PROBLEMA WDRED difettoso in RAID1

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
Premetto che sono un ignorante totale in campo storage quindi siate clementi.

Ho due WD30EFRX sul PC settati in RAID1 come disco secondario di archiviazione la mobo è una ASUS z97 Deluxe. I dischi hanno appena una settimana, ma recentemente mi sono accorto che quando provavo a spostare dei file all'interno del volume i tempi erano biblici, inoltre durante il trasferimento me lo segna come completato ma continua a calcolare il tempo (parliamo di 4min per spostare 8GB all'interno dello stesso disco!).

Ecco alcuni test con crystal disk e hdtune:

Toz0st0.png
11247807_10207075169148842_2334296690833034651_n.jpg
11800383_10207074461571153_6760693429941076152_n.jpg

Ho avviato così un test esteso con Hard Disk Sentinel e sono risultati 148 settori critici in uno dei due drive, in sostanza sembra che devo procedere la sostituzione di quest'ultimo.
dXsfYxl.jpg

Ecco che qui sorgono i dilemmi.

  • Vorrei liberarmi di questo disco nell'immediato senza aspettare quello di ricambio, posso rimuovere il disco dal volume (usando l'altro come disco indipendente nel mentre) senza rischiare di perdere i dati? Se si, qual'è il procedimento? BIOS? Intel rapid storage? O semplicemente stacco l'HDD?

  • Quando avrò il disco nuovo potrò semplicemente riconnetterlo al RAID1 originario riproducendo il volume o dovrò fare un wipe?
 
Ultima modifica:

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La sostituzione di un hard disk in modalità RAID 1 non comporta alcun intervento particolare: il controller RAID provvederà a ricostituire l'array automaticamente. Nel frattempo, però, non ti conviene assolutamente sciogliere il setup RAID; forse è possibile utilizzare un singolo disco mantenendo il secondo disco staccato, però non ne sono sicuro. Quello che è certo è che se sciogli il RAID, perderai i dati. Ordina un hard disk sostitutivo al più presto, è la cosa migliore da fare.
 

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
La sostituzione di un hard disk in modalità RAID 1 non comporta alcun intervento particolare: il controller RAID provvederà a ricostituire l'array automaticamente. Nel frattempo, però, non ti conviene assolutamente sciogliere il setup RAID; forse è possibile utilizzare un singolo disco mantenendo il secondo disco staccato, però non ne sono sicuro. Quello che è certo è che se sciogli il RAID, perderai i dati. Ordina un hard disk sostitutivo al più presto, è la cosa migliore da fare.
Ok grazie. Ma quindi dando un occhio agli screen mi confermi il problema?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok grazie. Ma quindi dando un occhio agli screen mi confermi il problema?
Sì, d'altronde la riprova è il fatto che l'array sia diventato molto lento. Se l'hard disk è in garanzia, ti converrebbe fartelo sostituire; registrati presso il sito Western Digital e chiedi di ottenere un numero RMA, io mi feci sostituire un Green in questo modo.
 

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
Sì, d'altronde la riprova è il fatto che l'array sia diventato molto lento. Se l'hard disk è in garanzia, ti converrebbe fartelo sostituire; registrati presso il sito Western Digital e chiedi di ottenere un numero RMA, io mi feci sostituire un Green in questo modo.
Grazie mille.
Mi sapresti indicare il procedimento corretto per la sostituzione del drive con quello nuovo?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
come ti è stato correttamente postato, non dovrai sciogliere la matrice ma soltanto sostituire l'hardware, una volta riavviata la macchina con il disco vuoto il controller ti avvertirà di raid degradato, e ti darà eventuali opzioni da scegliere (quali siano dipende dal controller) solitamente si sceglie il comando Rebuild e si attende pazientemente che il disco nuovo si presenti in Mirror uguale a quello buono. Alla fine dell'operazione solitamente il controller ti avvertirà con un messaggio del buon fine della stessa.
E' noto che in RAID 1 i dati sono accessibili anche da singolo disco in quanto scritti per intero.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
come ti è stato correttamente postato, non dovrai sciogliere la matrice ma soltanto sostituire l'hardware, una volta riavviata la macchina con il disco vuoto il controller ti avvertirà di raid degradato, e ti darà eventuali opzioni da scegliere (quali siano dipende dal controller) solitamente si sceglie il comando Rebuild e si attende pazientemente che il disco nuovo si presenti in Mirror uguale a quello buono. Alla fine dell'operazione solitamente il controller ti avvertirà con un messaggio del buon fine della stessa.
E' noto che in RAID 1 i dati sono accessibili anche da singolo disco in quanto scritti per intero.
Ok grazie!

Quindi riassiumo quello che ho capito del procedimento:
- spengo
- sostiuisco il drive difettoso con quello nuovo
- avvio
- aspetto che (il bios?) mi avvisi del raid degradato e avvio il rebuild dal drive funzionante

Domande:

  • Il disco nuovo dovrebbe arrivarmi in pochi giorni, cosa rischio intanto continuando a usare il RAID nel suo attuale stato? Di perdere i dati non mi importa molto perchè ho tutto backupato su Dropbox, ma rischio una corruzione di questi ultimi? Mi preoccupa siccome il backup dei Dropbox è un backup live, se i dati si corrompessero rimarrebbero corrotti anche sul cloud, e li si che sarebbe un macello.
  • Continuando a usare il RAID nel suo attuale stato, rischio che il drive "perfetto" si danneggi?
  • Nel caso dopo il rebuild, per qualche strano motivo dovessi perdere tutti i dati sul volume, come mi comporto? Spezzo il volume, faccio un wipe e poi lo ricreo?
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
1) continuare ad usare il raid con un disco non rischi nulla, fatto salvo che non si rompa anche quello buono allora non avresti ridondanza.
2) Non vedo il motivo per il quale si debba danneggiare.
3) E' un ipotesi molto improbabile, in ogni caso puoi usare un SW tipo Acronis true image che dalla versione 9 gestisce bene il raid, fai una copia 1:1 dei dati su un altro disco e all'uopo viene ripristinata.
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

paleking

Utente Attivo
82
0
CPU
Intel Core i7 4790k
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Crucial M500 480GB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz CL9
GPU
EVGA Geforce GTX 780Ti Superclocked
PSU
Corsair AX860
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1 Pro
Ok, ho sostituito il disco con uno identico e ho avviato il rebuild anche se mi dice che il rebuild verrà effettuato all'interno del sistema operativo. Quanto tempo ci vorrà più o meno perchè il rebuild sia completato?
Posso in qualche modo controllare il completamento?

http://i.imgur.com/2cKXyNU.jpg
http://i.imgur.com/O9s5vai.jpg

EDIT:
Ok ho trovato dove vedere lo status! :ok:
http://i.imgur.com/LN8zSss.png

Mi insospettisce però quel disco mancante individuato da Intel Rapid Storage
 
Ultima modifica:

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
il procedimento è lungo e sta procedendo bene, prima di lanciarti in inutili allarmismi, attendi almeno che il processo venga terminato, poi se vuoi ne riparliamo :-))
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!