Win 11, 5 gb ram all'avvio

Pubblicità

shycrs

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
37
Come da titolo, appena avvio Windows 11 e controllo la RAM impiegata, sono sui 5 gb, anzi, qualcosa in più... E' normale o c'è qualcosa che non va?

Ciao, ordina i processi per consumo di ram e manda uno screen.
Poi manda anche uno screen della scheda dei programmi in avvio automatico

Non dovrebbe consumare così tanta RAM appena avviato
ma non è assolutamente vero il consumo di ram dipnde principalmente dal tipo di appllicativi che usi e da quanta ram hai installata

Non si puo assolutamente fare una stima perchè windows alloca ram a seconda di molti fattori, principalmente più ram trova e più ne occupa

ma non è assolutamente vero il consumo di ram dipnde principalmente dal tipo di appllicativi che usi e da quanta ram hai installata

Non si puo assolutamente fare una stima perchè windows alloca ram a seconda di molti fattori, principalmente più ram trova e più ne occupa
Io ho 24GB di RAM, diversi programmi in avvio automatico e su Windows 10 non arrivo a 5GB.
Al 99% c'è qualche cosa (o qualche programma) che non va

Io ho 24GB di RAM, diversi programmi in avvio automatico e su Windows 10 non arrivo a 5GB.
Al 99% c'è qualche cosa (o qualche programma) che non va
NO

1712691850124.png

questo è un sistema appena avviato con 64 giga viene allocata quasi 10 gb e credimi non ha nulla che non va

Non puoi fare delle conclusioni cosi arbitrarie non funziona cosi il sistema

Ogni pc utilizza la ram in modo diverso e a seconda di diverse variabili che comprendono anche il quantitativo di Ram installata, i componenti di cui si dispone, il tipo di programmi e servizi che si avviano ecc

Dire "c'`e qualcosa che non va " da un quantitativo iniziale di occupazione prendendo ad esempio il propio pc è completamente fuorviante e non ha alcun senso

Posso avviarti 15 pc con la stessa versioni di windows con 15 tipi di allocazione della ram differenti ( anche di molto)

Ultima modifica:
è appena avviato?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
NO

Visualizza allegato 476246

questo è un sistema appena avviato con 64 giga viene allocata quasi 10 gb e credimi non ha nulla che non va

Non puoi fare delle conclusioni cosi arbitrarie non funziona cosi il sistema

Ogni pc utilizza la ram in modo diverso e a seconda di diverse variabili che comprendono anche il quantitativo di Ram installata, i componenti di cui si dispone, il tipo di programmi e servizi che si avviano ecc

Dire "c'`e qualcosa che non va " da un quantitativo iniziale di occupazione prendendo ad esempio il propio pc è completamente fuorviante e non ha alcun senso

Posso avviarti 15 pc con la stessa versioni di windows con 15 tipi di allocazione della ram differenti ( anche di molto)
Beh, io infatti avevo chiesto in partenza di vedere la lista dei processi e dei programmi in avvio. In assenza della lista vado a occhio, e in una configurazione media (8/16 GB di RAM) 5GB e passa di RAM occupata all'avvio non è normale.

Ultima modifica:
è appena avviato?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Beh, io infatti avevo chiesto in partenza di vedere la lista dei processi e dei programmi in avvio. In assenza della lista vado a occhio, e in una configurazione media (8/16 GB di RAM) 5GB e passa di RAM occupata all'avvio non è normale.
no invece con windows 11 è normalissimo

Windows 11 ce l'ho avuto per un po' su un computer con 8GB di RAM e nonostante vari programmi in avvio automatico non arrivava a 5GB e passa.

Windows 11 ce l'ho avuto per un po' su un computer con 8GB di RAM e nonostante vari programmi in avvio automatico non arrivava a 5GB e passa.
non aha alun sesno questo tipo di "paragonme" fatto su una tua macchina in casa ho 5 macchine tute diverse

Questo è window 11 su un sistema da 16GB appena avviato con le stesse identiche caratteristiche di quello di proma ma un hardware differente

PXL_20240409_195458015.jpg

questo invece è un portatile con 8GB di RAM stessa utenza programmi all'avvio diversi da quello di prima

PXL_20240409_200011769.jpg

direij che non solo è normale ma 5GB sono anche pochi

Dire che Xgb di allocazione all'avvio di windows "al 90% è un problema " è proprio sbagliato ma poterei avviarti altri pc che ho in casa ed avere allocazioni completamente differenti

Ma da 4 GB in su è assolutamente la norma

Non esiste un quantitativo "base" Giuso che può occupare windows il quantitativo cambia a seconda di moltissime variabili e può cambiare secondo molti fattori diversi quali

Il tipo specifico di hardware di cui si dispone
Il numero di utenti che utilizzano un pc
Il numero di applicativi installati
Il numero di servizi che si avviano a seconda dell'hardware di cui si dipone
Anche il proprio personale utilizzo influisce sul quantitativo di RAM che viene allocata
E non per ultimo la quantità stessa di ram installata influisce sull'allocazione

Normalmente un sistema pulito di windows 11 tende ad occupare oltre 4GB di RAM quindi 5 GB rientra nella assoluta normalità ma si tratta di un numero arbitrario che non ha senso valutare

Ultima modifica:
Non hanno nemmeno senso quelle misurazioni visto che chissà quanti programmi in avvio automatico ci sono per consumare tutta quella RAM.
Io mi sono limitato a dire che se c'è tutta quella RAM occupata e non si sa perchè allora c'è molto probabilmente un problema.
E ripeto: senza la lista dei processi non si può fare altro che andare a occhio.

Non hanno nemmeno senso quelle misurazioni visto che chissà quanti programmi in avvio automatico ci sono per consumare tutta quella RAM.
Io mi sono limitato a dire che se c'è tutta quella RAM occupata e non si sa perchè allora c'è molto probabilmente un problema.
E ripeto: senza la lista dei processi non si può fare altro che andare a occhio.
no hanno perfettamente senso perchè non ci sono chissà quali programmi attivi che sono semplicemente programmi che un utente medio può attivare giornamente

Ma se vuoi ti dimostro che Windows in un pc con 8GB di RAM occupa circa 4Gb senza "nulla"

Non ci sono programmi particolarmente pesanti che si avviano semplicemente si sta un antivirus rivatuner i driver video e poco altro cose che qualsiasiutente "medio " può avere installato

Gli OS moderni sanno quanta ram hanno a disposizione e cercano di usarla in modo da essere più reattivi, niente di magico.

Windows 11 pro sul mio laptop appena avviato parte così :
photo_2024-04-10_11-50-09.webp

non è un caso isolato, anche Linux appena avviato fa lo stesso .
Schermata del 2024-04-10 11-47-41.webp

la regola sarebbe che la ram che non usi è ram che sprechi,poi sta al sistema operativo massimizzarne l'uso senza azzoppare le tue attività.

ah, il vecchio linuxatemyram
anche windows fa lo stesso, e fa bene, se c'è, tanto vale usarla per cache, preload, ecc, l'importante e rilasciarla quando necessaria

Pubblicità
Pubblicità