RISOLTO Western Digital Purple 6TB non si avvia!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, tu hai un rack (tu lo chiami bracket), quindi non ha un controller usb, però ha pur sempre una schedina controller che si può guastare.
Se non hai un altro pc, potresti provare a sostituire l'alimentatore del pc (se ne hai un altro a disposizione) e vedere se anche quello va in protezione quando alimenti il disco.

Quindi sarei nei guai.
Dovrei rchiedere la garanzia del bracket difettoso e pretendere anche la sostituzione del disco rigido guastatosi a causa di quest'ultimo?!?! Come glielo spiego questo alla WD :hihi:
Esiste la possibilità di testare il bracket smontandolo? Anche invalidando la garanzia, visto che, anche se sostuito non inserirei certo un nuovo HDD al suo interno!
Pensate; che prima di iniziare questa discussione mi era venuta in mente l'idea di inserire anche l'altro disco rigido per provare se la causa era appunto il bracket! :nunu:

Dovrei rchiedere la garanzia del bracket difettoso e pretendere anche la sostituzione del disco rigido guastatosi a causa di quest'ultimo?!?! Come glielo spiego questo alla WD
Non devi spiegare nulla, l'importante è non alterare l'etichette e non danneggiarlo facendolo cadere o dandogli botte.
Nei casi come il tuo è perfettamente sostituibile, ti suggerisco di rivolgerti direttamente al tuo venditore per la sostituzione, se ti rivolgi direttamente al produttore allungherai i tempi, otterrai un hdd ricondizionato e dovrai pagare la spedizione di andata.

Esiste la possibilità di testare il bracket smontandolo?
Semplice, metti dentro un altro hdd e se si guasta anche quello avrai la conferma. :morte:

anche se sostuito non inserirei certo un nuovo HDD al suo interno!
Peccato, allora resterai sempre con il dubbio.

Pensate; che prima di iniziare questa discussione mi era venuta in mente l'idea di inserire anche l'altro disco rigido per provare se la causa era appunto il bracket!
Se lo avessi fatto, avresti avuto tutte le risposte e forse non avresti nemmeno aperto la discussione.

Il miglior suggerimento è quello di provare l'hdd su un altro pc prima di pensare di sostituirlo, così da avere la conferma che si sia guastato davvero.
Se riesci a trovare un pc per provarlo, prima di accenderlo stacca tutti gli altri hdd collegati, così non rischierai che si danneggino per l'improvvisa interruzione di corrente.

Semplice, metti dentro un altro hdd e se si guasta anche quello avrai la conferma. :morte:
Se lo avessi fatto, avresti avuto tutte le risposte e forse non avresti nemmeno aperto la discussione.
Adesso provo, se non avete più notizie di me vuol dire che la colpa di tutto era il bracket altrimenti avvierò il PC con una distribuzione live di linux! :lol: :hihi:
A parte gli scherzi, la luce del bracket rimane accesa di blu ma all'interno non è presente nessun HDD quindi non conta. Si illuminava di rosso appena l'HDD iniziava l'avviamento.
Comunque provare l'HDD su altro PC o alimentatore è inutile poichè da computer acceso e funzionante appena lo collego in qualsiasi maniera fa spegnere il PC. Quindi o per colpa di un difetto di fabbrica (poco probabile) oppure per danneggiamento dovuto al bracket guasto a questo punto il colpevole deve essere senza dubbio il disco rigido!?!? :cry:

Oppure un problema dell'alimentatore del pc che è in perdita di potenza e quindi non riesce a reggere quando viene collegato il wd purple.
Provando con un altro pc (o con un altro alimentatore) riusciresti ad individuare dove sta il problema.

Ho appena effettuato un nuovo tentativo ottenendo gli stessi risultati: :nono:
Collegato soltanto l'HDD all'alimentatore, accendo il PC, il disco si avvia , sento i piatti accelerare la rotazione, 3-4 secondi e poi si spegne tutto.
Riprovo collegando il bracket all'alimentazione, inserisco l'HDD, premo il pulsante "ON" del bracket, accendo il PC... il PC rimane acceso, il LED presente sul bracket resta blu ma il disco rigido non parte.
Tolgo il'HDD al suo interno, e lo collego direttamente all'alimentatore... il computer si spegne all'improvviso. :cav:

Oppure un problema dell'alimentatore del pc che è in perdita di potenza e quindi non riesce a reggere quando viene collegato il wd purple.
Provando con un altro pc (o con un altro alimentatore) riusciresti ad individuare dove sta il problema.
Si, in effetti sembra un calo o mancanza di energia allo spunto :sisi:
Ma la domanda rimane la stessa: come potrebbe allora, l'alimentatore riuscire ad attivare l'altro HDD ed il masterizzatore DVD che richiedono una potenza maggiore rispetto al WD Purple? :boh:
Ho controllato i valori di tensione 3.3V 5V e 12V nel BIOS e risultano quasi perfetti :look:
Sarebbe possibile anche escludere un danno alla scheda madre?

In teoria potrebbe essere anche la scheda madre.
Potresti provare a montare l'alimentatore del tuo pc su un altro pc, se il WD si spegne ancora allora molto probabilmente il guasto è sul tuo alimentatore (oppure l'hdd difettoso), se invece rimane acceso allora quasi certamente il problema è della tua scheda madre.

Hai verificato che le ventole siano tutte pulire e libere di ruotare?
Una ventola parzialmente ostruita porta l'alimentatore in sovraccarico.

Facciamo prima a dire che in teoria potrebbe essere tutto! :vv:
:nono: le ventole sono a posto..
In teoria potrebbe essere anche la scheda madre.
Mi leggi nel pensiero :hihi: ho controllato i condensatori sulla scheda madre...tutti OK tranne questo che mi sembra, molto leggermente, gonfio :look:
Avevo spento e staccato l'alimentatore, poi dopo quando ho tentato di accendere il PC il LED di accensione sul case si è acceso ma il computer è rimasto spento, ho quindi tenuto premuto il pulsante di alimentazione fino a quando non si è spenta la spia (il mio case è un Cooler Master K380), ho atteso qualche minuto e riprovando il PC si è acceso!
Questo mi era capitato altre volte in passato ma tutto funzionava bene e quindi non mi preoccupavo più di tanto perchè consideravo l'alimentaore non più in forma!
Potrebbe essere dunque quel condensatore o anche entrambi? :cav:
A parte questo la domanda resta quella iniziale: come mai il masterizzatore DVD e l'altro HDD funzionano e il WD no????!!!?!?! :boh:
O tutti o nessuno :asd:
P.S. Inoltre mi ricordo che può accadere che la spia luminosa "Bloc Num" sulla tastiera con connettore PS/2 si spenga senza apparente motivo; ma anche quella ha quasi raggiunto la maggiore età :lol:

Allegati

• ALiveNF6G-VSTA.webp
    ALiveNF6G-VSTA.webp
    397.8 KB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:
Ho avuto a che fare molte volte in passato con mobo che davano questi malfunzionamenti, la causa è quasi sempre qualche condensatore guasto (con evidente bombatura in altro) e/o a qualche mosfet in corto.
In questi condizioni, la mobo manda l'alimentatore un pò in sovraccarico, per cui fa fatica ad alimentare le periferiche perchè gran parte della corrente viene assorbita dai componenti guasti della mobo.
Il WD Purple evidentemente richiede un assorbimento di corrente maggiore rispetto alle altre periferiche, l'alimentatore in queste condizioni riesce a malapena ad erogare la corrente per alimentarlo correttamente, il lettore dvd e gli altri hdd evidentemente sono meno avidi di corrente per cui l'ali ce la fa giusto giusto.
A lungo andare, si danneggeranno l'alimentatore e gli hdd se continui ad utilizzarli su quel pc, il mio consiglio è di cambiare mobo se la bombatura sull'elettrolitico è evidente.
Ho esperienza in queste cose, sono infatti questi i sintomi che si manifestano, infatti fin dall'inizio sospettavo dell'ali/mobo.

P.S.
Io dalla foto non riesco a vedere la bombatura dell'elettrolitico, dovresti scattare una foto quasi di profilo.

La foto non l'ho scattata io. L'ho presa sul sito AsRock per postarla rapidamente sul forum per farvi vedere quale era il condensatore sospetto!
Comunque non è evidente, si riesce a malapena a valutarlo percui potrei sbagliarmi!
Ci sono altri modi per avere un idea più precisa? Per esmpio stress test?
Quindi secondo il tuo ragionamento il WD Purple non funzionerà fino a quando non cambierò alimentatore (potrebbe essere colpa sua), scheda madre (potrebbe essere colpa sua) e dunque RAM e processore in colpo solo?!?!?!?!?!?! :skept: :shock: :nunu:
Potrei collegare soltanto il disco rigido all'alimentatore bypassando la scheda madre? Ho letto della tecnica di cortocircuitare con una graffetta il cavo verde + massa del connettore a 20 pin simulando la presenza della scheda madre per riuscire ad accendere l'alimentatore senza premere il pulsante sul case? :boh: In questo modo escluderei problemi alla M/B!?!?

Ultima modifica:
Si, ponticellando il segnale di 'power on' a massa, si forza l'alimentatore allo stato di acceso.
Infatti tutte le mobo hanno quei due pin ponticellati se si osservano le piste sotto il connettore, senza la mobo si è costretti a farlo manualmente se si vuole accendere l'ali ATX.
Puoi provare il tuo hdd solo con l'ali, se si accende e rimane acceso allora saprai che quasi sicuramente il problema è della mobo, comunque se avessi un altro pc su cui provare l'hdd, sarebbe molto più semplice.
Se invece si spegne allora significa che l'ali è difettoso, ma potrebbe essersi danneggiato per conseguenza del presunto danno alla mobo, quindi se si spegne non potrai ancora confermare o escludere l'eventuale guasto della mobo.

P.S.
Fai attenzione che non tutti gli ATX seguono i colori standard per i fili, quindi ti suggerisco di verificare la posizione dei pin osservando questa foto:
Schermata-2014-04-09-alle-15.12.14.png

Se la testa di un elettrolitico presenta i lamierini gonfi rispetto agli altri elettrolitici (se ci si passa sopra un dito si sente che non è piatta, può anche dare la sensazione di graffiare), allora potrebbe essere bombato e quindi guasto.
Gli elettrolitici in buono stato hanno i lamierini piatti e sembrano quasi lisci se ci si passa sopra con un dito, questo però non significa che se i lamierini sono ben chiusi e piatti siano ok.
Per avere la certezza che siano ok servirebbe un capacimetro, ma dove entrano in gioco segnali in media e altra frequenza, oltre alla capacità del condensatore (unità di misura micro Farad) bisogna anche considerare un altro parametro, cioè l'ESR (unita di misura ohm).
Un buon elettrolitico dovrebbe avere un ESR molto basso, vicino allo zero (ma non zero, altrimenti è un elettrolitico in corto).
Per misurare il valore della ESR servirebbe un ESR meter, comunque la ESR e soprattutto la capacità, andrebbero misurate col componente dissaldato dalla scheda.

Gli stress test non ti aiuteranno a capire in questo caso se è un problema della mobo o dell'ali o di entrambi, la cosa migliore da fare è andare per esclusione come già ti ho suggerito più volte.

Ho vissuto momenti di terrore provando il PSU :shock:
Ho staccato qualsiasi connettore tranne l'alimentazione del'HDD. Ponticellandi il pin verde + massa si sono entrambi accesi per qualche istante poi si sono spenti ancora una volta :muro:
A vuoto l'alimentatore è rimasto acceso. Rassegnato ho ricollegato l'altro HDD ma non è partito neanche quello se non per 2 secondi :nunu:
Risultato: l'alimentatore non riesce ad alimentare adeguatamente i dischi rigidi ma stranamente soltanto il masterizzatore DVD! :grrr:
Posso avviare il PC solo utilizzando una LiveUSB di Linux :hihi:
Lo dovrò sostituire rapidamente :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro