PROBLEMA WD My book essential non dà segni di vita help!

Pubblicità
Si è crittografato.
Non è detto però che il problema sia soltanto della schedina del box, potrebbe anche esserci l'alimentatore guasto.
Se possibile posta anche una schermata dello stato smart tramite CrystalDisk, così vedremo se sono segnalati problemi a livello hardware come settori riallocati o pendenti.

Ultima modifica:
Fisicamente l'hdd sembra a posto, quindi il problema dovrebbe essere l'alimentatore del box usb e/o la schedina del box.
Nella docking station non potrai leggere il contenuto perchè come ti ho detto è crittografato, l'unico modo per leggere il contenuto è utilizzare una schedina identica a quella che avevi nel box usb.

L'alimentatore sembra a posto, ho provato a misurare con il multimetro la tensione e l'amperaggio ed è tutto ok. La cosa strana è che la PCB si accende normalmente, mette in moto anche le testine dell'hd, si accende la luce del led, ma unica cosa assurda è che il pc non riconosce nulla quando inserisco il cavo nella porta USB. Ho provato anche a cambiare cavo, ma nulla da fare. Spinto anche dai tuoi consigli, ho appena ordinato una PCB su un sito di Hong Kong che mette annunci anche su eBay. Spero che riesca a risolvere il problema perchè altrimenti non saprei proprio dove sbattere la testa visto che tutti i dati sono irrecuperabili a causa del sistema di criptaggio hardware utilizzato dalla Western Digital.

Oltre all'eventuale guasto della pcb del box potrebbe anche essersi corrotto il filesystem, quindi dopo la sostituzione se non riesci ad accedere ancora ai dati dovresti provare con qualche programma di recupero dati a salvare il contenuto su un secondo hdd.
Tu dici che l'alimentatore ti sembra a posto e che hai misurato addirittura l'amperaggio, quindi sei riuscito in qualche modo a collegare il multimetro in serie tra lo spinotto dell'alimentatore e quello del case
Posso chiederti come avresti fatto? Hai saldato dei fili? :)
Conosci anche quanta corrente dovrebbe assorbire l'hdd quando si trova all'interno del box sia in stato di riposo che durante il normale utilizzo?

Spero tu possa risolvere il problema con il semplice cambio della scheda del box, a tal proposito di sei assicurato che sia identica a quella tua? (stesso numero di telaio e proveniente da un hdd identico al tuo) ?

Ultima modifica:
Oltre all'eventuale guasto della pcb del box potrebbe anche essersi corrotto il filesystem, quindi dopo la sostituzione se non riesci ad accedere ancora ai dati dovresti provare con qualche programma di recupero dati a salvare il contenuto su un secondo hdd.
Tu dici che l'alimentatore ti sembra a posto e che hai misurato addirittura l'amperaggio, quindi sei riuscito in qualche modo a collegare il multimetro in serie tra lo spinotto dell'alimentatore e quello del case
Posso chiederti come avresti fatto? Hai saldato dei fili? :)

In verità ho controllato solo l'uscita dallo spinotto dell'alimentatore che va collegato alla PCB :D

Conosci anche quanta corrente dovrebbe assorbire l'hdd quando si trova all'interno del box sia in stato di riposo che durante il normale utilizzo?

No, non sono così esperto per effettuare queste misurazioni

Spero tu possa risolvere il problema con il semplice cambio della scheda del box, a tal proposito di sei assicurato che sia identica a quella tua? (stesso numero di telaio e proveniente da un hdd identico al tuo) ?

Si si ho visto il numero di telaio e la rev. quindi è praticamente identica. Se non mi funziona, è veramente un problema perchè nessun programma di recupero dati funziona perchè non hanno la possibilità di decriptare i dati. Attendo l'arrivo della nuova schedina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro