RISOLTO Win 11: installazione da Rufus non vede nessun disco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

umbertosantulli

Nuovo Utente
18
1

Ho acquistato un Acer Aspire 5 con W11 Home installato e come faccio di solito sostituisco W11 Home con W11 PRO che mi sono scaricato da Internet. Acuisti su Ebay e senza Product Key per fare conversione.
Ho installato W11 con Rufus su una chiavetta usando l'opzione Schema Partizione GPT e Sistema di destinazione UEFI (che non si puo' cambiare).
Quindi volevo lasciare UEFI e GPT come d'origine.
Questa modalità l'avevo già utilizzata su altri PC ma di altre marche.
Sul PC con W11 funzionante ho due dischi SSD.
Il primo originale M2 GPT con SW di base e dati e recovery
Il secondo SSD EVO con altri dati (questo l'ho montato io) ed è MBR.
Il nuovo Win 11 deve andare sul primo disco al posto della partizione con il vecchio W11 HOME.
Nel BIOS è restato tutto come prima: UEFI e Boot Protection.
L'installazione di W11 è andata male perchè quando l'installazione chiede dove mettere Windows non trova nessun disco/partizione.
Allora ho provato a modificare il BIOS e togliere la protezione (qui Legacy non c'è), ma si disabilita la protezione disabilitando Security Boot.
Rifaccio giro Rufus, lasciando i parametri Schema Partizione GPT e Sistema di destinazione UEFI (che non si puo' cambiare).
Ancora non vede dischi.
Rifaccio giro Rufus, cambiando il parametro Schema Partizione a MBR e Sistema di destinazione UEFI (che non si puo' cambiare).
Ancora non vede dischi
Rimetto tutto come prima e tutto riprende a funzionare regolarmente.
Dove sbaglio? Mi sono perso qualche modifica a qualche parametro?
Qualcuno ha qualche suggerimento?.
 
Ultima modifica da un moderatore:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Prima di tutto fai la pennina con Media creation tool ufficiale, poi se il PC è recente potresti aver bisogno dei driver controller VMD che trovi nel sito del produttore
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

umbertosantulli

Nuovo Utente
18
1
Spiegp meglio la situazione:

Ho acquistato per 550 euro il pc che Amazon vendeva per 629. E' perfetto, senza nessuna ammaccatura e l'ho dovuto attivare io. Garanzai ovviamente non se ne parla.
L'ho aperto e ho inserito nell'alloggiamento previsto l'SSD di 1 TB che avevo nel mio PC che si era rotto: architettura MBR.
Nel PC in UEFI mode ci sono quindi due dischi un SSD originale in architettura GPT ed uno inserito in MBR.

Ora vorrei piallare tutto e rimettere il tutto o in UEFI e dischi GPT oppure in Legacy e dischi MBR.

Il BIOS NON ha l'opzione Legacy o NO; ha l'opzione fast-boot e Security Boot in enable.

Ho oggi provato con Partition Magic Stand-alone che però non rileva nessun disco sia che metta il PC in Uefi che in Security Boot disable (ma sarà sufficiente?).

La stessa cosa che succede se installo W11 con Rufus.

Non penso che sia un problema di driver ma di parametri da settare nel BIOS .
A me stare in Uefi o Legacy va bene comunque.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Se l'installazione non vede i dischi, è un problema di driver, nei processori recenti c'è un driver Intel VMD da installare, se ci scrivi il modello preciso del computer si può veder enel sito del produttore cosa c'è disponibile
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Scarica i driver intel vmd, scompattali sulla chiavetta e quando arrivi alla schermata del disco passaglieli col pulsante disco driver.
 

umbertosantulli

Nuovo Utente
18
1
PC: Acer Aspire 5 A515-56-73CR

SSD: NVME KINGSTON OM8PDP30S03512B-AA1
SSD: Samsung 860 EVO 4B6Q

Ho provato con Partition Magic STandalone e non vede nessun disco

In questo caso S.O. W11 non centra nulla.

Il cerchio si restringere a Driver , come suggerite, oppure al BIOS: parametri e/o versione

Ora cerco i driver VMD, poi vediamo

Grazie e se riuscite a trovarmeli grazie due volte

Risolto
Suggerimento perfetto
Ho cercato su Intel i driver VMD compatibili con lo Storage Control installato nel mio PC (preso da elecno Dispositivi)
Lanciato Rufus e quando ha detto che non ha trovato dischi ho fatto il load del driver di INTEL.
Sono riapparse tutte le partizioni.

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili