair 4x2 GB
GPU
SAPPHIRE Radeon HD 7970 Vapor-X GHz Edition - 3 GB
Monitor
AOC e2752Vq
PSU
Triathlor 650
Case
haf 912
OS
windows 10 pro 64 bit
mille grazie quindi se ho capito bene in teoria sarebbe meglio andare diretto su tim? solo che ol loro minimo sta a 30 mg la metà mi sembra un po assurdo :D
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
mille grazie quindi se ho capito bene in teoria sarebbe meglio andare diretto su tim? solo che ol loro minimo sta a 30 mg la metà mi sembra un po assurdo :D


Mg non c' entra nulla con le connessioni ad internet che invece si misurano in megabit (non megabyte).

Infostrada nella FTTC Vula (non ha la FTTC Make) non offre una velocità minima di 60 mbit.
TIM non offre e non ha mai offerto una velocità minima di 30 mbit in download nella FTTC. Per il profilo Fino A 100 mbit la velocità minima è di 40 mbit.
Per il profilo Fino A 200 mbit la velocità minima è di 50 mbit.


E' sempre meglio la FTTC Make rispetto alla FTTC Vula. Nella FTTC makedove l' operatore telefonico ha il proprio cabinet, il proprio cavo in fibra ottica etc.. Noleggia solo il tratto che dal cabinet va all' abitazione.


Posta i risultati ottenuti inserendo i dati sui 2 siti che ho linkato.
 

abdujaparov

Utente Attivo
195
1
Ciao,
io lo stavo valutando in alternativa TIM visto che dal 28/11/2017 ancora non hanno attivato nulla (il mio è un palazzo nuovo e dicono di essere bloccati per nuova lottizzazione). Andando su rete TIM, però, ha poco senso visto che alla fine se la TIM non risolve i problemi che dice di avere (e che ahimè sconosco e non comprendo) anche WIND risulterebbe bloccata corretto? WIND al telefono mi ha detto che non va su rete Telecom ma la cosa mi puzza.
Ciao,
 

abdujaparov

Utente Attivo
195
1
Una domanda, se chiedo la fibra wind, sicuramente aspetterei almeno lo stesso tempo che sto aspettando per la TIM ma wind la sim da 50gb la da sin da subito, in modo da tamponare l'attesa della fibra o attende l'attivazione della fibra?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili