WD essential 2 t non rilevato

lollix

Nuovo Utente
26
0
Ciao, il mio wd essential 2 t rimasto fermo da 6 mesi (ha sempre funzionato correttamente) e usato forse 10 volte prima veniva rilevato dal pc ma sembrava vuoto ora non viene nemmeno rilevato, la spia sul case del wd si accende il disco gira ho provato a cambiare alimentatore e cavo usb oltre che pc sia con win 7 e win 10.
Qualche idea?
Eventualmente posso usare il case del wd elements con un altro hhd?
Grazie
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
I WD Essential sono crittografati dal controller usb, se lo colleghi ad un altro controller diverso da quello non potrai accedere ai dati e nemmeno se lo colleghi all'interno del pc (porta sata).
La prima cosa che dovresti fare è riuscire a capire dove sta il problema, forse l'hdd fisicamente è sano ma si è corrotto il filesystem oppure si è guastato il controller dell'essential.
Prova a collegarlo alla porta sata del pc e controlla lo stato smart usando CrystalDisk Info, potremmo escludere o confermare un eventuale guasto fisico.
Nel caso gli attributi smart dovessero indicare che non ci sono problemi fisici ti dirò cosa fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

lollix

Nuovo Utente
26
0
Ti ringrazio per la risposta, è successo che mentre facevo un back up ho interrotto la copia e si era bloccato il procedimento ho staccato il wd dalla usb e quando ho provato a ricollegarlo al pc non veniva piu rilevato, quando trovo un cavo sata lo provo a collegare direttamente al pc
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quando interrompi un backup, é buona cosa lasciar finire le operazioni senza forzare lo spegnimento.

Se lo colleghi in sata, i valori smart potresti leggerli mi pare.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Molto probabilmente si è danneggiato il filesystem, quindi un problema a livello logico e non fisico.
Verifica comunque con crystaldisk info, poi se dovesse risultare davvero funzionante dovrai usare r-studio per recuperare i dati salvandoli obbligatoriamente su un altro hdd. Ovviamente il disco dovrà stare nel suo case originale (col suo controller) altrimenti non potrà essere decrittato e windows/r-studio non potranno in alcun modo accedere ai dati.
Oppure prova crystaldisk direttamente senza smontare l'hdd dal suo case, se viene identificato bene altrimenti dovrai staccarlo e provarlo con la porta sata. In quest'ultimo caso NON confermare l'inizializzazione/formattazione del disco quando windows te lo chiederà.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Cmq in modalitá sata, anche se é criptato, i valori smart dovrebbe leggerli no?
 

lollix

Nuovo Utente
26
0
Molto probabilmente si è danneggiato il filesystem, quindi un problema a livello logico e non fisico.
Verifica comunque con crystaldisk info, poi se dovesse risultare davvero funzionante dovrai usare r-studio per recuperare i dati salvandoli obbligatoriamente su un altro hdd. Ovviamente il disco dovrà stare nel suo case originale (col suo controller) altrimenti non potrà essere decrittato e windows/r-studio non potranno in alcun modo accedere ai dati.
Oppure prova crystaldisk direttamente senza smontare l'hdd dal suo case, se viene identificato bene altrimenti dovrai staccarlo e provarlo con la porta sata. In quest'ultimo caso NON confermare l'inizializzazione/formattazione del disco quando windows te lo chiederà.
Grazie, per fortuna ho una copia di backup di quel disco su un cloud, volevo capire, se effettivamente è danneggiato il filesystem come credo anch'io, posso in qualche modo recuperare il disco anche perdendo i dati? Nel case wd essential si puo' montare un altro hhd?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Cmq in modalitá sata, anche se é criptato, i valori smart dovrebbe leggerli no?
si

Grazie, per fortuna ho una copia di backup di quel disco su un cloud, volevo capire, se effettivamente è danneggiato il filesystem come credo anch'io, posso in qualche modo recuperare il disco anche perdendo i dati? Nel case wd essential si puo' montare un altro hhd?
Il filesystem consiste in un insieme di informazioni che crea il sistema operativo sul disco. Tali informazioni riguardano in particolare il tipo di partizione utilizzato e la sua dimensione, la struttura delle cartelle e l'indicizzazione dei file.
Se il filesystem è danneggiato ma non ti interessa recuperare alcun file, puoi semplicemente formattare la partizione per crearne uno nuovo.
Però prima consiglio di verificare se il disco è in buone condizioni fisiche, di solito per capirlo è sufficiente osservare gli attributi smart, cosa che puoi fare con crystaldisk info. Se risulta fisicamente danneggiato allora è inutile formattarlo, va cambiato.

Nel case WD Essential ci puoi montare i dischi che vuoi, ma devi considerare che questi vengono crittografati, quindi se hai bisogno di ricollegare il disco all'interno del pc perchè ad esempio il controller si guasta, non potrai accedere ai dati.
Sconsiglio di usare i case della WD che adottano un algoritmo di crittografia hardware (quindi i MyBook, Passport e gli Essentials), piuttosto è meglio usare un case generico (tipo Fantec, Orico, Icy) o al limite se proprio lo vuoi della WD uno che lascia i dati in chiaro (WD Elements).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lollix e sp3ctrum

lollix

Nuovo Utente
26
0
si


Il filesystem consiste in un insieme di informazioni che crea il sistema operativo sul disco. Tali informazioni riguardano in particolare il tipo di partizione utilizzato e la sua dimensione, la struttura delle cartelle e l'indicizzazione dei file.
Se il filesystem è danneggiato ma non ti interessa recuperare alcun file, puoi semplicemente formattare la partizione per crearne uno nuovo.
Però prima consiglio di verificare se il disco è in buone condizioni fisiche, di solito per capirlo è sufficiente osservare gli attributi smart, cosa che puoi fare con crystaldisk info. Se risulta fisicamente danneggiato allora è inutile formattarlo, va cambiato.

Nel case WD Essential ci puoi montare i dischi che vuoi, ma devi considerare che questi vengono crittografati, quindi se hai bisogno di ricollegare il disco all'interno del pc perchè ad esempio il controller si guasta, non potrai accedere ai dati.
Sconsiglio di usare i case della WD che adottano un algoritmo di crittografia hardware (quindi i MyBook, Passport e gli Essentials), piuttosto è meglio usare un case generico (tipo Fantec, Orico, Icy) o al limite se proprio lo vuoi della WD uno che lascia i dati in chiaro (WD Elements).
Gentilissimo grazie mille! Mi potresti consigliare anche un nas x 2 hd che vada bene ma economico?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Gli unici tipi di nas che mi sento di consigliare sono i Synology e i QNAP, altri tipi non li consiglio perchè di solito il controller si guasta più facilmente rispetto ai due che ti ho consigliato o causa problemi alla struttura logica dell'array.
Se vuoi andare in economia non ti saprei aiutare, chiedi nella sezione apposita, ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: lollix

lollix

Nuovo Utente
26
0
Gli unici tipi di nas che mi sento di consigliare sono i Synology e i QNAP, altri tipi non li consiglio perchè di solito il controller si guasta più facilmente rispetto ai due che ti ho consigliato o causa problemi alla struttura logica dell'array.
Se vuoi andare in economia non ti saprei aiutare, chiedi nella sezione apposita, ciao.
Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili