salve ho appena parlato con un operatore wind e verificata la copertura 100 mb dice che garantiscono almeno 60 rimane la menata dei 28 gg (dovrebbero passare al mensile a breve) + 4 euro x 48 mesi del modem per il momento ho vodafone 10 mg che poi non raggiunge nemmeno i 10 the question is i 60 mb si raggiungono ?
Salve.
Le connessioni ad internet nel mondo Italia compresa sono sempre Fino A. Es. l' offerta che hai visto è FTTC che Può arrivare Fino A 100 mbit in download.
Quasi tutti gli operatori telefonici in ambito domestico mettono una velocità minima che non è garantita ma permette agli utente di recedere dal contratto senza pagare le penali.
Non c'è scritto da nessuna parte i 60 mbit con la FTTC di Infostrda.
Tu al momento hai l' ADSL2 Fino A 10 mbit in download. Però l' ADSL/ADSL2+ c' entra nulla con la FTTC dato che usa un' architettura di rete completamente diversa.
Nell' ADSL/ADSL2+ c'è il doppino telefonico che parte dalla centrale telefonica, passa per il cabinet ed arriva fino all' abitazione. Conta la distanza che c'è nel tratto centrale-abitazione.
Invece nella FTTC c'è il cavo in fibra ottica che parte dalla centrale ed arriva fino al cabinet presente sulla strada. Nella tratta cabinet-abitazione si utilizza il doppino telefonico preesistente. Nella FTTC conta Solo la distanza tra il cabinet e l' abitazione.
Quando sei distante a piedi (più o meno) dall' armadio telefonico?
Es. in questi due siti puoi vedere quanto sei distante (circa) a piedi dal cabinet:
https://www.planetel.it/verifica-copertura/
http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie (ci deve essere "agenzie" alla fine)
Anche se il sito è della Vodafone vale anche per gli altri operatori telefonici.
Poi la velocità dipende anche dalla lunghezza del del doppino telefonico che va dal cabinet fino all' abitiazione, dalle condizioni di questo doppino, dalle condizioni del tuo impianto telefonico, da quante persone hanno attivato la FTTC nello stesso armadio a cui sei collegato anche tu etc... Devi calcolare che in tutta Italia Infostrada nella FTTC noleggia il cabinet TIM, il cavo in fibra ottica di TIM e tutta la sua infrastruttura. Se ci sono devi calcolare anche i clienti TIM in FTTC attivi sullo stesso cabinet a cui sei collegato.
Poi bisogna vedere se nella tua zona Infostrada attiva oppure no la FTTC a più clienti rispetto alla banda totale che ha noleggiato da TIM. Faccio un esempio: se si compra una torta per 20 persone ma poi alla festa di compleanno si invitano altre 5/6 persone un totale di 25/26 allora ogni persona avrà una fetta minore della torta. Ovviamente i numeri sono inventati allo scopo spiegarti o chiarire meglio il concetto.
Ed infine bisogna anche considerare che ogni linea è un caso a sé.