DOMANDA Western Digital Blue 6 TB - Problemi di temperature ed errori su Acronis (backup)

Pubblicità

Darkmet

Utente Attivo
Messaggi
597
Reazioni
191
Punteggio
65
Cari lettori TomsHW,

volevo chiedervi consiglio su un WesternDigital My Book da 6TB.
Al momento l'hard disk ha qualche problema durante l'utilizzo e qualche volta quando si eseguono dei backup che richiedono molto spazio, quindi parlo in ambito aziendale (livello di Disaster Recovery).
Ho notato che l'hard disk in questione risulta essere stato acceso per 388ore ed ha quasi se non sempre 49-50gradi il che per un hard disk mi sembra un pò tantino, può darsi che è dovuto dal tipo di grandezza dello storage?
Inoltre gli errori che produce che alle volte è lento e quant'altro e che quindi su acronis per lui corrisponde come non funzionante o che non risponde, questo rallenta tutta l'operazione, e premetto che quando lo collego per fare i backup sulla nostra Nas, viene collegato su presa USB 3.0 - 3.1 quindi al massimo della sua potenza.
E non mi capacitò come mai questo dispositivo abbia questi problemi di rallentamento.

Ho effettuato dei test su CrystalDisk Info e Crystal Disk Mark.
Ulteriori suggerimenti o spiegazioni?

Grazie ragazzi e buon lavoro!
 
Posta lo screenshot di crystaldiskinfo prima di tutto.
I 49-50 gradi sono normali e non dipendono dalle dimensioni. Devi considerare che quell'hd (io ne ho 3 di mybook da 8 e 2x 10tb) non ha ventole interne. Se tu lo tieni semplicemente acceso, in una stanza calda come adesso in estate, rimane sui 40 gradi circa. Se però lo usi per fare backup e quindi scrivendo continuamente, la temperatura aumenta e di molto. Già dopo un'ora arriva a 47 gradi. Se i tuoi backup consistono, ogni volta, in oltre 400gb, ci mette anche più di un'ora, quindi arrivare a 50gradi ci arriva. E' un valore che è dentro i limiti fissati dalla WD (che se non erro per il mybook sono fino a 55 gradi), gli fa bene? No, non gli fa bene, ed alla lunga un pò gli diminuisce la vita.
Comunque prima di tutto mostra cosa dice crystaldiskinfo e vediamo se ha dei problemi che si notano.
 
Allora piccole news, ho forse migliorato un pochino la velocità del disco.
Però le operazioni che ho fatto non mi sono piaciute molto.
Nel senso che ho fatto una deframmentazione del disco e poi l'ho formattato in maniera completa (quindi ci ha impiegato qualche ora).
E poi l'ho rimesso a fare backup e attualmente leggo dalle mail che ci arrivano dello status dei backup acronis che sono effettivamente più veloci rispetto alle precedenti esempio, in un backup fatto ieri da 120mb in average è passato a 138mb in average al termine del backup.
Quindi non saprei, poi per quanto riguarda la temperatura hhd esterno apparte quando era qui con me che abbiamo 21-22 gradi in ufficio, ma nella sala server sta a 18-19 gradi, quindi è un ambiente molto fresco e con aria condizionata continua.

Attualmente ho una piccola problematica, farvi vedere gli screen è un pò difficile.
Poichè ieri per la mole di lavoro che avevo mi sono dovuto sbrigare e non ci ho proprio pensato a farvi lo screen (scusate).
E poi ultima cosa, non ho formattato il disco in NTFS ma in EXT4 perchè da quello che ho capito NTFS è meno conveniente in confronto.
Fatemi sapere cosa ne pensate, e vi ringrazio!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mostraci gli attributi smart.
Ieri se non formattavo in NTFS gli attributi SMART non potevano essere visualizzati perchè non sapevo che il disco era stato formattato in ext4.
 
I valori smart te li deve fare vedere comunque.
Quanto alla temperatura, ovviamente se lo usi in una stanza di 20 gradi guadagni qualche punto, però la temperatura di un HD è principalmente dovuta a quanto lo usi, e senza ventole se scrivi continuamente per ore alla fine ci arrivi comunque a 50 gradi.
 
Misa tanto di si, però apparte la temperatura che era il dato strano il vero punto strano era che di tanto in tanto i backup non andavano a buon fine su questo "disaster recovery" (WD my book) e alla fine mi è venuto da pensare che magari era da tanto che veniva usato (1 anno e qualcosa) per fare sempre questi backup da 6TB pieni e alla fine a lungo andare 6TB oggi e 6TB domani secondo me a furia di metterli e cancellarli e metterli e cancellarli alla fine ti va ad incidere in qualche senso a livello di settore oppure a livello di usura.

Io spero che avendolo deframmentato e poi formattandolo e rimettendolo in formato EXT4 sia servito a qualcosa, a livello di velocità sembra averci ri-guadagnato qualcosina, che comunque male non è ecco..
Comunque grazie dei pareri, sempre utili.
 
Beh chiariamo, quello non è un hd nato per stare sempre acceso nè per scrivere continuamente. Non penso tu però ci vada a scrivere 6tb ogni giorno, anche perchè ci metteresti quasi 20 ore. Se invece mi dici che è usato così, considerando il mix di temperature e stress continuo, non penso che durerà moltissimo.
Comunque bisogna vedere i valori smart.
Edit: ho letto che ha 388 ore in un anno quindi, chiaramente, non è poi usato così tanto, anzi.
 
344757

Comunque tanto per intenderci questo è il risultato dell'altro hard disk, uguale in tutto e per tutto ma con differenza da 150mb/s in confronto al gemello che arriva a 177.8 mb/s e l'altro faceva 50 gradi appena acceso,questo non si sa come mai ne fa 29.
Secondo me l'altro stava tirando le quoia, può darsi che facendo la deframmentazione e formattandolo per bene abbia risolto qualcosa.
Ora magicamente l'altro che è praticamente uguale e funge da disaster recovery 1 ha meno problemi, vabbè...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top