WD raptor

Pubblicità
riprendiamo il post....

Ecco un altro quesito...

Appurato che sono meglio 2 Raptor 74 in raid, saremo di fronte a un hd da 150 GB circa con prestazioni da paura.....

Ora su questo Hd l'ideale sarebbe farci girare il sistema operativo i programmi e i giochi....

La mia domanda è questa:
Secondo voi,la partizione dell' hd (secondo me necessaria 1 per l'OS e l'altra per game e altro) potrebbe dar fastidio o rallentare due Hd di questi in raid 0?
 
L'opinine diffusa è che partizionare l'hd faccia bene alle prestazioni specie se la prima partizione, che è quella che usa lo spazio + esterno dei piatti dell'hd, la utilizzi per il SO.

Secondo me nn è vero ma, sicuramente, le prestazioni nn peggiorano.
 
ieri ho ritirato i due raptor da 36Gb che ho messo in raid, sono silenziosi rispetto ai maxtor che ho, horse perchè la gabbia per Hd dello stacker è ben realizzata. Cmq ho installato win xp e ora vorrei creare delle partizioni per giochi e per i file di swap. Per quest'ultima partizione (swap) ho dei dubbi, infatti non lo mai fatta. Devo crearla sul raid (raptor) o su un altro disco ad esempio quello dei dati?
Un'altra cosa mi indicate un programma per fare la copia di backup (immagine) del disco raid...
grazie
 
il file di swap dovresti metterlo sul disco + veloce quindi direi sui raptor, e magari sulle partizioni esterne...
i programmi tipici sono norton ghost o disk image... quelli gratuiti nn li conosco
 
leggendo qua e la, non ho capito bene quanto deve essere grande la partizione con il file di swap (1,5 volte la ram, 2 volte la ram, 3 volte) e come devo settare windows per far utilizzare quella partizione...mi aiutate?

grazie
 
Bah, con 1GB di Ram, è inutile andare oltre il giga di swap (IMHO).
Cmq tornando al discorso di prima, io piuttosto dei Raptor, mi comprerei due bei Samsung da 250 giga l'uno (circa 190€ in totale) e ci faccio un bel Raid 0 da mezzo terabyte, le prestazioni saranno superiori al Raptor singolo, e la capienza molto maggiore al Raid di Raptor, con un prezzo di molto più basso, con consumi di corrente e produzione di calore, molto più bassi.
 
Info

1.scusate l'ignoranza ma il 'Raid 0' cosa sarebbe???

2.Western Digital 300 gb o Seagate 300 gb ce l'hanno???

3.o è un procedimento particolare???

Grazie.
 
Ultima modifica:
il raid è un sistema che fa lavorare 2 dischi in parallelo lascio la parola agli altri per precisazioni che nn ho voglia di scrivere
 
Devilman ha detto:
1.scusate l'ignoranza ma il 'Raid 0' cosa sarebbe???

2.Western Digital 300 gb o Seagate 300 gb ce l'hanno???

3.o è un procedimento particolare???

Grazie.


1 il raid 0 consiste nel far lavorere due HD in parallelo diventando un "unico disco" con capacità GB data dalla somma dei due dischi.( cioè se hai due hd da 80Gb, hd virtuale che si viene a create con i raid 0 sarà di 160GB. Di solito per non avere problemi si scelgono due dischi della stessa marca, serie e capacità.
Il raid 0 favorisce le prestazioni a scapito del'ìaffidabilità, non nel senso che se metti il raid si rompre l'hd, ma se un hd dovesse fungere per qualche motivo, perderai tutti i dati poichè un file viene diviso in due parti, una su un dusco e una sull'altro il che velocizza il caricamento di un file o di una applicazione ecc... Pertanto è sempre consigliato un disco per il backup ed effettuarlo almeno ogni settimana...

2 con tutti i dischi è possibile fare il raid 0, basta che la tua scheda madre abbia il controller integrato, oppure in caso di assenza puoi ricorrere a delle schede pci, costo intorno ai 25€-30€

3 è un procedimento semplice... Crea il disco floppy con sopra i driver del controller raid, prendi i due dischi (HD) e elimina ogni partizione esistente su di essi. Poi colleghi i dischi sui canali del controller raid (se non l'avevi già fatto) Ora bisogna creare la superpartizione o array, ovvero premi CTRL+F o shift+f a seconda del tipo di scheda madre. Dopo aver creato l'array , inserisci il disco di win xp e fai partire il lettore come bot. Inizia l'installazione, quando esce scritto sotto
"installazione di periferiche di terzi" (o simile) premi F6 e inserisci i floppy con il driver che verrà utilizzato successivamente, fatto questo, windows si intalla come al solito.

chiedo scusa se qualche concetto non è stato espresso a regola d'arte..perdonatemi :D

ciao
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top