PROBLEMA WIN 10 - impossibile accedere a windows dopo aggiornamento Anniversary

Nott

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, 2 giorni fa windows 10 ha scaricato ed applicato l'aggiornamento dell'anniversario e da quel momento il pc arrivato alla schermata di login dove dovrebbe comparire la richiesta della password, mostra una schermata di caricamento con i classici pallini bianchi che sembra caricare all'infinito (l'ho lasciato un'oretta prima di rinunciare).

Ho provato diversi riavvii con esito negativo, dopo essermi accertato che la modalità provvisoria funzionava ho usato il tool di risoluzione dei problemi di avvio di UEFI, che restituendo un "impossibile risolvere il problema" mi ha restituito un file di log e mi ha fatto riavviare. A quel punto sono riuscito ad accedere normalmente a windows potendo inserire la password al login.

Il problema è che al riavvio successivo devo ripetere la procedura con il tool per poter loggare di nuovo, visto che il caricamento infinito si ripresenta.


A qualcuno è già capitato qualcosa di analogo o saprebbe darmi un consiglio?


ps: ho visto il topic stickato in alto, ma non sapevo se questo problema andasse tra i problemi di update.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti, 2 giorni fa windows 10 ha scaricato ed applicato l'aggiornamento dell'anniversario e da quel momento il pc arrivato alla schermata di login dove dovrebbe comparire la richiesta della password, mostra una schermata di caricamento con i classici pallini bianchi che sembra caricare all'infinito (l'ho lasciato un'oretta prima di rinunciare).

Ho provato diversi riavvii con esito negativo, dopo essermi accertato che la modalità provvisoria funzionava ho usato il tool di risoluzione dei problemi di avvio di UEFI, che restituendo un "impossibile risolvere il problema" mi ha restituito un file di log e mi ha fatto riavviare. A quel punto sono riuscito ad accedere normalmente a windows potendo inserire la password al login.

Il problema è che al riavvio successivo devo ripetere la procedura con il tool per poter loggare di nuovo, visto che il caricamento infinito si ripresenta.


A qualcuno è già capitato qualcosa di analogo o saprebbe darmi un consiglio?


ps: ho visto il topic stickato in alto, ma non sapevo se questo problema andasse tra i problemi di update.

andrebbe li effettivamente... ad ogni modo prova a rimuovere i driver video e vedi se continua a fare la stessa cosa
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
L'ho appena fatto, al riavvio successivo il problema non si è ripresentato. Se tra oggi e domani non si ripresenta possiamo considerarlo risolto :)

Poi riporto qui l'esito della soluzione.

se dovesse riaccadere procedi in questo modo scarica ddu Display Driver Uninstaller Download version 16.1.0.0 avvialo come amministratore fai riavviare in provvisoria rimuoverà tutti i driver video presenti sia intel che nvidia che amd . Riavvia il pc dopo di che installa gli ultimi driver rilasciati... semmai dopo dai una passata di driverbooster che controllerà lo stato dei driver di sistema
 

Nott

Nuovo Utente
8
0
se dovesse riaccadere procedi in questo modo scarica ddu Display Driver Uninstaller Download version 16.1.0.0 avvialo come amministratore fai riavviare in provvisoria rimuoverà tutti i driver video presenti sia intel che nvidia che amd . Riavvia il pc dopo di che installa gli ultimi driver rilasciati... semmai dopo dai una passata di driverbooster che controllerà lo stato dei driver di sistema

Ho seguito la procedura, ma dopo la ripassata di driverbooster (quello della iobit no?) il problema continua a ripresentarsi.

Pare però che il problema si manifesta principalmente dopo uno shutdown del sistema, in caso di reboot tutto ciò non avviene.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Ho seguito la procedura, ma dopo la ripassata di driverbooster (quello della iobit no?) il problema continua a ripresentarsi.

Pare però che il problema si manifesta principalmente dopo uno shutdown del sistema, in caso di reboot tutto ciò non avviene.

no ddu è quello che ti ho indicatonon iobit...
 

Nott

Nuovo Utente
8
0
Credo di aver risolto infine.

Ho disabilitato la funzione Fast Startup di win 10 ed il problema non si è ripresentato. Grazie mille per i consigli :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili