win7 a ssd: problema lettere partizioni

Pubblicità

barrubba

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
ho norton ghost 15, un hdd , 3 partizioni e dual boot

c: xp64

d: data

i: win7

e poi

P: lacie esterno

H: wd esterno

F: wd interno dati

Ho

hdd1 (c,d,i) sulla sata1,
ssd sulla porta sata2

wd (f) su sata3

Ora vorrei clonare win7 sul samsung 830

Vorrei però mantenere la stessa lettera I: per evitare problemi di profilo e associazioni di applicazioni ecc

sull'ultima schermata di norton ghost mi fa scegliere solo tra
"none", k, m,n,o,p,.....

Ho letto anche quest'articolo Un disco clonato con Norton Ghost 14 non si avvia « Femetal ma non c'è la casistica con 3 partizioni..o magari non ho capito io

come posso fare?

grazie intanto x l'attenzione

Aggiornamento.
ho messo "none" alla lettera, come consigliato sul forum di norton ghost.
ho riavviato , selez da bios l'avvio da SSE ma dice ntlr mancante.
ho invertito i cavi sata ma nulla.
ora ho rimesso come prima e mentre prima mi chiedeva dual boot xp Seven, ora in più dice: Windows vista, Wind server 2008,Windows 7...
che faccio?
ha riconosciuto che nella ssd c'è un altro sistema?

Fai uno screeshot di gestione disco da un windows funzionante (c'è da capire da quale disco si avvia il pc).

ho risolto così:
staccare TUTTI i cavi sata tranne ssd
avvio dal disco di win..faccio il ripristino dell'avvio..lo sistema ma
al riavvio mi dice preparazione desktop poi la dicitura che win non è autentico e schermo celeste di wn senza icone.
allora riparto in mod. provv., maiusc+control+esc per gestione attività, nuova attività regedit:
seguo questa guida: Windows 7 Not Genuine After Disk Clone - AnotherWindowsBlog

sostituisco le lettere e come x magia al riuavvio mi apre win come nuovo..ma da ssd
ho sudato fino alle 3 di notte!!!!

- - - Updated - - -

Premetto che non ho ancora fatto le ottimizzazioni che mi propone il software samsung. Devo farle?
Inoltre verificando in gestione disco, mi accorgo che sulla ssd da 128 c'è una parte non allocata in quanto ho clonato il vecchio os da 74 gb.
devo unificare immagino!? sempre da gestione disco

Allegati

• ssd gestione disco.webp
    ssd gestione disco.webp
    61.2 KB · Visualizzazioni: 377
Ultima modifica:
Le ottimizzazioni sono altamente raccomandabili. Il software Samsung consiglia di lasciare parte del disco inutilizzato, per l'over provisioning (celle inutilizzate che possono essere attivate in caso di necessità, si prolunga la vita operativa del disco), quindi non usare Gestione disco per allargare la partizione ma segui quanto indicato dal software Magician: allarga la partizione fino a lasciare inutilizzato circa il 20% del disco.

ho prestazioni più o meno della metà risapetto a quello che dovrebbe essere.
ho ahci nel bios, in as ssd dice che è tutto ok, in crystaldiskinfo anche , sata3...
perchè? forse perchè devo ancora fare l'ottimizzazione dal software magician della samsung 830?

L'ottimizzazione proposta da Magician serve a mantenere al massimo livello possibile la salute e le prestazioni del disco, ma difficilmente potrà aumentarle. Se riporti il modello della tua scheda madre potremmo essere più precisi nell'individuare la causa delle prestazioni non all'altezza.
Sotto "Over Provisioning" per aumentare lo spazio disco devi fare click su "Expand".

Posta uno screenshot di AS SSD. Se i dati sono quelli dell'altro 3d allora il problema è che hai collegato l'SSD alla porta SATA III Marvell invece che a quella nativa Intel/AMD. Le porte SATA Marvell si comportano in tutto e per tutto come schede PCI-Express aggiuntive e hanno prestazioni inferiori a quelle NATIVE Intel/AMD. Come accennato altrove collegando l'SSD alla porta NATIVA Intel/AMD potresti essere costretto a reinstallare windows...

PS qual'è il modello della tua scheda madre???

scheda madre asus P5KC. per abilitare ahci (previsto da asus nelle info ma non effettiv. implementato nel bios) ho dovuto upgradare a versione modificata del bios. Ho attivato ahci e poi clonazione e tutto il resto.
le sata sulla mb sono sata2 e credo sia questo il problema a questo punto.
Cmq devo ancora ottimizzare tramite il programma samsung (le ottimizzazione trovate nella guida di toms le ho già fatte).
devo installare questi file ?
Intel Chipset 9.2.3.1022 Ufficiali WHQL
Intel Rapid Storage 10.8.0.1003 Ufficiali WHQL
Intel Chipset Device Software 9.3.0.1020
Intel RST Version 11.0.0.1032 WHQL

a che servono?

Allegati

• cryst_ssd.webp
    cryst_ssd.webp
    36.2 KB · Visualizzazioni: 267
Per i bench degli SSD è meglio utilizzare AS SSD (da alcune informazioni che CDM non da come, ad esempio se le partizioni sono allineate o il controller a cui è collegato l'SSD)...

Per i bench degli SSD è meglio utilizzare AS SSD (da alcune informazioni che CDM non da come, ad esempio se le partizioni sono allineate o il controller a cui è collegato l'SSD)...
si avevo sbagliato allegato..

e riguardo alle altre domande che ho fatto?

Allegati

• as-ssd-bench SAMSUNG SSD 830  26.10.2012 12-34-01.webp
    as-ssd-bench SAMSUNG SSD 830 26.10.2012 12-34-01.webp
    24.4 KB · Visualizzazioni: 266
Ma andare qua e lasciar fare tutto direttamente a loro (intel), no???
Quei driver ottimizzano (dal lato software) il trasferimento dei dati, in genere portano dei benefici nei bench (non aspettarti miracoli, ma qualcosina la si ottiene)...

Ma andare qua e lasciar fare tutto direttamente a loro (intel), no???
Quei driver ottimizzano (dal lato software) il trasferimento dei dati, in genere portano dei benefici nei bench (non aspettarti miracoli, ma qualcosina la si ottiene)...

la ricerca automat sul sito intel dice servizio nn disponibile..
quindi?

I driver aggiornati per la tua scheda dovrebbero essere questi...

EDIT : aggiornati per così dire (chipset vecchiotto)...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro