Recupero dati da M2 western digital

Pubblicità
Mi raccomando, non fare ancora backup, tranquillo.
E dubito tu abbia recuperato dati cancellati da un SSD se si è attivato il TRIM, li avrai recuperati dove li avevi incollati

Tutto bene quel che finisce bene.
Mi chiedevo, analizzando ora il problema a freddo: nel pc di casa io ho un case corsair 5000d che ha la mini usb frontale attaccata alla scheda madre con un adattatore (perchè quel modello di gigabyte non ha attacco mini-usb).
Può essere stato quello il problema del fatto che quando ho fatto Taglia/incolla i dati sono spariti nel M2 esterno?
Se sì, mi conviene comprare una scheda pci-mini usb interna per la scheda madre? Quale?

HO RECUPERATO TUTTO I FILES!!! Chi vuole spiegazioni può contattarmi tramite messaggio privato (è stato un pò laborioso).

Curioso: più r3dl4nce dice nei vari trend che non ce la farò, più risolvo 😂: è una sorta di porta-fortuna 🤣 🤣 Grazie amico 👍
perchè in privato, condividi la soluzione qui torna utile a tutti

Sarà che sto invecchiando di anno in anno, ma è il secondo thread in cui non capisco cosa viene scritto.

@greatzalman aiutami. Hai un ssd M.2 interno (ovviamente come secondario), l'hai smontato, inserito in un box usb, inserito in un altro pc (suppongo) e fatto taglia-incolla su una cartella, quindi incollato su qualche altro device (usb, disco, ssd, sd card....). Se non incolli il comando non taglia, quindi devi aver incollato la tua cartella da qualche parte.
Poi hai reinserito l'M2 nel pc, è quindi hai constatato che la cartella NON era più presente.

Corretto?

Se si, vuol dire che tutto doveva andare come è in effetti andata: la cartella è cancellata.
Perchè stupirsi?
Perchè non hai recuperato la cartella dal device dove l'hai incollata?

Il recupero.... devo dire che sei stato molto, molto alla decima... fortunato se hai usato un software di recupero.
Vuol dire che TRIM non ti ha cancellato gli indici e che la mappatura è di tipo "in chiaro" (niente DRAT e DZAT).

-Ho staccato un M2 western digital interno da un PC 1 e lo ho attaccato a PC 2 via scatola esterna usb.

-Ho copiato una cartella con taglia-incolla da PC 2 su questo M2, poi ho rimesso questo M2 internamente sul PC 1, ma non si è vista la cartella (tutti gli altri files c'erano correttamente).

-Recuperata la cartella da questo M2 western digital con software consigliato (procedimento complesso che preferisco spiegare in privato a chi mi fa richiesta).

Non hai fatto rimozione sicura dell'hardware, la cache di scrittura non era ancora completata e la tabella allocazione NTFS non era correttamente aggiornata, ecco cos'è successo.
Quando si scrivono dati su una periferica USB, prima di scollegarla bisogna effettuare rimozione sicura dell'hardware
I dati c'erano, infatti le celle erano allocate e i software di recupero li hanno trovati un po' dai metadati presenti ma non del tutto corretti, un po' dai dati effettivi presenti (non hai fatto nulla di complesso), non li vedevi perché la tabelal di allocazione (l'indice dei dati, diciamo) non era completato correttamente non avendo effettuato la rimozione sicura e la cache in scrittura stava ancora venendo sincronizzata con lo storage

-Ho staccato un M2 western digital interno da un PC 1 e lo ho attaccato a PC 2 via scatola esterna usb.

-Ho copiato una cartella con taglia-incolla da PC 2 su questo M2, poi ho rimesso questo M2 internamente sul PC 1, ma non si è vista la cartella (tutti gli altri files c'erano correttamente).

-Recuperata la cartella da questo M2 western digital con software consigliato (procedimento complesso che preferisco spiegare in privato a chi mi fa richiesta).
Ok, ora ho capito.
Allora si la questione è strana anche dipendesse dalla cache / rimozione sicura come detto da @r3dl4nce
I file e la cartella ci sono o non ci sono (copiati su M.2) e se ci sono (perchè il software di recupero li ha visti), allora DEVONO essere visibili.

Facciamo rientrare nei misteri di windows?
Intanto la lezione è chiara: prima copi e verifichi, poi cancelli (abolizione del tagli/incolla rulez)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro