PROBLEMA WD2002FAEX diventato lento e rumoroso dopo cambo configurazione

Less

Nuovo Utente
75
5
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Prime x470-Pro
HDD
SSD Kingston A400 120Gb
RAM
2 x 8 Gb Corsair Vengeance LPX 3000 C15
GPU
Vega 11
Audio
Asus Xonar Essence STX II
Monitor
Asus VW221
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650
Case
Cooler Master Haf 922
OS
Windows 10 Pro 64
Salve ragazzi.
Ho un problema con il mio Western digital Caviar Black da 2 Tb Sata III
Ho da un paio di mesi cambiato configurazione, passando da una vecchia m2nsli-deluxe ad una sabertooth 990fx (con conseguente aggiornamento di processore e ram) ho mantenuto la vecchia scheda video Nvidia 9800 Gt e l'ali enermax.
Con il suddetto Caviar black che uso per storage (ho scelto il black per l'affidabilità) ho inziato a riscontrare problemi di lentezza e rumorosità nel momento in cui accedo a file o cartelle che si trovano su questo secondo Hd. Ad esempio: apro il collegamento ad una cartella su questo Hd e la finestra si freeza, si sente un rumore proveniente dall' Hd come se si stesse mettendo in moto e dopo qualche secondo riprende a velocità normale. L'esplorazione è poi fluida per il resto del tempo, a meno che non lasci il Pc una mezz'oretta senza toccarlo e allora si ripresenta lo stesso problema. Questo mi sembra molto curioso per un caviar black, dato che non mi risulta siano dotati di intellipower (o come si chiamava la tecnologia che metteva a riposo l'hd) e ancor di più mi sembra strano che si sia verificato solo dopo il cambio di motherboard. prima era sempre reattivissimo. Io non so se c'è qualche nuova feature che non ho considerato sul chipset della Sabertooth, e perciò lo chiedo a voi, nè tantomeno so se tramite i jumper c'è possibilità di evitare che si metta in questa situazione di stand-by. Ma comunque, nel caso si tratti di un guasto, ho già intenzione di ordinare un caviar red da 3tb per sostituirlo.
Mi affido perciò alla vostra esperienza e disponibilità e vi ringrazio nel frattempo in anticipo.:)

P.S. quando lascio aperto torrent che continua a scrivere su questo secondo Hd il problema si verifica meno di frequente.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Windows 7 di default spegne gli hard disk dopo 20 minuti di inattività. Per non avere più questo problema di blocco, vai nel pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia. Di default è impostato il profilo "Bilanciato", lascia così, ma fai clic su "Modifica impostazioni combinazione" poi su "Cambia impostazioni avanzate risparmio energia". Nella finestra che si aprirà, espandi il ramo "Disco rigido", poi espandi "Disattiva disco rigido dopo" e imposta "Mai", poi fai click su "Applica" e su "OK", quindi su "Salva cambiamenti". In questo modo il tuo Caviar Black sarà sempre operativo al 100%.
 
  • Mi piace
Reazioni: Less

Less

Nuovo Utente
75
5
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus Prime x470-Pro
HDD
SSD Kingston A400 120Gb
RAM
2 x 8 Gb Corsair Vengeance LPX 3000 C15
GPU
Vega 11
Audio
Asus Xonar Essence STX II
Monitor
Asus VW221
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650
Case
Cooler Master Haf 922
OS
Windows 10 Pro 64
Serassone ti ringrazio per il tuo aiuto velocissimo, ora ho cambiato questa impostazione che effettivamente non avevo considerato, e di sicuro dipendeva tutto da questa dato che mi trovavo in modalità Risparmio Energetico. Buona serata e grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!