DOMANDA WD1003FZEX-00MK2A0 ► Rom danneggiata della scheda PCB ► alternative?

DnL4Tools

Nuovo Utente
10
1
Buongiorno,
problema con un HD interno, cerco di essere sintetico per quanto possibile.

Dati del drive:
• Western Digital WD1003FZEX-00MK2A0 da 1Tb del 2015
• WWN: 50014EE20C29A770
• date: 05 jun 2015
• DCM: HBNMKT2CHB
• Scheda Logica PCB: 2060-771829-005 Rev A

All'improvviso all'accensione del pc, l'hd non mi veniva più visto.
Ho cercato di fare vari controlli rilevando:
< Motore: nessun rumore strano o ticchettio
> Collegato internamente al Pc:
• da explorer/Gestione disco/Bios/diskpart ► il drive non viene visto
> Collegato esternamente ad altro Pc via Usb:
• Gestione disco rileva il drive dopo 2 minuti circa: "disco 2 sconosciuto - non allocato" e migliaia di Tb
• con Diskpart: disco 2 - [stato] Online - [dimensioni] 128 Pbytes
• con Gparted di Ubuntu (via Vbox): non rileva nulla.

Arrivo ad una probabile conclusione, leggendo anche molti post in rete, che si tratti della scheda logica.
► Trovo in rete una scheda logica uguale di codice e Revisione e proveniente da un drive con stesso codice e stesso anno di produzione.
• cambio la scheda e provo il drive via Usb: comportamento analogo tranne che da Gestione Disco il drive viene rilevato più in fretta.
• sostituisco la Rom: situazione come prima dello scambio.
► Decido [erroneamente] di rimettere le cose come prima per cui scambio di nuovo le Rom e qui devo aver danneggiato quella originale.
-
La domanda ora è:
• posso fare ancora qualcosa evitando un recupero dati costoso che non posso ora permettermi?
• c'è qualche indicazione su quale scheda logica poter cercare che "possa" funzionare anche senza la sostituzione della Rom?
• nel caso più estremo posso/potrei utilizzare il disco interno al Drive in qualche modo per recuperare i dati?
-
Ringrazio quanti di voi potranno darmi idee, suggerimenti ... soluzioni.
Fatemi sapere se avete bisogno di ulteriori info.
Un saluto
DnL
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
dipende quanti giga devi recuperare e se i dati sono di vitale importanza.Recuperare lo recuperano anche se la meccanica o l'elettronica è andata ( io lo ho fatto fare per uno studio marchi e brevetti dove un fulmine aveva fatto il suo dovere ) .Ti costa tot al giga e ti chiedono di quale supporto vuoi i dati, fanno tutto loro con corriere
 

DnL4Tools

Nuovo Utente
10
1
dipende quanti giga devi recuperare e se i dati sono di vitale importanza. Recuperare lo recuperano anche se la meccanica o l'elettronica è andata ( io lo ho fatto fare per uno studio marchi e brevetti dove un fulmine aveva fatto il suo dovere ) .Ti costa tot al giga e ti chiedono di quale supporto vuoi i dati, fanno tutto loro con corriere
Il drive è da 1Tb e presumo che il recupero sia di circa la metà e per me, come dicevo, allo stato attuale è davvero improponibile andare incontro a qualsiasi spesa ... ±500Gb di dati da recuperare penso sia una spesa tutt'altro che irrisoria.
Leggo che hai già fatto un'operazione del genere, ricordi la spesa/Gb?Grazie - DnL
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
per quel caso i giga non erano tanti, perché non avevano foto con qualità elevata, ma circa 200 foto da 2 mega a foto, con descrizioni ma soprattutto 10 anni di contabilità e hanno chiesto a forfait 1000 €.Le foto le puoi scannerizzare perché sono tenuti a tenere il cartaceo e descrizione brevetto, ma 10 anni di contabilità?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quindi con la pcb originale e la sua rom originale il disco si accendeva? Cioè emetteva i normali suoni all'avvio?
Se è così allora quasi certamente la pcb originale non aveva alcun problema, ma potresti aver peggiorato la situazione se ti sei basato su un'auto diagnosi errata.

Se l'hdd con la pcb originale + rom originale parte emettendo i normali suoni (motore e testine in movimento), direi che il problema inizialmente fosse dovuto alla superficie danneggiata e/o a qualche testine debole. A questo punto non saprei se si è aggiunto qualche altro problema dopo i tentativi che hai fatto, potresti aver danneggiato la rom, ma se fosse così il disco nemmeno si accenderebbe (nessun suono emesso) con la rom originale montata sulla pcb donatrice

La tua fortuna è che si tratta di un WD, se fosse stato un Seagate o un Toshiba avresti definitivamente perso tutti i dati senza la rom originale. Nessuna azienda potrebbe più recuperarli.
Sui WD invece, tramite appositi strumenti, è possibile accedere alla service area con una rom donatrice (basta che abbia lo stesso micro code dell'originale) e da li accedere al modulo di backup della rom e scriverlo sul chip. A quel punto si riotterebbe accesso alla user area (ai tuoi dati), ammesso che non ci sia un problema di testine/superficie danneggiate.

In ogni caso non c'è altro che potresti fare se il disco non viene nemmeno visto dal bios. Servono strumenti professionali e soprattutto il corretto 'know how'.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
Se non vuoi/puoi spendere, puoi solo recuperare i dati da un backup (che dovresti avere, se sono dati importanti) o considerarli persi.
A fare a caso, andando a tentativi, peggiori solo la situazione, fino al punto in cui sarà più o meno impossibile anche recupero da parte di ditte specializzate
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
• c'è qualche indicazione su quale scheda logica poter cercare che "possa" funzionare anche senza la sostituzione della Rom?
• nel caso più estremo posso/potrei utilizzare il disco interno al Drive in qualche modo per recuperare i dati?
Assolutamente no.
Non esistono schede speciali che permettono l'accesso ai dati senza la rom originale.
E non esistono bacchette magiche che permettono di estrapolare i dati aprendo il disco... come fanno ridicolmente in certe serie tv americane.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,242
• nel caso più estremo posso/potrei utilizzare il disco interno al Drive in qualche modo

Come frisbee sicuramente, però non torna indietro facilmente, anche la leggenda metropolitana che CD e piattine degli hard disk bloccassero il rilevamento delle foto degli autovelox mi spiace ma non funziona. Però è bellino appeso al muro, fa arredamento
 

DnL4Tools

Nuovo Utente
10
1
Quindi con la pcb originale e la sua rom originale il disco si accendeva? Cioè emetteva i normali suoni all'avvio?
Se è così allora quasi certamente la pcb originale non aveva alcun problema, ma potresti aver peggiorato la situazione se ti sei basato su un'auto diagnosi errata.

Se l'hdd con la pcb originale + rom originale parte emettendo i normali suoni (motore e testine in movimento), direi che il problema inizialmente fosse dovuto alla superficie danneggiata e/o a qualche testine debole. A questo punto non saprei se si è aggiunto qualche altro problema dopo i tentativi che hai fatto, potresti aver danneggiato la rom, ma se fosse così il disco nemmeno si accenderebbe (nessun suono emesso) con la rom originale montata sulla pcb donatrice

La tua fortuna è che si tratta di un WD, se fosse stato un Seagate o un Toshiba avresti definitivamente perso tutti i dati senza la rom originale. Nessuna azienda potrebbe più recuperarli.
Sui WD invece, tramite appositi strumenti, è possibile accedere alla service area con una rom donatrice (basta che abbia lo stesso micro code dell'originale) e da li accedere al modulo di backup della rom e scriverlo sul chip. A quel punto si riotterebbe accesso alla user area (ai tuoi dati), ammesso che non ci sia un problema di testine/superficie danneggiate.

