DOMANDA WD1003FZEX-00MK2A0 ► Rom danneggiata della scheda PCB ► alternative?

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
1) Il pc può anche essere nuovo, non credo abbia molta importanza, basta che ci installi Windows XP a 32 bit (x86).
XP 64 bit (x64) o sistemi più recenti non permettono il funzionamento corretto dell' utility o non lo funziona proprio.
Se hai un pc del 2008 allora dovrebbe andare tranquillamente con XP.

2) In dual boot non saprei se può dare problemi, meglio di no. Sarebbe meglio usare un hdd separato per essere sicuri, dato che ai suoi tempi io lo usavo così. Anche perchè non vorrei che per qualche errore venga sovrascritto il tuo hdd di sistema o venga reso non più bootable, gli errori sono sempre dietro l'angolo.
Non vedo perchè ci dovrebbero essere problemi di drivers o conflitti, metti XP Service Pack3 a 32 bit, tanto lo dovrai usare solo per questo lavoro. Di certo non avrai bisogno di installarci i drivers di tutte le periferiche che hai, ma solo quelli essenziali.
Magari quando sarai pronto per installarlo, assicurati prima che il disco non contenga dati che ti servono e preferibilmente tieni fisicamente scollegati gli altri su cui non vorresti vedere i tuoi dati sparire.

Hex Workshop è compatibile con XP, teamviewer ultima versione non saprei, al limite possiamo usare una versione più vecchia o Anydesk.
 

DnL4Tools

Nuovo Utente
10
1
1) Il pc può anche essere nuovo, non credo abbia molta importanza, basta che ci installi Windows XP a 32 bit (x86).
XP 64 bit (x64) o sistemi più recenti non permettono il funzionamento corretto dell' utility o non lo funziona proprio.
Se hai un pc del 2008 allora dovrebbe andare tranquillamente con XP.

2) In dual boot non saprei se può dare problemi, meglio di no. Sarebbe meglio usare un hdd separato per essere sicuri, dato che ai suoi tempi io lo usavo così. Anche perchè non vorrei che per qualche errore venga sovrascritto il tuo hdd di sistema o venga reso non più bootable, gli errori sono sempre dietro l'angolo.
Non vedo perchè ci dovrebbero essere problemi di drivers o conflitti, metti XP Service Pack3 a 32 bit, tanto lo dovrai usare solo per questo lavoro. Di certo non avrai bisogno di installarci i drivers di tutte le periferiche che hai, ma solo quelli essenziali.
Magari quando sarai pronto per installarlo, assicurati prima che il disco non contenga dati che ti servono e preferibilmente tieni fisicamente scollegati gli altri su cui non vorresti vedere i tuoi dati sparire.

Hex Workshop è compatibile con XP, teamviewer ultima versione non saprei, al limite possiamo usare una versione più vecchia o Anydesk.
Ciao Michael,
vedo di organizzarmi, dovrei avere ancora un cd di xp da qualche parte e forse anche un hard disc un po' datato da poter utilizzare.
Sono d'accordo anch'io nell'usare un hdd separato ... spero di trovarne uno.

Ti chiedo la gentilezza di "rinfrescarmi la memoria" in riferimento della prima condizione ...
" 1) dovresti avere come os XP a 32 bit in Legacy mode col BIOS impostato su IDE "

a) la versione a 32 bit la potrò scegliere durante l'installazione o devo possedere fisicamente il cd di xp a 32bit?
b) Legacy mode: "System information" mi indica già ora "Modalità BIOS > Legacy" ... è questo che intendi?
c) BIOS impostato su IDE: più tardi riuscirò a darci un'occhiata, hai qualche info aggiuntiva in modo non fare cazz ...è?

Grazie - DnL
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
a) c'erano le versioni a 32 bit e poi anche quelle a 64 bit, ma poco diffuse. Non ricordo se si trovavano anche entrambe in un'unico CD ma non mi sembra. Se non hai più (o non trovi) il CD di XP puoi sempre cercare una iso in rete e masterizzarla, oppure crearti una chiavetta d'avvio con la iso di XP.

b) OK, non è in UEFI, qui sei a posto.

c) Ci sono di solito 3 modalità selezionabili, IDE, AHCI, RAID. Quando nel bios vedrai selezionata una di queste voci capirai che è quella a cui mi riferivo. Se è già in IDE tanto meglio per il lavoro sul tuo WD, anche se normalmente sui sistemi più moderni dovrebbe essere impostato su AHCI. Essendo il tuo pc del 2008 c'è forse la possibilità che la voce AHCI non ci sia nemmeno.
Per più info:
 

DnL4Tools

Nuovo Utente
10
1
a) c'erano le versioni a 32 bit e poi anche quelle a 64 bit, ma poco diffuse. Non ricordo se si trovavano anche entrambe in un'unico CD ma non mi sembra. Se non hai più (o non trovi) il CD di XP puoi sempre cercare una iso in rete e masterizzarla, oppure crearti una chiavetta d'avvio con la iso di XP.

b) OK, non è in UEFI, qui sei a posto.

c) Ci sono di solito 3 modalità selezionabili, IDE, AHCI, RAID. Quando nel bios vedrai selezionata una di queste voci capirai che è quella a cui mi riferivo. Se è già in IDE tanto meglio per il lavoro sul tuo WD, anche se normalmente sui sistemi più moderni dovrebbe essere impostato su AHCI. Essendo il tuo pc del 2008 c'è forse la possibilità che la voce AHCI non ci sia nemmeno.
Per più info:
Eccomi, alcuni aggiornamenti:

▬ Pc > ho tolto tutti gli hdd lasciando:
► dvd HP
► ssd WD: qui è installato win10 [ che poi staccherò se si fa l'operazione con xp ]
► hdd Hitachi: disco vuoto dove installare xp
► hdd WDblack difettoso :
• se collegato via Usb su "altro Pc [notebook]" veniva rilevato da "Gestione disco" come non allocato e "Diskpart" con 128 Pbytes
• collegato direttamente alla scheda madre non viene rilevato da nessuna parte
• il motore continua a girare senza pause e/o rumori strani

▬ Bios > American Megatrends - by HP rev. 5.11 del 2009
► nessuna indicazione UEFI.
► Sata controller Mode:
IDE [ ci sono solo 2 opzioni: IDE o AHCI ] (forse dovrei impostare su AHCI ... ma vedrò più avanti)
► 2nd Drive: None [ è la porta dove ho collegato l'hdd difettoso ]

▬ Xp: ho trovato un cd di installazione che avevo preparato molti anni fa, primi anni 2000, con Sp3.
► era per un portatile che ho ancora: acceso oggi dopo 6/7 anni di fermo ... perfetto come allora.
► non c'è traccia di 64bit, presumo che anche il cd sia 32Bit.

Mi preoccupa il fatto che l'hdd non venga visto se connesso direttamente alla scheda madre, ma non conosco l'iter che vorrai seguire. Potrei quindi iniziare con l'installazione di Xp??

Attendo tue indicazioni
Grazie - DnL
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il WD ti consiglio di non accenderlo più finchè non arriverà il momento di analizzarlo.
Il fatto che venga rilevato in modo totalmente errato molto probabilmente ha a che fare col fatto che è inserito all'interno del box usb, in pratica il pc sta rilevando solo il controller usb del box.
Se colleghi il solo box usb senza l'hdd, ti mostra lo stesso quella partizione da 128 Pbytes ?
Se così fosse questo confermerebbe quanto ho scritto sopra.

Ti ricordo che questo lavoro andrà fatto col disco WD difettoso collegato alla porta sata... forse mi sono dimenticato di dirti che va usato un pc fisso.
Col notebook molto probabilmente non sarà possibile comunicare direttamente col disco guasto in modo corretto perchè non potrà rispondere adeguatamente ai comandi VSC che gli invierei tramite l' apposita utility (cioè by-passando la comunicazione tra hdd e bios).
Gli hdd normalmente comunicano con protocollo ATA col bios del pc, ma noi abbiamo a che fare con un disco guasto che non può comunicare col bios, per questo vanno usati comandi VSC per comunicare direttamente col suo firmware.
 
Ultima modifica:

DnL4Tools

Nuovo Utente
10
1
Il WD ti consiglio di non accenderlo più finchè non arriverà il momento di analizzarlo.
Il fatto che venga rilevato in modo totalmente errato molto probabilmente ha a che fare col fatto che è inserito all'interno del box usb, in pratica il pc sta rilevando solo il controller usb del box.
Se colleghi il solo box usb senza l'hdd, ti mostra lo stesso quella partizione da 128 Pbytes ?
Se così fosse questo confermerebbe quanto ho scritto sopra.

Ti ricordo che questo lavoro andrà fatto col disco WD difettoso collegato alla porta sata... forse mi sono dimenticato di dirti che va usato un pc fisso.
Col notebook molto probabilmente non sarà possibile comunicare direttamente col disco guasto in modo corretto perchè non potrà rispondere adeguatamente ai comandi VSC che gli invierei tramite l' apposita utility (cioè by-passando la comunicazione tra hdd e bios).
Gli hdd normalmente comunicano con protocollo ATA col bios del pc, ma noi abbiamo a che fare con un disco guasto che non può comunicare col bios, per questo vanno usati comandi VSC per comunicare direttamente col suo firmware.

Ciao Michael,
"Se colleghi il solo box ... .... 128 Pbytes?"
► no, collegato il box senza hdd non vedo nulla, ne da "Gestione disco" tantomeno da "Diskpart" ... nessun segno.
"Ti ricordo che ... ... alla porta sata ..."
► si, avevo inteso correttamente. In effetti nel mio messaggio precedente, sotto "► hdd WDblack difettoso" scrivo "collegato direttamente alla scheda madre non viene rilevato da nessuna parte" che sarebbe la mia preoccupazione ...

► sto comunque installando xp in un hdd vuoto nel Pc fisso, finora sembra tutto ok.
Andrò poi ad installare il software per la connessione in remoto ed ExWorkshop.
Dovrei attuare qualche misura protettiva relativamente alla sicurezza visto che dovrò connetterlo ad internet?
Non so, installare un antivirus ... disabilitare qualcosa ... qualche porta ... fare una configurazione particolare?

Grazie1000,
fammi sapere così poi ti aggiorno quando sono pronto con la macchina in Xp - DnL
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non è necessario installare alcun antivirus, tanto non devi farci nulla su quel sistema a parte lavorare sul fw del WD.
Quindi non hai bisogno di inserire dati personali, salvare le password di accesso della tua email nel browser, salvarci su file importanti dati e così via.
In questo modo anche senza antivirus potrai stare abbastanza tranquillo, userai XP solo per questo lavoro, nient'altro. Poi potrai anche formattarlo, tanto XP stesso non è più un sistema utilizzabile, è inefficiente e insicuro.
Se installi l'antivirus c'è la possibilità che blocchi l' utility (come falso positivo) perchè non usa drivers firmati, persino anydesk molto probabilmente verrebbe bloccato dall'antivirus.
Se ti fa sentire più tranquillo installalo pure, ma se dovesse segnalare falso positivo sarai costretto a disattivarlo.
 
Ultima modifica:

DnL4Tools

Nuovo Utente
10
1
Non è necessario installare alcun antivirus, tanto non devi farci nulla su quel sistema a parte lavorare sul fw del WD.
Quindi non hai bisogno di inserire dati personali, salvare le password di accesso della tua email nel browser, salvarci su file importanti dati e così via.
In questo modo anche senza antivirus potrai stare abbastanza tranquillo, userai XP solo per questo lavoro, nient'altro. Poi potrai anche formattarlo, tanto XP stesso non è più un sistema utilizzabile, è inefficiente e insicuro.
Se installi l'antivirus c'è la possibilità che blocchi l' utility (come falso positivo) perchè non usa drivers firmati, persino anydesk molto probabilmente verrebbe bloccato dall'antivirus.
Se ti fa sentire più tranquillo installalo pure, ma se dovesse segnalare falso positivo sarai costretto a disattivarlo.
MIchael buongiorno,
leggo solo ora ... ieri sera il portale non mi faceva entrare nel forum.

► Terminata l'installazione di xp a 32bit in un hdd vuoto nel pc fisso.
► Ho installato AnyDesk, HexWorkshop ed un antivirus ... ho letto dopo il tuo messaggio: al limite lo disattivo se da problemi.
► L'hdd WD difettoso non è al momento collegato.

Hai bisogno di qualche altra informazione?
Resto in attesa di tue indicazioni su come/quando procedere in modo che anch'io mi possa organizzare.
DnL
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dovrebbe essere tutto ok, possiamo provare con l'assistenza remota oggi in mattinata, dalle 13 per tutto il pomeriggio sarò impegnato.
Al limite stasera dopo le 18 o un altro giorno.
Ti scrivo in privato il contatto whatsapp, così quando sarai pronto potrai mandarmi il codice anydesk per l'accesso remoto.
 

DnL4Tools

Nuovo Utente
10
1
R i s o l t O

Un mese dopo ...

Ciao Michael,
dopo varie peripezie di ogni genere si è riusciti ad accedere alla SA del disco e a riscrivere la Rom.
Ho collegato il disco via Usb e riesco a leggere i dati, mi sembra non manchi nulla.
Nei prossimi giorni rimetterò il tutto nel Pc dopo aver controllato perlomeno i vari cablaggi ...
ho già cambiato qualche cavetto sata che mi sembrava non più idoneo.
Che dire, un enorme grazie per la pazienza ed il supporto.
Ciao - DnL
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!