PROBLEMA WD MyPassport 1TB - dati inesorabilmente persi?

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Buongiorno a tutti,

sono in possesso di un hard disk esterno WD My Passport di taglio 1TB e da ieri non riesco più ad accedere ai dati salvati sul drive.

Cosa è successo:

la mattina il drive è caduto, seppur non violentemente poichè il cavetto lo ha frenato, da un altezza di circa 30 cm.
Sul momento non sembravano esserci stati danni fisici e il drive non si è disconnesso da windows.

Qualche ora dopo, mentre leggevo alcuni dati dal drive (foto) tramite Adobe Lightroom il drive si è improvvisamente disconnesso da windows e da quel momento non sono più riuscito ad accedervi.

Stato:

Il drive quando connesso tramite cavetto si accende (led si accende e lampeggia) e vibra.
Windows non sembra vederlo e solo alcune volte la voce relativa al disco compare nella tray bar sotto l'icona per disconnettere i dispositivi. Cliccandoci sopra apre una maschera di dettaglio del drive dove dice che "funziona correttamente".

Dopo circa un minuto che è attaccato al pc il drive emette un singolo suono (non so se corrisponde al fatidico "click" relativo alla testina di lettura/scrittura) seguto da quello che sembra il motore del disco che arresta le rotazioni e riparte. Ecco il file audio ascoltabile online:Playing: wd_passport_sound.mp3 - picosong

Test:

TestDisk - non vede il drive

Ho provato a fare il boot con Hiren's Boot CD 15.2 (via chiavetta usb) e a eseguire MHDD ma forse non sono in grado di utilizzarlo poichè qualsiasi drive mi dice "drive not ready". Posto un paio di screenshot chiarificatori:

imgur: the simple image sharer

imgur: the simple image sharer



Qualcuno ha qualche consiglio da darmi che non sia quello di provare ad inviare subito il drive in qualche centro di recupero dati?

Grazie!!!!!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
MHDD non funziona su hard disk usb, solo SATA o ATA, comunque sia ti sconsiglio assolutamente di effettuare alcun tipo di test su questo hdd caduto, rischieresti solo di peggiorare la situazione.
Se il tuo hdd è caduto quasi certamente si è danneggiata qualche testina.

Non fare come ti hanno suggerito su HW Upgrade, non insistere altrimenti perderai i dati definitivamente.
Finchè sei in tempo rivolgiti a qualche ditta di recupero dati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi che non sia quello di provare ad inviare subito il drive in qualche centro di recupero dati?

l'unico consiglio sarebbe quello di provare con un software per il recupero dati (io di solito utilizzo R-Studio), ma data la situazione che hai descritto, verosimilmente indicativa di danni di natura fisica al disco, tenderei a concordare con il suggerimento del'utente michael chiklis di rivolgersi a una società di recupero dati.

al riguardo, ti segnalo che in questo portale è stata più volte pubblicizzata, dalla redazione, la KrollOnTrack.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Aggiungo agli ottimo consigli già dati che non vale la pena aprirlo e cercare di collegarlo via sata perchè il disco al 99% ha l'usb saldata direttamente sulla scheda.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Caro frankieta,
ho letto il post sull'altro forum, hai scritto che stai copiando alcune cartelle (quelle più importanti) ad una velocità di circa 40-50 Kb/s e che di questo passo ci vorrebbero dei mesi.
Ti sconsiglio di continuare in questo modo, considerando che ti è caduto certamente il problema è sulle testine e presto cederanno se continui così.
Se le testine cedono, cominceranno a ticchettare e non leggeranno più nulla, dopo poco (se lasci l'hdd acceso) queste cominceranno a strisciare sui piatti e perderai tutti i dati definitivamente.

Un altro motivo per cui è così lento è dovuto al crash di alcuni moduli firmware, principalmente G-list e Re-Lo list (perchè le testine essendo deboli non riescono a leggere correttamente i settori, i quali essendo interpretati come danneggiati vengono contrassegnati nelle liste dei difetti). I moduli che contengono le liste (G-list e Re-Lo list) si riempiono e vanno in crash, quando succede ciò la lettura sui WD diventa terribilmente lenta anche quando le testine sono sane.

Bisognerebbe provare a resettare quelle liste, ma non puoi farlo se non hai gli strumenti appositi.
 

frankieta

Nuovo Utente
28
2
Scusate se non ho risposto prima ma non avevo notato subito ci fossero state delle risposte, infatti vi ringrazio tutti degli interventi.

Aggiungo agli ottimo consigli già dati che non vale la pena aprirlo e cercare di collegarlo via sata perchè il disco al 99% ha l'usb saldata direttamente sulla scheda.

Infatti sì, me ne sono accorto dopo averlo aperto! :grrrr:

l'unico consiglio sarebbe quello di provare con un software per il recupero dati (io di solito utilizzo R-Studio), ma data la situazione che hai descritto, verosimilmente indicativa di danni di natura fisica al disco, tenderei a concordare con il suggerimento del'utente michael chiklis di rivolgersi a una società di recupero dati.

al riguardo, ti segnalo che in questo portale è stata più volte pubblicizzata, dalla redazione, la KrollOnTrack.

Ho fatto un piccolo preventivo con una azienda che a suo tempo era stata pubblicizzata su questo portale, la spesa si aggirerebbe più o meno sull 400-500 euro...
:cry:

MHDD non funziona su hard disk usb, solo SATA o ATA, comunque sia ti sconsiglio assolutamente di effettuare alcun tipo di test su questo hdd caduto, rischieresti solo di peggiorare la situazione.
Se il tuo hdd è caduto quasi certamente si è danneggiata qualche testina.

Non fare come ti hanno suggerito su HW Upgrade, non insistere altrimenti perderai i dati definitivamente.
Finchè sei in tempo rivolgiti a qualche ditta di recupero dati.

Caro frankieta,
ho letto il post sull'altro forum, hai scritto che stai copiando alcune cartelle (quelle più importanti) ad una velocità di circa 40-50 Kb/s e che di questo passo ci vorrebbero dei mesi.
Ti sconsiglio di continuare in questo modo, considerando che ti è caduto certamente il problema è sulle testine e presto cederanno se continui così.
Se le testine cedono, cominceranno a ticchettare e non leggeranno più nulla, dopo poco (se lasci l'hdd acceso) queste cominceranno a strisciare sui piatti e perderai tutti i dati definitivamente.

Un altro motivo per cui è così lento è dovuto al crash di alcuni moduli firmware, principalmente G-list e Re-Lo list (perchè le testine essendo deboli non riescono a leggere correttamente i settori, i quali essendo interpretati come danneggiati vengono contrassegnati nelle liste dei difetti). I moduli che contengono le liste (G-list e Re-Lo list) si riempiono e vanno in crash, quando succede ciò la lettura sui WD diventa terribilmente lenta anche quando le testine sono sane.

Bisognerebbe provare a resettare quelle liste, ma non puoi farlo se non hai gli strumenti appositi.

Ciao Michael,
grazie del tuo intervento e dell'attenzione! Direi che sono abbastanza preoccupato dal tuo intervento (purtroppo del resto il guaio l'ho combinato io). Sono nel dubbio di non sapere se potermi permettere un intervento così costoso e magari accontentarmi di un quasi sicuro parziale recupero "casalingo". :( Al momento sono forse a un 3% della copia facendo un calcolo spannometrico.
 

vic20

Utente Attivo
64
1
Scusate se non ho risposto prima ma non avevo notato subito ci fossero state delle risposte, infatti vi ringrazio tutti degli interventi.



Infatti sì, me ne sono accorto dopo averlo aperto! :grrrr:





Ho fatto un piccolo preventivo con una azienda che a suo tempo era stata pubblicizzata su questo portale, la spesa si aggirerebbe più o meno sull 400-500 euro...
:cry:
l' unico che ha all' interno un hd standard sata e' il segate expansion 1 tb stbx1000201. se ha le testine rovinate penso che lo smontino in clean room e mettano i piatti su un altra elettronica/meccanica.
io da anni archivio sempre gli stessi dati con due hd usb di marca diversa.
purtroppo la cosa viene sottovalutata.

- - - Updated - - -

Caro frankieta,
ho letto il post sull'altro forum, hai scritto che stai copiando alcune cartelle (quelle più importanti) ad una velocità di circa 40-50 Kb/s e che di questo passo ci vorrebbero dei mesi.
Ti sconsiglio di continuare in questo modo, considerando che ti è caduto certamente il problema è sulle testine e presto cederanno se continui così.
Se le testine cedono, cominceranno a ticchettare e non leggeranno più nulla, dopo poco (se lasci l'hdd acceso) queste cominceranno a strisciare sui piatti e perderai tutti i dati definitivamente.

Un altro motivo per cui è così lento è dovuto al crash di alcuni moduli firmware, principalmente G-list e Re-Lo list (perchè le testine essendo deboli non riescono a leggere correttamente i settori, i quali essendo interpretati come danneggiati vengono contrassegnati nelle liste dei difetti). I moduli che contengono le liste (G-list e Re-Lo list) si riempiono e vanno in crash, quando succede ciò la lettura sui WD diventa terribilmente lenta anche quando le testine sono sane.

Bisognerebbe provare a resettare quelle liste, ma non puoi farlo se non hai gli strumenti appositi.
c'e' modo di resettare le liste?
mi e' successo su un portatile un toshiba da 640 gb, leggevo i dati a 40-50 Kb/s. sarebbe interessante sapere se c'e' un modo per recuperare l' hd?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
c'e' modo di resettare le liste?
mi e' successo su un portatile un toshiba da 640 gb, leggevo i dati a 40-50 Kb/s. sarebbe interessante sapere se c'e' un modo per recuperare l' hd?

Tutte le marche di hard disk possono subire degli errori a livello firmware, incluso problemi alle liste dei difetti salvate nel firmware stesso.
I problemi alle liste G-List e Re-Lo List, che io sappia, possono causare un forte rallentamento in lettura (e ovviamente anche in scrittura) solo sui Western Digital, riguardo ai Toshiba non credo proprio (tra l'altro i Toshiba non hanno la Re-Lo list ma solo la G-List e la P-list).
Magari il tuo ha solo il box di marca Toshiba, all'interno potrebbe esserci un Western Digital, se è così allora è possibile dare una pulita alle liste con strumenti particolari (non posso discuterne pubblicamente) così che torni ad essere veloce.

Ovviamente la lentezza del tuo hdd potrebbe essere dovuta a qualche testina malfunzionante (di solito è questo il motivo), soprattutto se non dovesse essere un WD.
Per capire che tipo di hdd c'è nel tuo portatile (presumibilmente Toshiba), hai 2 possibilità:
1) Aprire il box (ciò invaliderebbe la garanzia se è stato acquistato già assemblato) e leggere sull'etichetta del hdd di che modello si tratta.
2) Usare CrystalDisk per scoprire il modello di hdd all'interno (ammesso che venga ancora rilevato in windows)
 

vic20

Utente Attivo
64
1
anche il diagnostico di western digital dice il modello dell' hard disk. nel mio caso era proprio un toshiba montato in un portatile acer.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Secondo me è un problema di testine oppure ci sono i contatti ossidati sulla pcb (tra pcb e hdd).
95% testine
5% contatti PCB ossidati

Se è un problema di testine non c'è niente che tu possa fare, anche ammesso che si fosse trattato di un problema firmware non sarebbe stato possibile effettuare alcun test fw in remoto.
Non esistono tools che permettano di effettuare un'analisi fw in remoto su toshiba, hitachi, fujitsu, quindi non è possibile alcuna diagnosi su questi hdd se non avendoli fisicamente sotto mano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!