In ogni caso non c'è altro che potresti fare se il disco non viene nemmeno visto dal bios. Servono strumenti professionali e soprattutto il corretto 'know how'.
Michael grazie intanto del tuo feedback.
Cerco di farti una sintesi, se può servire:
► con pcb+rom originali:
Collegato al suo Pc: il disco si accendeva ma non rilevato da nessuna parte [explorer/cmd (diskpart)/gestione disco/bios].
• Collegato via USB su altro Pc:
> rilevato da "gestione disco" (disco 2 sconosciuto / non allocata) dopo pausa e ripresa motore a 2 minuti circa, poi motore fermo!
> rilevato con Diskpart: disco 2 - [stato] Online - [dimensioni] 128 Pbytes
-
► con pcb+rom donatrice:
Collegato via USB su altro Pc:
>
idem come qui sopra ma rilevato da "gestione disco" più velocemente (quasi istantaneo) e motore non si ferma!
► con pcb donatrice+rom originale: idem come qui sopra.

Poi purtroppo, come scritto all'inizio, decido di rimettere le rom al loro posto e qui credo di aver danneggiato la rom originale!!
Ed infatti il motore ora non gira!
-
Come detto non mi posso permettere ora un recupero dati a pagamento (è lunga da spiegare, evito il poema) ...
1) Se trovassi un'altra donatrice, pensi che con una "corretta guida" da seguire potrei tentare qualcos'altro?
2) Cosa intendi per "micro code" della rom?
• L'originale aveva stampigliato: Pm25W0020 BE1509 HS1WNL
La donatrice invece: Winbond 25Q20BWVIG
Sono questi che intendi come micro code?
-
Nel drive ho tutto il materiale di tre anni di studio e corsi fatti successivamente, nulla che mi può rendere denaro ma che mi servirebbe assolutamente recuperare.
Attendo vostre idee per qualche tentativo in extremis.
Grazie di nuovo - DnL
Post unito automaticamente:

Assolutamente no.
Non esistono schede speciali che permettono l'accesso ai dati senza la rom originale.
E non esistono bacchette magiche che permettono di estrapolare i dati aprendo il disco... come fanno ridicolmente in certe serie tv americane.
In effetti non mi riferivo a cose simili.
Cerco di essere realista e ... e sono solo molto amareggiato per la perdita dei dati.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
quando recuperano i dati dai dischi, a parte che hanno sia la parte elettronica/meccanica se presente, ma serve un ambiente anecoico, in assenza di tutto.Io li ho visti all'opera : il disco viene messo in un contenitore , chiuso si crea il vuoto prima di aprirlo, le mani si infilano in appositi guanti , proprio come un operazione chirurgica
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I tentativi in extremis sono quelli che portano sempre alla perdita definitiva dei dati.
Queste storie per esperienza so che finiscono sempre male. Arrivato a questo punto temo, che se non ti renderai conto che non puoi fare nulla per recuperare i dati per conto tuo, non finirà bene.

Il mio consiglio è di conservare il disco in attesa di tempi migliori.

Con micro code intendo la versione della rom, quelle che hai scritto tu sono solo le sigle degli integrati che contengono la rom.
Il micro code non lo trovi riportato da nessuna parte sul disco, per quel tipo di disco credo che ci siano all'incirca una decina diverse di micro code.
Quelle che io farei è provarne qualcuna dal database dei backup FW (o da altre pcb donatrici) finchè non trovo quella corretta che mi permette l'accesso in SA, da li poi estrapolo i moduli adaptives che ricostruiranno la rom originale che verrà successivamente riscritta.
Se la pcb è funzionante (non importa se l' originale o se è una donatrice) e non ci sono altri problemi, si dovrebbe poter accedere ai dati in user area. Se ci sono ad esempio settori danneggiati (sospetto che fosse questo il problema inizialmente) effettuerei una clonazione selettiva delle superfici.

P.S.
Se con la rom originale il disco non si avvia è anche possibile che la rom sia stata saldata male.
Se invece l'hai saldata correttamente allora si è danneggiata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

DnL4Tools

Nuovo Utente
10
1
I tentativi in extremis sono quelli che portano sempre alla perdita definitiva dei dati.
Queste storie per esperienza so che finiscono sempre male. Arrivato a questo punto temo, che se non ti renderai conto che non puoi fare nulla per recuperare i dati per conto tuo, non finirà bene.

Il mio consiglio è di conservare il disco in attesa di tempi migliori.

Con micro code intendo la versione della rom, quelle che hai scritto tu sono solo le sigle degli integrati che contengono la rom.
Il micro code non lo trovi riportato da nessuna parte sul disco, per quel tipo di disco credo che ci siano all'incirca una decina diverse di micro code.
Quelle che io farei è provarne qualcuna dal database dei backup FW (o da altre pcb donatrici) finchè non trovo quella corretta che mi permette l'accesso in SA, da li poi estrapolo i moduli adaptives che ricostruiranno la rom originale che verrà successivamente riscritta.
Se la pcb è funzionante (non importa se l' originale o se è una donatrice) e non ci sono altri problemi, si dovrebbe poter accedere ai dati in user area. Se ci sono ad esempio settori danneggiati (sospetto che fosse questo il problema inizialmente) effettuerei una clonazione selettiva delle superfici.

P.S.
Se con la rom originale il disco non si avvia è anche possibile che la rom sia stata saldata male.
Se invece l'hai saldata correttamente allora si è danneggiata.
Ciao Michael, grazie ancora della pazienza.
Comprendo e sono anche d'accordo con il tuo ragionamento, anche riguardo i tempi migliori per il disco.

In ogni caso voglio comunque aggiornarti:
► Confermo che la rom originale non funziona [è nella pcb donatrice] e questa non è una buona notizia.
► Ho montato quindi la rom, tolta dalla scheda donatrice, nella scheda originale del disco e mi si presenta la stessa situazione in cui avevo provato la scheda donatrice con la sua rom ... prima dello scambio con l'originale del disco (poi danneggiata).

In pratica > Hd collegato via Usb su altro Pc:
► il motore gira agevolmente senza nessun rumore strano, ticchettii o altro di anomalo ... quasi fin troppo silenzioso.
1) in Explora risorse il disco non viene visto.
2) in Gestione disco viene rilevato come disco sconosciuto / non allocato / una marea di Tb e mi chiede inizializzazione.
[nota: viene rilevato immediatamente e non dopo 2 minuti circa con pausa motore/ripartenza/stop ... come con la rom originale]
3) da cmd con Diskpart il disco viene visto ma come un'unità enorme (128 Pbytes)

Ti allego un'immagine.

12) Gestione disco con HD via Usb [22.10.22].jpg

Ora perlomeno ho il disco che è tornato a girare ed una pcb apparentemente funzionante.
Mi interesserebbe approfondire il discorso dei microcode, backup FW ... accesso in SA e via dicendo in modo da poterne perlomeno capirne qualcosa. Se riesci a passarmi qualche link che possa essere utile te ne sarei grato.

Per ora è tutto
attendo eventuali commenti
di nuovo grazie - ciao, DnL.
Post unito automaticamente:

I tentativi in extremis sono quelli che portano sempre alla perdita definitiva dei dati.
Queste storie per esperienza so che finiscono sempre male. Arrivato a questo punto temo, che se non ti renderai conto che non puoi fare nulla per recuperare i dati per conto tuo, non finirà bene.

Il mio consiglio è di conservare il disco in attesa di tempi migliori.

Con micro code intendo la versione della rom, quelle che hai scritto tu sono solo le sigle degli integrati che contengono la rom.
Il micro code non lo trovi riportato da nessuna parte sul disco, per quel tipo di disco credo che ci siano all'incirca una decina diverse di micro code.
Quelle che io farei è provarne qualcuna dal database dei backup FW (o da altre pcb donatrici) finchè non trovo quella corretta che mi permette l'accesso in SA, da li poi estrapolo i moduli adaptives che ricostruiranno la rom originale che verrà successivamente riscritta.
Se la pcb è funzionante (non importa se l' originale o se è una donatrice) e non ci sono altri problemi, si dovrebbe poter accedere ai dati in user area. Se ci sono ad esempio settori danneggiati (sospetto che fosse questo il problema inizialmente) effettuerei una clonazione selettiva delle superfici.

P.S.
Se con la rom originale il disco non si avvia è anche possibile che la rom sia stata saldata male.
Se invece l'hai saldata correttamente allora si è danneggiata.
Ciao Michael, grazie ancora della pazienza.
Comprendo e sono anche d'accordo con il tuo ragionamento, anche riguardo i tempi migliori per il disco.

In ogni caso voglio comunque aggiornarti:
► Confermo che la rom originale non funziona [è nella pcb donatrice] e questa non è una buona notizia.
► Ho montato quindi la rom, tolta dalla scheda donatrice, nella scheda originale del disco e mi si presenta la stessa situazione in cui avevo provato la scheda donatrice con la sua rom ... prima dello scambio con l'originale del disco (poi danneggiata).

In pratica > Hd collegato via Usb su altro Pc:
► il motore gira agevolmente senza nessun rumore strano, ticchettii o altro di anomalo ... quasi fin troppo silenzioso.
1) in Explora risorse il disco non viene visto.
2) in Gestione disco viene rilevato come disco sconosciuto / non allocato / una marea di Tb e mi chiede inizializzazione.
[nota: viene rilevato immediatamente e non dopo 2 minuti circa con pausa motore/ripartenza/stop ... come con la rom originale]
3) da cmd con Diskpart il disco viene visto ma come un'unità enorme (128 Pbytes)

Ti allego un'immagine.

12) Gestione disco con HD via Usb [22.10.22].jpg

Ora perlomeno ho il disco che è tornato a girare ed una pcb apparentemente funzionante.
Mi interesserebbe approfondire il discorso dei microcode, backup FW ... accesso in SA e via dicendo in modo da poterne perlomeno capirne qualcosa. Se riesci a passarmi qualche link che possa essere utile te ne sarei grato.

Per ora è tutto
attendo eventuali commenti
di nuovo grazie - ciao, DnL.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
se il disco non emette rumori strani con l'ultima pcb donatrice che hai montato, forse posso aiutarti da remoto.
Ma alle seguenti condizioni:
1) dovresti avere come os XP a 32 bit in Legacy mode col BIOS impostato su IDE.
2) installare un sw di accesso remoto, suggerisco Teamviewer o AnyDesk.
3) Installare Hex Workshop
4) Collegare il WD in questione ad una porta sata, via usb non va bene.
5) installare una utility specifica che ti passerò (forse due, in base al tipo di fw) che mi permetterà di verificare l'accesso in service area su quel disco (che sarà possibile solo ammesso che non ci siano altri problemi sul disco) e di poter ricreare la rom originale.
 
Ultima modifica:

DnL4Tools

Nuovo Utente
10
1
Ciao,
se il disco non emette rumori strani con l'ultima pcb donatrice che hai montato, forse posso aiutarti da remoto.
Ma alle seguenti condizioni:
1) dovresti avere come os XP a 32 bit in Legacy mode col BIOS impostato su IDE.
2) installare un sw di accesso remoto, suggerisco Teamviewer o AnyDesk.
3) Installare Hex Workshop
4) Collegare il WD in questione ad una porta sata, via usb non va bene.
5) installare una utility specifica che ti passerò (forse due, in base al tipo di fw) che mi permetterà di verificare l'accesso in service area su quel disco (che sarà possibile solo ammesso che non ci siano altri problemi sul disco) e di poter ricreare la rom originale.
Ciao Michael, grazie della disponibilità.
Per fare ciò che è richiesto mi devo in qualche modo organizzare ... alcuni chiarimenti:
► Leggo bene os Xp? >> se così, per "os XP a 32 bit" intendi
1) avere un vecchio Pc con porte sata e installato windows Xp?
2) installare windows Xp nel mio pc attuale [± del 2008 con win10] ... che ne so, in dualBoot ... oppure in un Hd separato ecc?
• nel caso della seconda opzione potrei avere qualche problema di driver o conflitti?
► Ho dato un'occhiata ai link dei software da installare poi, dovrò cercare/scaricare le versioni compatibile per winXp?
► Hai bisogno di qualche altra info riguardo il drive o ... qualsiasi altro tipo?

Attendo tue
grazie - DnL
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!