WiMax e il diritto alla conoscenza

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
Ciao a tutti

Ho fatto un "copia incolla" del articolo del 15 giugno del sito di Beppe grillo, l'ho trovato interessante e penso che sia interessante per tutti quelli che navigano in internet. ho anche aderito alla petizione.

"Tra poco lo Stato assegnerà le frequenze WiMax. E’ il punto di non ritorno per il libero accesso alla conoscenza. Dopo non si potrà più tornare indietro. Il WiMax è una tecnologia che permette di trasmettere e ricevere segnali senza fili a distanze di decine di chilometri. Elimina l’ultimo miglio e il pedaggio di Telecom Italia. Le comunità locali potranno rendersi indipendenti e collegarsi a Internet.
Se il WiMax finisce in mano agli avvoltoi delle compagnie telefoniche, come ho detto nel mio intervento di Rozzano a Buora e a Ruggiero, verrà trasformato in una me..da ad alto costo. Peggio dell’adsl.
Ogni cittadino dovrebbe avere per nascita il diritto di accesso alla conoscenza.
Esiste una petizione on line che vi invito a firmare per il vostro futuro, per il diritto alla conoscenza e per non essere, almeno una volta, presi per il c..o.
La petizione chiede che almeno 1/3 delle frequenze venga riservato ai cittadini per associazioni senza fini di lucro, come i comuni e gli enti locali, e senza alcuna tassazione diretta o indiretta.
Firmate la petizione su: http://www.petitiononline.com/wmaxfree/



PS:copiato da un'altro forum
 

Dodipel

Utente Attivo
660
0
L'avevo già letto e ho già firmato la petizione. :)
Speriamo che abbia successo! Qualche giorno fa c'erano solo 40000 firme!
 

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
immaginevr8.jpg



Io ho firmato la 70000 TONDA TONDA :D
 

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
firmate In Tanti!!!
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Non ho capito bene cosa sia questo Wimax... qualcuno di buon cuore me lo spiega in parole semplici? :D
 

batman

Utente Èlite
2,090
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
abit ip35 pro
HDD
300gb
RAM
2*1 gb geil ultra low latency
GPU
7600gt pny
Audio
audio integrato
Monitor
17 pollici marca sconosciuta
PSU
lc arkangel
OS
windows vista

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Se nn ho capito male sarebbe una sorta di rete telefonica senza fili, e il timore è che questa nuova tecnologia venga acchiappata dalle compagnie telefoniche, che fisserebbero dei cartelli con prezzi stratosferici... giusto?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Beh sì, più che altro il WiMax è uno standard internazionale di comunicazione wireless a media distanza (ordine delle decine di km), utile per la creazione di reti punto-punto (quindi tra edifici, centrali di smistamento/aggregazione...) che potrebbe essere usato per dare connettività in zone dove una rete cablata non esiste per motivi economici o di conformazione del territorio.
Quindi più che per creare una nuova rete telefonica sarebbe molto utile per dare un accesso più veloce della linea analogica ai centri non coperti dall'Adsl, creando un ponte wireless nel così detto "ultimo miglio". :)

Il problema dell'assegnazione delle frequenze nel nostro paese è attuale perchè solo ora ci si muove in questa direzione, ma in altri paesi (ad esempio Giappone o Corea) questo standard è già superato, soppiantato da altre tecnologie che permettono di raggiungere data rate più altre e copertura anche per utenti in alta mobilità (es. WiBro), che operano ad altre frequenze e sulle quali secondo me sarebbe utile puntare fin da subito...

Chiaro però che in mancanza di altro, una parte di banda di libero uso sarebbe utilissima, sia per enti locali che privati cittadini. :sisi:
 

Gear7th

Utente Attivo
125
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600
Scheda Madre
Gigabyte GA-P35-DS4
HDD
250GB Seagate SATA-II
RAM
2x1GB DDR2-800 GeIL
GPU
Sapphire Radeon X1950XT 256MB
Monitor
LG Flatron Wide 19" 1440x900
PSU
Hiper 580W
Case
Chieftec
OS
Windows XP Home Edition
Firmato. :ok:
 

Bertox2991

Utente Attivo
197
2
CPU
Pentium 4 "Northwood" 2.8 ghz
Scheda Madre
Asus P4S-X con chipst SiS...Mah!
HDD
Maxtor 6Y160P0, alias "il trattore"
RAM
non abbastanza....
GPU
Nvidia Geffo FX5200 "Pacman capable"
Audio
Integrata motherboard + casse 2.1
Monitor
Un philips 15'', almeno è schermo piatto!
PSU
Un no-brand polveroso di 6 anni, eppur lavora...
OS
Windows Xp Home & Kubuntu Linux 7.10
Ho firmato anch'io:ok: . Speriamo che la Telecom non si prenda il WiMax...Nelle campagne internet sarebbe una salvezza non solo per l'accesso alla conoscenza ma anche lo strumento per non rimanere isolati...Ma qualcuno di voi ha visto già qualche notebook che riceve il segnale WiMax?:boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!