DOMANDA WD My Cloud EX2 Ultra - accedere da remoto come risorsa di rete

Pubblicità

jesse83

Utente Èlite
Reazioni
4,511
Punteggio
176
Salve gente,

un mio amico (che ha una piccola azienda familiare) possiede il suddetto nas collegato alla rete della sua azienda.

Oggi mi chiede: "vorrei potervi accedere dal mio pc di casa come se fosse una normale cartella di rete, non voglio usare la sua interfaccia web".
Alchè gli ho risposto: "dammi una giornata che sento gli esperti del forum e ti dico".

Quindi, ringrazio chiunque mi possa indicare come fare (in dettaglio se possibile, col networking sono rimasto al livello scolastico purtroppo).

Se ci tiene documenti e dati importanti dell'azienda, io consiglierei subito il passaggio a un synology almeno 2 bay con 2 hdd in raid e almeno 2 dischi esterni usb da usare per backup a rotazione

synology consente l'accesso via quickconnect, via app su smartphone e può fare da openvpn server (o tailscale per non dover aprire porte sul router) per poter creare una connessione sicura con il nas da remoto

Se ci tiene documenti e dati importanti dell'azienda, io consiglierei subito il passaggio a un synology almeno 2 bay con 2 hdd in raid e almeno 2 dischi esterni usb da usare per backup a rotazione

synology consente l'accesso via quickconnect, via app su smartphone e può fare da openvpn server (o tailscale per non dover aprire porte sul router) per poter creare una connessione sicura con il nas da remoto
Guarda, non so di preciso cosa ci tiene e non credo proprio che voglia cambiarlo...

Non si può fare con una vpn per esempio? Ho letto in altre discussioni ma non ho capito bene come fare.

A lui praticamente scoccia usare l'interfaccia web del wd perché deve prima scaricare i file per modificarli e poi ricaricarli di nuovo.

Non ho la più pallida idea di cosa possa supportare quello pseudo-nas quindi se vuole tenere quello non so aiutarti

Dovresti attivare una VPN svincolata dal nas. Che poi è sempre la soluzione migliore perché consente di accedere a qualsiasi altra risorsa della lan.
Potresti usare OpenVpn o WireGuard su un dispositivo sempre accesso in ufficio. Di solito è un router o un raspberry (per via dei consumi).
Non è semplice però spiegarlo passo passo su un forum.

Dovresti attivare una VPN svincolata dal nas. Che poi è sempre la soluzione migliore perché consente di accedere a qualsiasi altra risorsa della lan.
Potresti usare OpenVpn o WireGuard su un dispositivo sempre accesso in ufficio. Di solito è un router o un raspberry (per via dei consumi).
Dovrei prima capire che router ha però, mi informo.
Non è semplice però spiegarlo passo passo su un forum.
No va bè qualcosina lo so (sono comunque un perito informatico, anche se non lavoro nel campo), basterebbe anche se mi linki una guida da seguire. Intanto grazie

Ok, le guide online non mancano. Vedi che router ha e anche che connessione ha.
Se avesse un Fritz, con l'ultimo os è supportato Wireguard.

Su questo modem non ti so aiutare, Non lo conosco. Sul manuale sembra ci sia la possibilità di usare una VPN. Ma non dice granché (pag. 90).

Ok provo ad informarmi. Nel caso gli ho già chiesto se fosse disponibile a cambiarlo, non era convinto perché diceva che é nel contratto ma gli ho fatto capire che può mettere quello che vuole. Se non si riesce con questo gli faccio prendere un Fritz 7530 magari così è a posto.

L'unica cosa che non ho capito è: ok bisogna attivare wireguard sul router, ma poi bisogna anche avere un servizio di vpn (tipo boh, nordvpn)?

Spero che essendo materiale aziendale, almeno faccia i backup del NAS.

Su nas synology, per dire, si può installare tailscale che fa direttamente nat traversal e non richiede di aprire porte sul router né configurazioni particolari. Ti registri, colleghi i dispositivi (fino a 25 nel piano free) e si vedono tramite vpn

Spero che essendo materiale aziendale, almeno faccia i backup del NAS.

Su nas synology, per dire, si può installare tailscale che fa direttamente nat traversal e non richiede di aprire porte sul router né configurazioni particolari. Ti registri, colleghi i dispositivi (fino a 25 nel piano free) e si vedono tramite vpn
Guarda, non lo so di preciso, ma veramente é una realtà molto piccola. Sono lui, il padre, la madre e 3 dipendenti.
Concordo con te che Synology é tutta un'altra storia, ma di sicuro non vuole cambiare quello che ha (purtroppo non mi ha chiesto prima di acquistare😅). Se troviamo una soluzione così bene se no pace amen eh, di sicuro non mi strappo i capelli.
No, ci sono i client wireguard (free) per windows, mac, linux, android, ecc per connettersi al server
Ok perfetto, a lui servirà il client sul PC di casa ovviamente.
Un'altra cosa che non ho capito: serve anche un pc in azienda che faccia da server o basta attivare wireguard sul router?

Ok perfetto, a lui servirà il client sul PC di casa ovviamente.
Un'altra cosa che non ho capito: serve anche un pc in azienda che faccia da server o basta attivare wireguard sul router?
Basta acceso il router ed ovviamente la risorsa su cui vuoi prelevare i file.
Io la uso proprio così con un router Openwrt. Suppongo sia identico anche con un Fritz:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro