Win 10 problema partizione hard disk

LucaHode

Nuovo Utente
13
0
Salve,

Ho questo portatile da circa 6-7 anni. Possiede 500gb, un tempo ricordo era diviso tra Disco C e una partizione dati.

E' passato molto tempo, e non ricordo bene cosa sia successo, ma volevo rimuovere la partizione dati per aumentare lo spazio in C.

La situazione attuale che mi ritrovo è questa:

a.png

Ho 185,54gb non allocati. Non riesco a fare nulla, ne ad espandere il disco C, ne a ridurre questo spazio non allocato.

Come mai? Cosa posso fare?

Inoltre il disco è molto lento, sta sempre a 99%% (un problema che cercato in passato ho visto sia di windows e che spesso non si risolve)

Io comunque mi accontenterei di 250gb se ci fosse un metodo per velocizzare il disco, se non ci fosse, è un po' uno spreco tenerli così

Mi è stato consigliato sempre quì nel forum di mettere una ssd, però per ora vorrei vedere se si riprende con 8gb di ram (ne ho 4gb al momento)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve,

Ho questo portatile da circa 6-7 anni. Possiede 500gb, un tempo ricordo era diviso tra Disco C e una partizione dati.

E' passato molto tempo, e non ricordo bene cosa sia successo, ma volevo rimuovere la partizione dati per aumentare lo spazio in C.

La situazione attuale che mi ritrovo è questa:

Visualizza allegato 369919

Ho 185,54gb non allocati. Non riesco a fare nulla, ne ad espandere il disco C, ne a ridurre questo spazio non allocato.

Come mai? Cosa posso fare?

Inoltre il disco è molto lento, sta sempre a 99%% (un problema che cercato in passato ho visto sia di windows e che spesso non si risolve)

Io comunque mi accontenterei di 250gb se ci fosse un metodo per velocizzare il disco, se non ci fosse, è un po' uno spreco tenerli così

Mi è stato consigliato sempre quì nel forum di mettere una ssd, però per ora vorrei vedere se si riprende con 8gb di ram (ne ho 4gb al momento)
Ciao,
Il disco potrebbe essere danneggiato, per cui scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posta screen della schermata principale.
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaHode

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: LucaHode

LucaHode

Nuovo Utente
13
0
Il disco è buono.
Comunque, il mio consiglio è quello di passare ad un SSD.. l'HDD rallenta di molto Windows 10
Sì purtroppo lo so.. Me lo hanno consigliato anche l'altro giorno nel forum mentre chiedevo quale RAM dovevo acquistare..

Per lo spazio non allocato cosa mi conviene fare? Cercando nel forum in un post ho letto che consigliavano "AEOMEI Partition Assistant Professionale" per gestire le allocazioni dell'hard disk

C'è un modo per sfruttare questo spazio inutilizzato per migliorare un po' le prestazioni del disco?

Sennò pensavo potrei aggiungere 100gb al disco fisso e gli altri 85gb magari fare una partizione dati
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Sì purtroppo lo so.. Me lo hanno consigliato anche l'altro giorno nel forum mentre chiedevo quale RAM dovevo acquistare..

Per lo spazio non allocato cosa mi conviene fare? Cercando nel forum in un post ho letto che consigliavano "AEOMEI Partition Assistant Professionale" per gestire le allocazioni dell'hard disk

C'è un modo per sfruttare questo spazio inutilizzato per migliorare un po' le prestazioni del disco?

Sennò pensavo potrei aggiungere 100gb al disco fisso e gli altri 85gb magari fare una partizione dati
Sisi, prova con AEOMEI partition, sicuramente riuscirai ad allocare quello spazio non allocato.
Ovviamente non ci sarà un aumento delle performance, ma solo di spazio sul disco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili