PROBLEMA win10 non vede scheda video nvidia

Logan88

Utente Attivo
318
51
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asus z97 Gryphon
HDD
4xbarracuda 2tb
RAM
16gb low profile DDR3
GPU
2x AMD Sapphire 290x in CF
Monitor
3x lg ips23ea63
PSU
Corsair rm1000x
Case
Corsair 240 air
OS
Windows 10
salve,

di solito sono io a risolvere questi problemi agli altri, ma stavolta che riguarda me non riesco a venirne a capo
chiedo quindi il vs supporto

ho una gtx 1080ti installata da tempo e perfettamente funzionante
sabato scorso tra un game e l'altro su warzone vedo improvvisamente precipitare gli fps a max 23-24
pensando a un problema del gioco, riavvio, riprovo stessa storia già dal menù non va sopra 24 fps
provo altri giochi, ma stessa storia... decido allora di aggiornare i driver visto che era da un pò che me lo chiedeva e ho sempre rimandato
termina installazione dei driver il pc si avvia normalmente, lo spengo e vado a lavoro
torno, accendo.... "nessun segnale" ma sento il pc avviato e windows caricato
cambio quindi l'uscita video usando quella della scheda madre e in effetti il segnale video compare, e scopro che la vga non viene più vista da windows, compare in gestione dispositivi tra i dispositivi nascsoti e nella descrizione mi dice che "il dispositivo non è più connesso, ricollegarlo per poterlo utilizzare"
a questo punto ho riavviato in mod provvisoria, e con ddu ho rimosso tutti i driver, riavvio, scarico il driver precedente che funzionava ma non me lo installa dicendo che non rileva schede compatibili... in gesetion dispootivi la scheda non esiste più. ho provato a cambiare porta pcie, cambiare cavo e porta dell'alimentazione ma il risultato non cambia. ho provato anche a vedere le schede video viste da ubuntu live ma vede solo l'integrata.....

avete altre idee? l'unica cosa che mi resta da provare e montarla su un altro pc, ma non avendone uno a "portata di mano" sto vedendo se è possibile montarla da qualche amico
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
s9ono tutti segnali brutti che indicano che qualcosa si `we rotto nella scheda video purtroppo

Puoi provare a fare un clear cmos da bios ma se la scheda viene rilevata male o non viene rilevata non`e un buon segno
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
temo che l'unica prova da fare sia montarla in un altro PC, perché vista così sembrerebbe essersi rotta...
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Logan88

Utente Attivo
318
51
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asus z97 Gryphon
HDD
4xbarracuda 2tb
RAM
16gb low profile DDR3
GPU
2x AMD Sapphire 290x in CF
Monitor
3x lg ips23ea63
PSU
Corsair rm1000x
Case
Corsair 240 air
OS
Windows 10
s9ono tutti segnali brutti che indicano che qualcosa si `we rotto nella scheda video purtroppo

Puoi provare a fare un clear cmos da bios ma se la scheda viene rilevata male o non viene rilevata non`e un buon segno

lo immaginavo ma non volevo pensarlo :\
comunque ho provato anche col clear ma niente, faccio prima a portarla direttamente in centro riparazione e farla controllare, vedo cosa mi dicono.... aggiornerò il post poi
 
U

Utente 16812

Ospite
salve,

di solito sono io a risolvere questi problemi agli altri, ma stavolta che riguarda me non riesco a venirne a capo
chiedo quindi il vs supporto

ho una gtx 1080ti installata da tempo e perfettamente funzionante
sabato scorso tra un game e l'altro su warzone vedo improvvisamente precipitare gli fps a max 23-24
pensando a un problema del gioco, riavvio, riprovo stessa storia già dal menù non va sopra 24 fps
provo altri giochi, ma stessa storia... decido allora di aggiornare i driver visto che era da un pò che me lo chiedeva e ho sempre rimandato
termina installazione dei driver il pc si avvia normalmente, lo spengo e vado a lavoro
torno, accendo.... "nessun segnale" ma sento il pc avviato e windows caricato
cambio quindi l'uscita video usando quella della scheda madre e in effetti il segnale video compare, e scopro che la vga non viene più vista da windows, compare in gestione dispositivi tra i dispositivi nascsoti e nella descrizione mi dice che "il dispositivo non è più connesso, ricollegarlo per poterlo utilizzare"
a questo punto ho riavviato in mod provvisoria, e con ddu ho rimosso tutti i driver, riavvio, scarico il driver precedente che funzionava ma non me lo installa dicendo che non rileva schede compatibili... in gesetion dispootivi la scheda non esiste più. ho provato a cambiare porta pcie, cambiare cavo e porta dell'alimentazione ma il risultato non cambia. ho provato anche a vedere le schede video viste da ubuntu live ma vede solo l'integrata.....

avete altre idee? l'unica cosa che mi resta da provare e montarla su un altro pc, ma non avendone uno a "portata di mano" sto vedendo se è possibile montarla da qualche amico
Prova così: apri il prompt dei comandi DOS in modalità amministratore (PowerShell) e digita bcdedit /set pciexpress forcedisable e poi INVIO.
Chiudi il prompt dei comandi e riprova ad installare i driver Nvidia.
Eventualmente aggiorna prima i driver Intel HD/UHD ?
 

Logan88

Utente Attivo
318
51
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asus z97 Gryphon
HDD
4xbarracuda 2tb
RAM
16gb low profile DDR3
GPU
2x AMD Sapphire 290x in CF
Monitor
3x lg ips23ea63
PSU
Corsair rm1000x
Case
Corsair 240 air
OS
Windows 10
Prova così: apri il prompt dei comandi DOS in modalità amministratore (PowerShell) e digita bcdedit /set pciexpress forcedisable e poi INVIO.
Chiudi il prompt dei comandi e riprova ad installare i driver Nvidia.
Eventualmente aggiorna prima i driver Intel HD/UHD ?
l'avevo provato ma mi diceva che il comando bcdedit non era riconosciuto, comunque l'ho portata da un riparatore di fiducia, se non ha nulla che non va non mi sparerà cavolate
 

robynson

Bannato a Vita
408
41
CPU
I9 9900kf
Dissipatore
Fuma2
Scheda Madre
Asrock z390 pro4
HDD
SSD 500gb
RAM
Ddr4 Corsair evelange 2x8 16gb 3200
GPU
Zotac twin Edge Rtx 3070 OC
Audio
realteck
Monitor
Dell 2560x1440 27"
PSU
Colermaster 700w 80 plus
Case
SHARKOON atx
OS
windows 10pro
l'avevo provato ma mi diceva che il comando bcdedit non era riconosciuto, comunque l'ho portata da un riparatore di fiducia, se non ha nulla che non va non mi sparerà cavolate
Hai poi risolto ? E come ?
 

Logan88

Utente Attivo
318
51
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
Asus z97 Gryphon
HDD
4xbarracuda 2tb
RAM
16gb low profile DDR3
GPU
2x AMD Sapphire 290x in CF
Monitor
3x lg ips23ea63
PSU
Corsair rm1000x
Case
Corsair 240 air
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili