Western Digital Raptor

Pubblicità

Zio Bob

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Avevo pensato di inserire un raptor da 10000rpm taglio da 36GB nella mia configurazione...secondo voi conviene? Otterrei dei miglioramenti sensibili nei giochi?

Zio Bob ha detto:
Avevo pensato di inserire un raptor da 10000rpm taglio da 36GB nella mia configurazione...secondo voi conviene? Otterrei dei miglioramenti sensibili nei giochi?
io ho il raptorone da 150gb...ho avuto delle migliorie prestazionali in tutto..applicazioni,installazioni,giochi...
se puoi prendilo...però visto i prezzi conviene quello da 74gb

Infatti ho visto anch'io che conviene quello da 74GB :sisi:
Comunque lo userei solo per i giochi, cioè lascerei il maxtor per tutto il resto e nel raptor ci metterei solo i 2 o 3 game a cui gioco in quel momento.
Come prezzi a quanto stanno? Io li ho trovati a 112€ il 36GB e 159€ il 74GB...

Se prendi un Raptor da utilizzare come hd primario, ossia dove metti su Sistema operativo e programmi, avrai dei benefici sensibili sia nel caricamento iniziale che nel caricamento delle varie applicazioni.

Su Internet ormai ci sono decine di test... se provi a fare una ricerca con Google ne trovi abizzeffe. ;)

Dai risultati vedrai che l'aumento di prestazioni riguarda sia il tempo di accesso ai dati che la banda passante di informazioni. Dopodichè basta che tu valuti se questo aumento vale la spesa nettamente superiore che richiede... :ok:

Ma secondo voi conviene questa soluzione oppure è meglio prendere un altro hd uguale al mio e metterli in raid 0?

La configurazione raid 0 serve per aumentare le prestazioni del disco(accesso ai dati, velocità in scrittura, ecc.). Si fa con due dischi identici che vengono visti dal sistema come un disco singolo...quindi se metti 2 hd da 100GB ciascuno in raid 0, il sistema non raddoppierà lo spazio passando a 200GB, ma vedrà sempre 100GB. I dati vengono però distribuiti meglio tra i due hd aumentando così sensibilmente le prestazioni rispetto ad un hd singolo o a più hd non raid
Spero di essere stato chiaro :)

Zio Bob ha detto:
La configurazione raid 0 serve per aumentare le prestazioni del disco(accesso ai dati, velocità in scrittura, ecc.). Si fa con due dischi identici che vengono visti dal sistema come un disco singolo...quindi se metti 2 hd da 100GB ciascuno in raid 0, il sistema non raddoppierà lo spazio passando a 200GB, ma vedrà sempre 100GB. I dati vengono però distribuiti meglio tra i due hd aumentando così sensibilmente le prestazioni rispetto ad un hd singolo o a più hd non raid
Spero di essere stato chiaro :)

Guarda che ti confondi col raid1..il mirroring..;)

socket_one ha detto:
Con il raid0 la capacità di entrambi i dischi si somma..e il sistema vedrà un solo disco con la capienza di entrambi..

Non credo sia così :nunu:
Il raid 1 serve a fare una copia di sicurezza dei dati...in pratica i dati vengono scritti due volte, una volta per hard disk, una sorta di backup insomma...

Zio Bob ha detto:
Non credo sia così :nunu:
Il raid 1 serve a fare una copia di sicurezza dei dati...in pratica i dati vengono scritti due volte, una volta per hard disk, una sorta di backup insomma...

Diciamo di si..infatti la capacità dei dischi non cambia..col mirroring se hai due dischi da 100gb ne vedi uno solo ma sempre da 100gb..
Col raid0 i 100gb si sommano, creando un unico drive da 200gb e prestazioni senza dubbio superiori..

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità