DOMANDA Win 7 Home > Win 10 N scaduto 1 anno di prova.

BottaLED42

Nuovo Utente
Buongiorno,
ho comprato nel 2014 un laptop asus con Win 7 Home. Poi nel 2017 ho installato Win 10 Pro N proposta da Microsoft come gratuita e credevo definitiva.

Ora che è scaduto il periodo di prova esiste un modo per autenticare l' OS win 10 che ho installato credendo fosse gratuito e permanente attraverso la mia licenza di win 7 ufficiale comprata col PC ?

Davvero non vorrei dover fare il backup di tutto l'hard disk per reinstallare da zero il sistema operativo.
Ho backup di documenti, foto e video su un piccolo HD da 250 Gb, ma se dovessi formattare questo HD mi spiacerebbe spendere soldi per un altro HD da 500 Gb per backup :(

Due anni fa ho chiamato Microsoft e dopo 1 ora di trattative con l'operatrice in lingua inglese e dopo mia arrabbiatura mi hanno gentilmente concesso la proroga (credevo definitiva e perpetua !!) di 1 anno di uso di Win 10 Pro N. Ma ora siamo punto e a capo. Devo attivare la licenza e non mi accetta il seriale di Win 7 Home originale del laptop ! :(

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
622
915
Hardware Utente
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
Hard Disk
ssd kingston 240 gb / hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps) / 500gb wd esterno
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
Scheda Video
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
Alimentatore
cx650m (cavi fissi)
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
Sistema Operativo
Linux Mint 19.2 xfce - archlinux_x64 DE xfce 4.12 / kde plasma 5.16
Acquista un seriale per win10 pro, li trovi anche a 3 Euro e sono originali.
Innanzitutto, se hai cose così importanti lo dovresti comprare a prescindere un hdd per fare backup, non si sa mai se un giorno il tuo hdd del notebook decida di abbandonarti, poi cosa farai.. meglio non tentare la sorte :sisi:

Ovviamente se sei passato a win10 non puoi più ritornare a win7 a meno che non lo flashi in una pennetta e lo attivi con il seriale (così facendo perderai tutto e lo stesso vale per win10 procedendo nella stessa maniera).
Se acquisti il seriale (che come già detto ne trovi anche a 3 Euro e sono originali) e lo attivi non perderai nulla :ok:.)
Ovviamente fai il backup SEMPRE sopratutto per ciò che è importante per te.
Buona giornata.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BottaLED42

BottaLED42

Nuovo Utente
Acquista un seriale per win10 pro, li trovi anche a 3 Euro e sono originali.
Mi aiuti a trovare il sito per comprare la licenza Win 10 Pro N ? A questo punto se costa così poco, non perdo nemmeno tempo a telefonare a Microsoft e stare lì un'ora in inglese a lamentarmi :D

Ti ringrazi anche per il consiglio del backup. Vediamo se trovo a prezzo ragionevole un HD per fare backup integrale del pc.

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
622
915
Hardware Utente
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
Hard Disk
ssd kingston 240 gb / hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps) / 500gb wd esterno
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
Scheda Video
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
Alimentatore
cx650m (cavi fissi)
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
Sistema Operativo
Linux Mint 19.2 xfce - archlinux_x64 DE xfce 4.12 / kde plasma 5.16
Mi aiuti a trovare il sito per comprare la licenza Win 10 Pro N ?
Cito "le release N prive di alcune caratteristiche multimediali. Ad esempio, non sono installati Windows Media Player e le App Camera, Musica, Film TV e Skype."
Puoi prendere un normalissimo Win10 Pro che trovi tranquillamente su amazon o ebay. Che te ne fai di quello?

Ultima modifica:

BottaLED42

Nuovo Utente
il mio Win 7 era Home, loro mi hanno dato la versione 10 Pro N.
Adesso se voglio restare con Win 10 devo formattare e reinstallare il sistema operativo Win 10 Home. Così mi sembra di aver capito.
Purtroppo sono uno un po' tradizionalista e poco esperto di informatica.
Temo di perdere i dati del pc e per questo mi domandavo se valesse la pena comprare la licenza per la versione PRO N anche se con disappunto perchè mi sento preso per i fondelli siccome ho comprato il portatile con la licenza Win 7 Home ufficiale :(

• Mi piace
Reactions: BWD87

ince

Utente Attivo
1,001
571
Hardware Utente
ne abbiamo parlato qui delle licenze ci sono anche alcuni link;il mio intorno ai 12 euro(ma con un codice 10;semmai ti dico il codice) e poi quello citato da @BWD87 intorno ai 3 euro mi pare:ok:
per quanto riguarda la licenza la davano gratis se aggiornavi da Windows 7,ma non mi ricordo fino a che data,magari tu hai aggiornato dopo quella data e "giustamente" ti hanno dato una versione di prova

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,936
15,749
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x sp120 pwm push + ventole stock pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
MSI Optix MAG241C
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
Ma un backup dei tuoi dati riusciresti a farlo su qualche hdd esterno o chiavetta? Se installi windows 10 Pro (senza N) è meglio. Come già detto da @ince si trovano key con 2 spicci ;)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BottaLED42

Moffetta88

Utente Èlite
4,168
1,833
Hardware Utente
ne abbiamo parlato qui delle licenze ci sono anche alcuni link;il mio intorno ai 12 euro(ma con un codice 10;semmai ti dico il codice) e poi quello citato da @BWD87 intorno ai 3 euro mi pare:ok:
per quanto riguarda la licenza la davano gratis se aggiornavi da Windows 7,ma non mi ricordo fino a che data,magari tu hai aggiornato dopo quella data e "giustamente" ti hanno dato una versione di prova
Fino al mese scorso potevi tranquillamente fare l'upgrade delle licenze windows 7...
( dico mese scorso perchè circa 20/30 giorni fa ho attivato un windows 10 con la licenza del 7 oem )
Chiedo come altri:
perchè hai installato windows 10 N ?

• Mi piace
Reactions: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando