Si, ponticellando il segnale di 'power on' a massa, si forza l'alimentatore allo stato di acceso.
Infatti tutte le mobo hanno quei due pin ponticellati se si osservano le piste sotto il connettore, senza la mobo si è costretti a farlo manualmente se si vuole accendere l'ali ATX.
Puoi provare il tuo hdd solo con l'ali, se si accende e rimane acceso allora saprai che quasi sicuramente il problema è della mobo, comunque se avessi un altro pc su cui provare l'hdd, sarebbe molto più semplice.
Se invece si spegne allora significa che l'ali è difettoso, ma potrebbe essersi danneggiato per conseguenza del presunto danno alla mobo, quindi se si spegne non potrai ancora confermare o escludere l'eventuale guasto della mobo.
P.S.
Fai attenzione che non tutti gli ATX seguono i colori standard per i fili, quindi ti suggerisco di verificare la posizione dei pin osservando questa foto:
Se la testa di un elettrolitico presenta i lamierini gonfi rispetto agli altri elettrolitici (se ci si passa sopra un dito si sente che non è piatta, può anche dare la sensazione di graffiare), allora potrebbe essere bombato e quindi guasto.
Gli elettrolitici in buono stato hanno i lamierini piatti e sembrano quasi lisci se ci si passa sopra con un dito, questo però non significa che se i lamierini sono ben chiusi e piatti siano ok.
Per avere la certezza che siano ok servirebbe un capacimetro, ma dove entrano in gioco segnali in media e altra frequenza, oltre alla capacità del condensatore (unità di misura micro Farad) bisogna anche considerare un altro parametro, cioè l'ESR (unita di misura ohm).
Un buon elettrolitico dovrebbe avere un ESR molto basso, vicino allo zero (ma non zero, altrimenti è un elettrolitico in corto).
Per misurare il valore della ESR servirebbe un ESR meter, comunque la ESR e soprattutto la capacità, andrebbero misurate col componente dissaldato dalla scheda.
Gli stress test non ti aiuteranno a capire in questo caso se è un problema della mobo o dell'ali o di entrambi, la cosa migliore da fare è andare per esclusione come già ti ho suggerito più volte.