DOMANDA WD My Cloud EX2 Ultra - accedere da remoto come risorsa di rete

Pubblicità
Solo sul router. Si occupa semplicemente di mantere traccia dell’ip che cambia e trasformarlo in una stringa tipo ipdipippo.duckdns.org che può essere richiamata nei client di wireguard.

@PippoGold
Aggiornamento: ho avuto modo di vedere le impostazioni del modem Wind e nel menu vpn é supportato solo IPsec. È fattibile ugualmente o gli faccio prendere un 7530 al volo?

Dovrebbe essere fattibile ma non ti so aiutare. Non l’ho mai usata. Tra l’altro sei su un router personalizzato da provider…
Quel router ha la parte ddns?

Dovrebbe essere fattibile ma non ti so aiutare. Non l’ho mai usata. Tra l’altro sei su un router personalizzato da provider…
Quel router ha la parte ddns?
Si c'era nei vari menu avanzati, credo che non ci siano problemi per duckdns.
Comunque mi sono accordato che facciamo una prova fra un paio di sabati perché siamo entrambi occupati prima.
Ti fa niente se teniamo aperto e ci riaggiorniamo fra un paio di settimane?

@PippoGold @r3dl4nce
Aggiornamento:
Provato a configurare la vpn con protocollo IPsec adattando questa guida.
L'unica differenza è che il mio amico ha un ip pubblico statico avendo un contratto business.
Confesso che non ho capito a pieno tutti i passaggi, però alla fine sul router Wind dava la vpn come "enabled".
Alché proviamo a collegarci con un portatile collegato allo smartphone in hotspot ma il risultato era sempre "credenziali ike non accettabili".
Non riesco a capire dove sbaglio.
Domanda stupida: c'entra qualcosa l'apertura di qualche porta con le vpn?

Comunque abbiamo anche provato a chiamare il servizio clienti (essendo un contratto business magari devono fare qualcosa loro per forza) ma da sabato a oggi non hanno ancora richiamato

Ultima modifica:
IPSec... buona fortuna
È decisamente complesso, poi non avrei idea di come gestirlo su quei router.
Un bel wireguard o al massimo openvpn...
Chiaro, se vuoi continuare con router e nas scarsi, purtroppo le possibilità sono limitate.

IPSec... buona fortuna
È decisamente complesso, poi non avrei idea di come gestirlo su quei router.
Un bel wireguard o al massimo openvpn...
Chiaro, se vuoi continuare con router e nas scarsi, purtroppo le possibilità sono limitate.
Eh lo so, gli ho proposto di cambiare con un fritz che almeno ha wireguard, ma non vuole... alla fine gli ho fatto chiamare wind, vediamo se gli fanno qualcosa loro ma dubito fortemente.

Eh lo so, gli ho proposto di cambiare con un fritz che almeno ha wireguard, ma non vuole... alla fine gli ho fatto chiamare wind, vediamo se gli fanno qualcosa loro ma dubito fortemente.
Esperienza con Wind FTTH da un cliente. Router Wind. Collego e configuro un mikrotik a cascata per fare da vpn server per far accedere il cliente da remoto. Configuro nel router Wind il port forward delle porte che mi servono verso il mikrotik. VPN impostata sul portatile del cliente, provato, funziona tutto. Dopo alcuni giorni mi richiama, non va più, verifico e il port forward nel router wind non c'è più. Lo riconfiguro, stando bene attendo a effettuare salvataggi della configurazione, ecc. Il problema si riprensenta più volte. Lo faccio presente all'assistenza wind. Ricevo risposte senza senso, dal "non è possibile" a "lei non deve toccare il nostro router" (quindi perché c'è la password di accesso scritta dietro?) arrivando a capire che ogni tanto, durante la notte, Wind ha una procedura automatica che resetta le configurazioni nei router, perché, non è dato saperlo.
Messo tailscale a fare da VPN con relay su server esterno e nat traversal e tanti saluti, ma Wind se mi capita di reincontrarla da altri clienti, la farò cambiare subito

Esperienza con Wind FTTH da un cliente. Router Wind. Collego e configuro un mikrotik a cascata per fare da vpn server per far accedere il cliente da remoto. Configuro nel router Wind il port forward delle porte che mi servono verso il mikrotik. VPN impostata sul portatile del cliente, provato, funziona tutto. Dopo alcuni giorni mi richiama, non va più, verifico e il port forward nel router wind non c'è più. Lo riconfiguro, stando bene attendo a effettuare salvataggi della configurazione, ecc. Il problema si riprensenta più volte. Lo faccio presente all'assistenza wind. Ricevo risposte senza senso, dal "non è possibile" a "lei non deve toccare il nostro router" (quindi perché c'è la password di accesso scritta dietro?) arrivando a capire che ogni tanto, durante la notte, Wind ha una procedura automatica che resetta le configurazioni nei router, perché, non è dato saperlo.
Non mi stupisce guarda, se c'è un provider che mi sta sui cosiddetti é proprio Wind.
Messo tailscale a fare da VPN con relay su server esterno e nat traversal e tanti saluti, ma Wind se mi capita di reincontrarla da altri clienti, la farò cambiare subito
Ecco qua purtroppo per me è arabo, ho una conoscenza poco più che scolastica di sistemi e reti, mai sviluppata negli anni purtroppo.
Di sicuro il mio amico non vuole cambiare provider perché ha anche compreso 2 sim nella tariffa mensile (90 euro: non è un po troppo?), la fttc gli va a 60 mega da come dice il modem.
Boh proverò ancora a convincerlo a mettere un Fritz dai

Non mi stupisce guarda, se c'è un provider che mi sta sui cosiddetti é proprio Wind.

Ecco qua purtroppo per me è arabo, ho una conoscenza poco più che scolastica di sistemi e reti, mai sviluppata negli anni purtroppo.
Di sicuro il mio amico non vuole cambiare provider perché ha anche compreso 2 sim nella tariffa mensile (90 euro: non è un po troppo?), la fttc gli va a 60 mega da come dice il modem.
Boh proverò ancora a convincerlo a mettere un Fritz dai
altrimenti tieni un PC o un mini-pc o sbc tipo raspberry o simile e ci metti sopra tailscale https://tailscale.com impostandolo come exit node, tailscale ha client per pc, smartphone, ecc non hai da aprire porte, configurare nulla, ecc

Io lo uso (in realtà selfhosted --> headscale) per la mia vpn di gestione server e VM dei clienti, ha nat traversal, acl per impostare permessi, ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro