win7 32 con 3,25 ram utilizzabile ma...

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
non è fisiologico? ho letto molto in proposito e sono ancora inesperto, ma se ho:

ram riservata all'hw 769 mb (cioè vga e so)
ram in uso 803 mb
ram modificata 108 mb
ram in stand-by 785 mb
ram libera 1631 mb

il totale fa 4096 mb e quindi 4 gb che ho installato quindi il conto torna. il computer mi dice che ho disponibili meno ram dei 4 gb ma perchè l'hw ne usa il rimanente per funzionare, non capisco perchè dovrei volerne vedere e usare tutti e 4. cioè se faccio girare una patch per aumentare di 2 bit il x32 allora il so dove lo fa girare se non sulla ram che me la rende tutta disponibile? e se il so me lo mettono nel paging andando su hd non è che rallenta?

grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Il fatto è che quei 769 MB sono rilevati ma assolutamente inaccessibili, sono utilizzati dalle risorse hardware e non dal sistema operativo, ecco perché ti indica 3,25 GB utilizzabili. È un limite dei sistemi a 32 bit, superato dai sistemi a 64 bit. Il mio Windows 7 a 64 bit, tanto per darti il raffronto diretto, alla prima voce che hai elencato, "ram riservata per l'hardware", indica solamente 9 MB.
La ram utilizzabile dal sistema operativo si ottiene sommando la memoria in uso + modificata + stand-by + libera, nel tuo caso 3327 MB = 3,25 GB.

Il fatto è che quei 769 MB sono rilevati ma assolutamente inaccessibili, sono utilizzati dalle risorse hardware e non dal sistema operativo, ecco perché ti indica 3,25 GB utilizzabili. È un limite dei sistemi a 32 bit, superato dai sistemi a 64 bit. Il mio Windows 7 a 64 bit, tanto per darti il raffronto diretto, alla prima voce che hai elencato, "ram riservata per l'hardware", indica solamente 9 MB.
quindi i 769 rilevati e usabili solo dall'hardware in realtà non vengono usati tutti dall'hardware, tanto è vero che in un so che alloca diversamente le ram si scende drasticamente a una manciata di mb, è solo un problema di indicizzazione?

(chiedo scusa per eventuali scemenze e ringrazio per la risposta)

Le risorse dell'hardware vengono mappate nella memoria ram e non sono accessibili da Windows, punto. Quel blocco grigio da 769 MB è come se non fosse fisicamente presente, sotto un certo punto di vista, tant'è vero che i sistemi operativi precedenti, XP ad esempio, non li rilevavano nemmeno.

va bene, allora posso provare col cuore un pò più leggero ad aumentare la ram accessibile.

grazie ancora e buona giornata.

Il mio consiglio, anche se nel tuo caso significherebbe formattare, è di passare alla versione a 64 bit. L'unico motivo per mantenere la versione a 32 bit è la compatibilità con i programmi a 16 bit, ammesso che qualcuno ne utilizzi ancora, oppure qualche applicazione specifica che gira solo sui 32 bit. Per tutti gli altri utilizzi la versione a 64 rappresenta la scelta ottimale, tant'è vero che ormai la versione che si trova preinstallata nei notebook (netbook esclusi, ovviamente) e nei desktop assemblati è proprio la versione a 64 bit.

Ho scaricato un file che mi fa guadagnare 2 bit e adesso ho 3,5gb utilizzabili con 512 mb condivisi con vga integrata, dovrei aver risolto in attesa di passare a 64 bit. Per ora tutto bene anche con carichi di lavoro sulle ram quasi del 100%. Alle volte impercettibili rallentamenti o è una mia impressione o devo fare una deframmentazione o devo mettere a 0 i file di paging..

Buona serata.

ciao bongo,
sempre che non scriva boiate 3/4 di giga non so a te ma a me potrebbero fare comodo, come i soldi meglio averli che non averli, sempre in caso di saturazione di ram così non dovrei rischiare di dover usare l'hd e visto che ho intenzione di montare un ssd meno ci scrivo sopra e meglio è.

Per avere la certezza di usare tutta la ram ti consiglio di passare alla versione a 64 bit. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro