RISOLTO WIFI compatibile con Debian 12

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Messaggi
554
Reazioni
21
Punteggio
50
Salve, dovrei comprarmi un nuovo adattatore USB WIFI. Ho chiesto l'acquisto su Amazon questo https://www.amazon.it/gp/product/B0CNPJ2PXT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 ma ho il tempo per annullare l'acquisto fino a domani. Essendo che ho già avuto un problema al riguardo, vorrei un adattatore compatibile (senza driver proprietari) per Debian 12 Stable (Kernel 6.1). Secondo voi, è compatibile questo adattatore su Debian 12? o cosa mi consigliate? grazie!
 
Assicurati di avere installato il pacchetto
firmware-realtek
è scaricabile dalla sezione non-free-firmware
che dev'essere presente nel tuo sources.list
Comunque, mi pare che l'ultimo kernel disponibile per Debian 12 sia il 6.8
Esiste debian.backports se serve un kernel più recente
Ciao
 
Assicurati di avere installato il pacchetto
firmware-realtek
è scaricabile dalla sezione non-free-firmware
che dev'essere presente nel tuo sources.list
Comunque, mi pare che l'ultimo kernel disponibile per Debian 12 sia il 6.8
Esiste debian.backports se serve un kernel più recente
Ciao
Grazie della risposta. Dopo aver fatto questo post ho annullato l'acquisto perché ho trovato un sito che mi diceva che dovrei compilare i driver per far funzionare quel adattatore. Vorrei un adattatore che mi riconoscesse in automatico durante anche l'installazione, non vorrei che ogni volta che dovrei reinstallare il sistema dovrei spostare il mio PC verso il router. NO, sui repository ufficiali di Debian bookworm il kernel è 6.1.23, nel bookworm-backports 6.9.7 https://packages.debian.org/bookworm/linux-image-amd64. N.B. Scusate se ho scritto male ma ho i miei problemi
 
debian.backports è un repo ufficiale, quindi l'ultimo kernel disponibile per Debian 12 è il 6.9.eccetera.
Le release note dei driver di quel dongle indicano che si tratta del chipset RTL8821A per il quale la compilazione non è necessaria.

EDIT: aggiungo che il pacchetto firmware-realtek è compreso nel primo dvd di installazione.
 
Ultima modifica:
debian.backports è un repo ufficiale, quindi l'ultimo kernel disponibile per Debian 12 è il 6.9.eccetera.
Le release note dei driver di quel dongle indicano che si tratta del chipset RTL8821A per il quale la compilazione non è necessaria.

EDIT: aggiungo che il pacchetto firmware-realtek è compreso nel primo dvd di installazione.
Lo so, ma intendevo quello principale e che ti installa di default il Kernel 6.1. Io non uso il DVD ma il netinst perché mi piace una distro pulita e minimale. Comunque, da quando è uscito Debian 12 Stable c'è di default il repository non-free-firmware, perché hanno separato i pacchetti proprietari con i firmware
 
La "distro pulita e minimale" si ottiene con la necessaria competenza: non ha niente a che fare con il tipo di iso che si sta usando - a seconda della presenza o meno di una connessione internet efficiente.
 
La "distro pulita e minimale" si ottiene con la necessaria competenza: non ha niente a che fare con il tipo di iso che si sta usando - a seconda della presenza o meno di una connessione internet efficiente.
Più tosto di mille pacchetti da disinstallare dopo l'installazione (per esempio i videogiochi preinstallati), allora meglio non installarli direttamente. E' solo tempo buttato per niente. Io non sto cercando di trovare un adattatore wifi per avere un internet efficiente su Debian, ma che almeno funziona automaticamente. Se anche avrei un adattatore che dovrei solo installare i firmware e installerei Debian con una live, comunque mi serve lo stesso internet per installare i firmware dopo l'installazione del sistema, e sarebbe una situazione scomoda
 
Ultima modifica:
1) Installare Debian con una Live è agli antipodi di una "distro pulita e minimale": calamares non fornisce assolutamente il controllo fornito dall'installer di Debian.
2) se usi una iso normale e ti ritrovi con un sacco di pacchetti per te inutili è solo perché, scusa la franchezza, non sai cosa stai facendo.
3) i firmware più comuni sono sia nella live che nell'iso completa.
 
1) Installare Debian con una Live è agli antipodi di una "distro pulita e minimale": calamares non fornisce assolutamente il controllo fornito dall'installer di Debian.
2) se usi una iso normale e ti ritrovi con un sacco di pacchetti per te inutili è solo perché, scusa la franchezza, non sai cosa stai facendo.
3) i firmware più comuni sono sia nella live che nell'iso completa.
Io ho sempre installato Debian con le netinst. Nelle installazione, quando sei alla schermata delle desktop environment da deselezionare tutte, poi continuare con l'installazione, poi quando hai finito ovviamente riavvi. Non hai installato nessun desktop envirnment e sei sulla bash. Conviene entrare con l'account root (ovviamente con "root") e poi metti la password, poi installi xorg. Se vuoi un desktop envirnment minimale... se vuoi gnome, non installare il pacchetto "gnome" (quello completo) ma installa "gnome-core" (apt install gnome-core), se vuoi kde, allora "kde-plasma-desktop", dopo installa "network-manager-config-connectivity-debian". Alla fine ci sarà un bug, cioè nel network-manager e nel desktop ti farà funzionare internet ma network-manager non lo riconoscerà e alla sua icona in alto (soprattutto su gnome) ci sarà solo un punto di domanda (?). Per risolvere basta andare sul terminale e "nano /etc/network/interfaces", eliminare le ultime 2 righe e riavviare
 
Ultima modifica:
Secondo me, non sai cosa esattamente stai facendo: solo per dirne una, gnome su Debian 12 usa wayland.
È chiaro che poi le cose non sempre funzionano quando si procede sulla base di nozioni imparate a memoria senza capire esattamente cosa significano - modificare il file interfaces "eliminando le ultime due righe"? 🙄

ciao
 
Secondo me, non sai cosa esattamente stai facendo: solo per dirne una, gnome su Debian 12 usa wayland.
È chiaro che poi le cose non sempre funzionano quando si procede sulla base di nozioni imparate a memoria senza capire esattamente cosa significano - modificare il file interfaces "eliminando le ultime due righe"? 🙄

ciao
Senti, pensa come vuoi, tanto io ho così un sistema MINIMALE di Debian senza MILLE pacchetti per niente e mi da quel bug e lo so cos'è interfaces, se tu non capisci non è colpa mia, devi per FORZA modificare quel file, ti ha aggiunto 2 righe di troppo da eliminare, l'ha detto anche un youtuber Open Titus in un video. Quindi, io che non so fare niente. Prova tu installarlo in quel modo, vedi cosa succede. La distro che ho usato di più è Archlinux e solo per curiosità con una macchina virtuale l'ho installato con archinstall, nel mio computer l'ho SEMPRE installato a righe di COMANDO. Tu continua a usare Mint. Ops... mi sono dimentico che ho provato pure Gentoo sul mio computer

e guarda questo https://wiki.debian.org/it/Gnome e come mai ci sono 2 pacchetti Gnome? Uno completo e uno essenziale? e impara!
 
Ultima modifica:
Di sicuro un po' faccio fatica a capirti.
Per il resto, se dessimo un'occhiata all'elenco dei pacchetti installati sulla tua macchina... ma no, è lo stesso. Chissene.
ciao e buona giornata
 
Di sicuro un po' faccio fatica a capirti.
Per il resto, se dessimo un'occhiata all'elenco dei pacchetti installati sulla tua macchina... ma no, è lo stesso. Chissene.
ciao e buona giornata
Io ho scritto senza andare al dettaglio, Se ho scritto "elimina le ultime 2 righe", non serve scriverlo che bisogna modificare il file. Io non ti sto dicendo che sei un incapace, ma se tanto non capisci niente del mondo Linux è anche inutile scrivertelo come installare Debian minimale, si deve fare prove prima di capire qualcosa, tanto non lo capisci allora. Per esempio io so che se installo Debian 13 Trixie Testing nel suo netinst ha un bug. Anche se selezioni la lingua italiana durante l'installazione, poi quando hai finito di installare Debian testing ti trovi il sistema tutto in inglese. Ma con Arch avevo già imparato prima di fare questa prova come risolvere il bug e portare tutto in italiano. Che file modificare, come generare la lingua italiana e quale ultima file da modificare

ecco per farti un favore in una macchina virtuale. Installato solo con gnome-core. Guarda quanti pacchetti inutile che ci sono. Poi, guarda in alto a destra alle prime 3 immagini. Guarda le immagini 2 e 4 e guarda sempre in alto a destra

1.webp 2.webp 3.webp 4.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
No, guarda, non mi stai facendo proprio nessun favore. 😄
Ma visto che insisti metti su pastebin l'output di
dpkg -l
così finalmente vediamo questa famosa installazione "pulita e minimale"
 
Se vuoi qualcosa di pulito e minimale installa Arch, così non avrai neanche problemi con la gestione dei driver proprietari etc
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top