Win8 e Ubuntu su SSD

fontsie

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
sono entrato in fissa con gli SSD e ne voglio assolutamente montare uno sul mio portatile (anche se SATA 2 :doh:).

Mi sono praticamente deciso a prendere un 840 EVO da 250, ma prima di procedere con l'acquisto volevo avere dei chiarimenti.
Premesso che l'SSD lo metto al posto del hdd e l'hdd al posto del lettore dvd, vorrei creare sul mio ssd un dual boot con win e ubuntu.

Ovviamente ubuntu non da nessun problema, (ho trovato una bellissima guida che spiega molto bene come ottimizzare il sistema link). Ma per win8 come mi conviene procedere?

attualmente le partizioni sul mio pc sono
partizioni.png

le partizioni con ubuntu non sono importanti, eseguirò un'installazione pulita, mentre per win8 non saprei.
Non uso mai win, ma vorrei tenere una partizione anche con lui (MASSIMO 100gb...ma anche meno).
Detto ciò, conviene clonare quello che c'è già (con programmini Dell e porcherie varie) oppure un'installazione pulita?
Tutte le altre partizioni, hanno senso di essere clonate sull'ssd? Penso che le terrò sull'hdd cmq, tanto non sono quei 12gb a farmi problemi.

Vi ringrazio anticipatamente.
Tutti i consigli sono benvenuti!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
La procedura più rapida per ottimizzare il disco SSD, all'interno di Windows, è quella di installare il software Samsung SSD Magician, che troverai a corredo del disco, e scegliere il profilo "Affidabilità massima" sotto "OS Optimization". Applicando questo profilo, verranno attivate le impostazioni del sistema operativo necessarie per l'uso ottimale del disco SSD, è pratico e comodo.
Visto il fatto che intendi allestire un sistema dual boot, è meglio installare Windows da zero e non clonare l'installazione attuale. Inoltre è praticamente impossibile clonare tutte le partizioni: l'hard disk attuale è da 1 TB, mancherebbe lo spazio disco utile (o verrebbe drasticamente ridotto).
 

fontsie

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille per avermi risposto!

Allora le partizioni che chiedevo se bisogna clonare o no sono quelle di ripristino/nonsochealtroservano in tutto occupano circa 13gb. Ma se non sevono le lascio dormienti sul hdd e pace..

Per quanto riguarda l'installazione pulita di win8 come devo procedere? era già installato sul portatile, e sotto non c'è nessun key (e ovviamente non mi è stato fornito il dvd insieme al portatile). Per il riconoscimento del ssd devo fare qualcosa?
il software di samsung lo devo usare prima di mettere ssd sul portatile?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È possibile risalire al product key tramite alcune utility, fai una ricerca con le parole chiave "conoscere product key windows 8" e ne potrai scaricare una. Una volta fatto questo, procurati un'immagine ISO del dvd di installazione di Windows 8 o di Windows 8 Pro (a seconda della versione installata), masterizzala su dvd e in questo modo potrai reinstallare Windows. Le partizioni di ripristino lasciale pure sull'hard disk. Magician è un programma per Windows, quindi si deve per forza installare e usare dopo aver installato il sistema operativo. Il disco SSD viene visto come qualsiasi hard disk, dal bios del computer, non devi fare nulla di particolare per farlo riconoscere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!