PROBLEMA WD my book essential 3tb

Pubblicità

berta24

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho un problema molto serio... ho, come da titolo, un hd esterno della WD da 3tb, stamattina dovevo copiarci sopra dei file, taglia e incolla, verso la fine esplora risorse smette di funzionare, termino il processo ma si blocca tutto e sono costretto a riavviare il pc. riaccendo il pc e il disco non viene più visualizzato! il programma della wd "smartware" mi dice "nessuna partizione scrivibile trovata"
Cattura2.webp
avevo file molto importanti su quell'hd e mi serve recuperarli. ho provato con il cmd e "diskpart" mi rileva il disco, ma la dimensione è nulla (0kb)...
Cattura.webp
mi rileva il disco ma non ci sono volumi di esso. (il disco in questione è il disco 2)
non so più cosa fare e mi siete rimasti solo voi. ho provato con i software di recupero ma se non legge il disco non posso fare nulla... avete idea per qualche soluzione?
grazie a tutti in ogni caso...

Ciao, non fare nulla finchè non avrai capito quale sia il problema.
Senti l'hdd che va in rotazione?
Se va in rotazione allora controlla lo stato SMART del disco con Crystaldisk (ammesso che sia possibile), poi posta lo screen qui sul forum.

Se non va in rotazione o non riesci a visualizzare lo stato smart con Crystaldisk, prova a tirar fuori il disco dal box usb e collegalo alla porta sata della scheda madre (come hdd interno), se va in rotazione apri Crystaldisk e mostraci la schermata dello SMART.
Non avviare altri programmi, non fare nient'altro a parte il controllo dello smart, poi spegnilo.

P.S.
Se avvierai il pc con l'hdd in questione collegato come interno, fai attenzione a non far partire il CHKDSK e a non inizializzare il disco, nemmeno se ti viene consigliato da windows, altrimenti perderai i dati.
Questo è un hdd con crittografia hardware!

Ultima modifica:
Ciao, non fare nulla finchè non avrai capito quale sia il problema.
Senti l'hdd che va in rotazione?
Se va in rotazione allora controlla lo stato SMART del disco con Crystaldisk (ammesso che sia possibile), poi posta lo screen qui sul forum.

Se non va in rotazione o non riesci a visualizzare lo stato smart con Crystaldisk, prova a tirar fuori il disco dal box usb e collegalo alla porta sata della scheda madre (come hdd interno), se va in rotazione apri Crystaldisk e mostraci la schermata dello SMART.
Non avviare altri programmi, non fare nient'altro a parte il controllo dello smart, poi spegnilo.

P.S.
Se avvierai il pc con l'hdd in questione collegato come interno, fai attenzione a non far partire il CHKDSK e a non inizializzare il disco, nemmeno se ti viene consigliato da windows, altrimenti perderai i dati.
Questo è un hdd con crittografia hardware!
Non posso usare crystaldisk perché non mi rileva nessun disco...

Non è sufficiente dire che non ti rileva il disco, dicci se l'hai provato collegandolo come interno e se senti il motore che gira.
Ascolta bene i rumori all'accensione, se il motore va in rotazione bisogna sentire se emette dei ticchettii ripetitivi o meno.
Inoltre cerca di capire se il motore rimane in rotazione dopo 30 secondi dall'accensione o se si spegne.

Tutti questi test andrebbero fatti con l'hdd collegato all'alimentatore ATX del pc, quindi come se fosse un hdd interno.
Se non riesci a valutare i suoni che emette, non insistere, spegnilo e fai valutare il problema ad un professionista di recupero dati.

Ciao.

Ultima modifica:
Toglierlo dal box e attaccarlo direttamente alla scheda madre poi c'è anche la possibilità che si butti via tutto perchè non viene riscoonosciuto dalla mobo e poi rimettendolo nel box idem

Non è sufficiente dire che non ti rileva il disco, dicci se l'hai provato collegandolo come interno e se senti il motore che gira.
Ascolta bene i rumori all'accensione, se il motore va in rotazione bisogna sentire se emette dei ticchettii ripetitivi o meno.
Inoltre cerca di capire se il motore rimane in rotazione dopo 30 secondi dall'accensione o se si spegne.

Tutti questi test andrebbero fatti con l'hdd collegato all'alimentatore ATX del pc, quindi come se fosse un hdd interno.
Se non riesci a valutare i suoni che emette, non insistere, spegnilo e fai valutare il problema ad un professionista di recupero dati.

Ciao.
tolto dal box, attaccato alla mobo e l'hd gira tranquillamente, resta acceso normalmente, il pc rileva che si è collegato qualcosa (my book) però non va...

Gestione disco cosa ti mostra con hdd collegato? O hai impostato l'hot swap, oppure come fa Windows a rilevare il dispositivo collegato se l'hdd lo colleghi via sata a pc spento?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro