PROBLEMA Wind 4G - NAT Moderato/Aperto: VPN?

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Salve a tutti, come da titolo apro questa discussione per risolvere un problema relativo al NAT.
Da poco mi sono deciso finalmente di staccare la vecchia linea ADSL (in ATM) e di sostituirla con una SIM 4G con Giga illimitati e devo dire che, fino ad ora, non posso che ritenermi soddisfatto della scelta:

Quasi 60 Mega in download e 30 in upload alle 20.30 è un signor risultato considerando che fino a poco tempo fa andavo sui 3 Mega a quest'ora... E negli orari meno congestionati mi avvicino molto ai 100 Mega! :hihi:
Ma non siamo qui per parlare della velocità della connessione, ma dell'unico problema che mi sono trovato davanti: il NAT.
Il modem che sto utilizzando è un Huawei B525s-23a e, nonostante abbia abilitato l'UpNp e cercato di fare un po' di port forwarding, nei giochi (PC e PS4) ottengo NAT Ristretto e, come ben sapete, ciò non permette di avere una buona esperienza in multiplayer. Il risultato non cambia neanche collegando in cascata il vecchio router che usavo con l'ADSL (Archer D7), però in questo caso i giochi rilevano che l'UpNp è abilitato (cosa che non succede collegando i dispositivi direttamente al modem 4G).
Da quel che ho capito il motivo per cui il NAT è Ristretto è dovuto al fatto che Wind (così come la stragrande maggioranza degli operatori mobili) "raggruppi" più utenze sotto un unico IP Pubblico, rendendo quindi impossibile aprire le porte. In qualche modo devo quindi camuffare quell'indirizzo IP in uno Pubblico e, a meno che Wind non offra la possibilità di ottenere un IP Pubblico "dedicato" in qualche modo, credo che le soluzione possa essere una sola: VPN.
Prima di tutto, però, quale servizio di VPN mi consigliereste considerando che l'utilizzo sarebbe solamente gaming online? Secondo, il router... La VPN deve essere configurata a livello hardware dato che la PS4 non può ovviamente far girare in background un software, poi a volte potrebbe anche darsi che 2 o più dispositivi alla volta necessitino di avere il NAT Aperto (o Moderato). Praticamente userei un router dedicato al solo lato VPN, però da quel che ho capito non potrei utilizzare l'Archer D7 dato che supporta solo i protocolli PPTP e L2TP. Quindi, ricapitolando... Avrei bisogno di un buon servizio VPN ed un router (possibilmente economico) che supporti OpenVPN in qualche modo.
Come potrei risolvere il problema? Grazie in anticipo :ok:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,801
9,172
Mah, con la VPN secondo me introduci latenza che per il gaming non è accettabile. Hsi sentito se pagando possono darti ip pubblico? Da quel che so io non credo, ma è comunque un tentativo
 

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Mah, con la VPN secondo me introduci latenza che per il gaming non è accettabile. Hsi sentito se pagando possono darti ip pubblico? Da quel che so io non credo, ma è comunque un tentativo
Grazie per la risposta!
Sì, ho provato un paio di volte però a me sembra che i tecnici non sappiano molto... Secondo loro, infatti, l'indirizzo IP che forniscono è Pubblico (che è vero solo in parte) e, al solo nominare della parola NAT, panico totale! :asd:
Secondo me è possibile farlo, le utenze business credo che possano avere un IP statico. Peccato solo che per loro la Unlimited Professional sia non una promozione destinata alle micro-imprese, quindi parlare al 1928 (numero business) è impossibile. Riguardo la latenza che potrei ottenere con la VPN sinceramente non saprei, qualche giorno fa avevo provato il software di SaferVPN con IP Tedesco e da Speedtest raggiungevo i 60-70 ms di latenza... Non il massimo, ma comunque giocabile.
Post unito automaticamente:

Nessuno sa aiutarmi? :(

Dopo aver parlato con un tecnico di Wind che non mi sembra avesse capito molto bene quello che stessi richiedendo (mi ha pure detto che l'IP che offrono è pubblico di default e che, al massimo, la gente fa richiesta per quello privato :cav:), ieri sera ho mandato un altro messaggio a Wind via Twitter... Questo è quello che ho scritto, spero di essermi fatto capire abbastanza 'sta volta:
"Buonasera, vi contatto sempre per il medesimo problema ma questa volta cercherò di esprimermi un po' meglio... Mi sono informato un po' di più e, da quel che ho capito, per le utenze business offrite la possibilità di avere un IP Pubblico Dinamico o Statico. Al momento dalla pagina del modem posso confermare che l'indirizzo IP è del tipo 10.xx.xx.xx, quindi assolutamente privato! Ho assoluto bisogno di rimuovere questo "strato" di NAT aggiuntivo, per le mie esigenze necessito che alla mia SIM venga assegnato un IP Pubblico. Nel caso in cui sia necessario anche pagare qualcosina (tipo 5€ in più al mese), non ci sarebbe alcun problema. Grazie in anticipo."

Sì, forse i termini con cui mi sono espresso sono un po' "elementari", però mi sembra che la mia richiesta sia stata molto chiara: se possibile, vorrei che mi venga assegnato un IP pubblico! Ma, dato che ho il sospetto che in realtà non offrano la possibilità di avere un IP pubblico (al contrario di quello che ho scritto nel messaggio :hihi:), è forse meglio che mi inizi a preoccupare di una soluzione alternativa, come la VPN.
Però, sul discorso VPN, ho tre grossi dubbi:
1) Router. Da quel che ho capito le VPN più stabili sono fornite attraverso il protocollo OpenVPN che, purtroppo, non è supportato nè dal Huawei B525s-23a (solo LT2P) nè dall'Archer D7 (solo PPTP e LT2P). Dato che sono obbligato a impostare la VPN da lato harwdare, ho veramente bisogno di un router che supporti OpenVPN oppure posso anche farmi andar bene l'Archer D7?
2) Servizio VPN, quale scegliere?
3) Altre alternative ad una VPN? Avevo sentito parlare dei DDNS, però non ho alcuna idea di quel che facciano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Enrico83

Ellallalah

Utente Attivo
333
26
Il mio consiglio è passare con un provider ADSL / VDSL2 o WiFi
Passando dall'ADSL sinceramente non ci tornerei più indietro, non voglio più trovarmi ad andare a 6 Mega nelle migliori delle ipotesi... E per quanto riguarda la VDSL2, se ci fosse non avrei nemmeno fatto una SIM 4G. Delle connessioni Wi-Fi (tipo Eolo) mi fido troppo poco, ci sono molte variabili da tenere in considerazione e i costi di attivazione e di disattivazione sono esorbitanti.
Con il 4G, a parte per il NAT, non ho nessunissimo problema, 60 Mega sono sempre assicurati durante tutta la giornata.
 

krukkinator

Nuovo Utente
5
0
Ciao, io sono nella tua stessa situazione. Per caso hai risolto? Perchè io ho chiesto a un fornitore di terze parti che vende SIM della wind 4g/LTE e mi ha detto che si può risolvere richiedendo un APN unico. Che sia vero?
 

KyloRenato

Nuovo Utente
1
1
Ciao,
Sono nella stessa situazione, ma credo di avere una idea sul come risolvere.
Essenzialmente basta aggiungere un Raspberry pi come gateway sempre connesso a una vpn con ip dedicato. Io ho nordvpn e raspberry. Faccio un tentativo in settimana. La guida è abbastanza semplice

 
  • Mi piace
Reazioni: SorryFeed1

SorryFeed1

Nuovo Utente
1
0
Hai risolto? Io vorrei aprire il nat ma gioco da PC, in quel caso basta usare la vpn giusto? Ah e io uso l'hotspot non il modem, è la stessa cosa?
 

APIBOLO

Nuovo Utente
16
0
Ciao,
Sono nella stessa situazione, ma credo di avere una idea sul come risolvere.
Essenzialmente basta aggiungere un Raspberry pi come gateway sempre connesso a una vpn con ip dedicato. Io ho nordvpn e raspberry. Faccio un tentativo in settimana. La guida è abbastanza semplice

premetto che sono ignorante in materia con questo modo il server vpn e sul dispositivo raspberry e ottieni ip pubblico e nat moderato??mi puoi dare il link per acquisto raspberry ip grazie
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
premetto che sono ignorante in materia con questo modo il server vpn e sul dispositivo raspberry e ottieni ip pubblico e nat moderato??mi puoi dare il link per acquisto raspberry ip grazie
è anche possibile utilizzare un router se dispone di funzionalità VPN, ma è necessario un abbonamento a una VPN in entrambi i casi
 

APIBOLO

Nuovo Utente
16
0
è anche possibile utilizzare un router se dispone di funzionalità VPN, ma è necessario un abbonamento a una VPN in entrambi i casi
Ho già un router con funzione open vpn e lo uso ma questo non serve per risolvere il problema ip privato Nat ristretto l'unico e avere in questo caso un sistema Raspberry che faccia da server vpn e il router diventa un client
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
Ho già un router con funzione open vpn e lo uso ma questo non serve per risolvere il problema ip privato Nat ristretto l'unico e avere in questo caso un sistema Raspberry che faccia da server vpn e il router diventa un client
Hai bisogno di un account su un servizio VPN che offra un IP pubblico per ogni utente.

Se il raspberry è a casa tua, anche la vpn che crea sarà nat ristretto perché utilizza la stessa connessione.
 

APIBOLO

Nuovo Utente
16
0
Hai bisogno di un account su un servizio VPN che offra un IP pubblico per ogni utente.

Se il raspberry è a casa tua, anche la vpn che crea sarà nat ristretto perché utilizza la stessa connessione.
Allora la guida sopra non funziona per cui ci vuole vpn con ip pubblico pubblico dedicato mi sa che l unica e purevpn
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!