PROBLEMA Western Digital Green 3TB utilizzato per storage risulta vuoto

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Ciao a tutti,
Ieri dopo circa 6 mesi di inutilizzo ho acceso l'hard disk WD Green 3TB collegato al mio PC tramite Docking Station che utilizzo come storage di files video.

Windows 10 lo rileva normalmente in esplora risorse e indica giustamente che l' HD è pieno ( 29,3 GB disponibili su 2,72 TB )

Quando però vado ad aprirlo risulta completamente vuoto.

Provando a collegarlo direttamente al PC tramite Sata o su altri PC il problema rimane.

Ho quindi provato a vedere se potessero esserci dei problemi con l'unità effettuando il CHKDSK di Windows e analizzandolo con vari software come CrystalDiskInfo e HDTune ma non viene rilevata alcuna anomalia.

Ho poi cercato sul web possibili thread di persone con lo stesso problema e si parlava di un virus che cambiava gli attributi alle cartelle facendole diventare nascoste ma le soluzione suggerite non hanno avuto alcun effetto.

Alla fine ho fatto partire il PC tramite disco con Ubuntu e all'interno dell'HD vi è una cartella chiamata FOUND.000 contenente sottocartelle chiamate DIR.000000.CHK che contengono tutti i miei file.

Ho provato quindi a trasferire qualche file video in un altro hard disk, ho riavviato windows ed il file sembrerebbero integri perchè vengono tranquillamente riprodotti.

Secondo voi cosa può essere accaduto?

Potrei in qualche modo riportare i files ad essere visibili o l'unica soluzione è acquistare un nuovo hard disk da 3TB dove trasferire tutti i files tramite Ubuntu?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova Recuva
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
grazie per la dritta, Recuva vede i files ma quando premo su Recovery e mi chiede il percorso dovrei comunque selezionare un hard disk con 3TB di spazio libero giusto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
E' difficile che il disco non abbia anomalie visto che i file che descrivi sono quelli che crea windows in seguito ad un check disk.
Posta comunque lo screen dei dati smart di crystaldiskinfo o del tool WD.
Inoltre, windows mette da parte spezzoni di file, quindi teoricamente essendo file video, sono corrotti... Beh, se non lo sono meglio eh! :vv:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Posta la schermata degli attributi Smart usando CrystaldiskInfo, se dovesse risultare ok allora suggerisco di tentare il recupero dei dati usando R-Studio con licenza. Con la versione demo potrai vedere cosa è recuperabile e la struttura delle cartelle. I dati andranno esportati su un terzo HDD, non commettere l'errore di andare a salvare sullo stesso hdd.
 

Tommaso Sala

Utente Attivo
868
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Questo hard disk è mai stato usato come NAS? Mi è venuta in mente una cosa
 

thesloth

Nuovo Utente
48
1
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli :thanks:

Allego gli screen effettuati con CrystalDisk, HDTune e WD Data Lifeguard Diagnostic


In origine l'hard disk conteneva copie di backup di film e ogni film era all'interno di una cartella insieme ad altri file scaricati da XBMC (jpeg con copertina, foto attori ecc.) ed era condiviso nella mia rete domestica tramite protocollo NFS.


Adesso sto trasferendo le cartelle al'interno di FOUND.000 senza problemi in un altro Hard Drive e sembrerebbe che i file all'interno di ogni cartella corrispondano alla struttura originaria e siano anche perfettamente integri (mi sono visto due film trasferiti nel nuovo HardDisk senza problemi)
Il tutto senza utilizzare Software di recupero dati ma facendo un semplice copia incolla sotto Ubuntu.

Non riesco propio a capire cosa possa essere successo ma pare che mi sia andata bene.

Se tramite gli screen mi sapete dire se è tutto ok , una volta trasferiti i file lo formatto e lo riutilizzo.

CrystalDisk.PNG HDTune_Health_WDC_WD30EZRX-00MMMB0.png WD Diagnostic.PNG
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bah... posso pensare al fatto che magari stavi trasferendo qualche file e l'hai staccato senza fare la procedura corretta di espellere l'unità prima di staccarla che va invece sempre eseguita con gli HD esterni...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili