DOMANDA wd caviar green 1tb posso usarlo per sistema operativo e giochi?

Pubblicità
Già ammesso comunque che si può solo presumere visto che non sta scritto da nessuna parte l'effettiva velocità di questi dischi... che presumibilimente non arrivano a 7200rpm ma presumibilmente da nessuna parte al mondo sta scritto che è a 5400rpm... tanto che wd si nasconde sotto la dicitura Intellipower cmq mai visto un 5400rpm toccare i 150Mb/S!

Come ha detto dirklive questo è un hdd pensato per lo storage, un gran bel disco da storage freddo bassi consumi silenzioso e prestazioni da storage di tutto rispetto...

Ma pur essendo un eccellente disco non è indicato per il sistema operativo/giochi come serviva a te!

Per il sistema è meglio un disco a 7200rpm effettivi come Caviar Blue o caviar black

ok quindi posso tranquillamente andare e dirgli che 1 che non è preparato su ciò che vende...oppure che sapeva che era un disco per storage ma me l ho ha rifilato lo stesso!!! cmq dal vecchio hd 7200 non ho notato differenze..anzi questo sembra anche piu veloce però non mi va giù che mi è stato venduto come un 7200 ma in realtà non lo è

- - - Updated - - -

ma in futuro potrei mettere un ssd per so e su questo metterci i giochi e farli funzionare in raid?

ok quindi posso tranquillamente andare e dirgli che 1 che non è preparato su ciò che vende...oppure che sapeva che era un disco per storage ma me l ho ha rifilato lo stesso!!! cmq dal vecchio hd 7200 non ho notato differenze..anzi questo sembra anche piu veloce però non mi va giù che mi è stato venduto come un 7200 ma in realtà non lo è

- - - Updated - - -

ma in futuro potrei mettere un ssd per so e su questo metterci i giochi e farli funzionare in raid?

O ne capisce veramente poco o aveva solo quello disponibile e te l'a dato condito da un po di balle.

Se più avanti ti prendi un ssd "scelta che ti consiglio" potrai usare finalmente questo ottimo disco da storage... come storage compreso i giochi...

Ma non si mettono in raid ssd e hdd ;)

i dischi per storage possono tranquillamente tenere i giochi, io i giochi li tengo nel green da sempre e non ho mai avuto problemi di caricamenti e roba simile...
il disco green come dice RealRazor è un disco a velocità variabile quindi non è calcolabile ne come disco a 5400 ne come disco a 7200.

socetti fai un test del disco con crystal disk mark cosi vediamo la velocità che raggiunge

Non so se ha voluto "rifilartelo", oppure se semplicemente ignora le caratteristiche dei Green, fatto sta che magari lui li vende come hard disk di sistema perché sono economici e tutto sommato, rispetto agli hard disk di qualche anno fa, sono comunque abbastanza veloci, come d'altronde ammetti tu stesso. Ripeto la mia esperienza: un amico aveva un Green da 500 GB (prima serie dei Green quindi nemmeno troppo recente, ormai), e detto sinceramente io pensavo fosse un Blue, non si notavano rallentamenti o particolari lentezze a carico dell'hard disk; mi sono accorto che era un Green solo quando ho aperto il pc per aggiungere un disco SSD (e devo dire che mi sono un po' stupito). Quindi, lascia perdere: non fare polemiche con il negoziante, secondo me non ne vale la pena.

In futuro potrai aggiungere un SSD e trasferirci sopra il sistema operativo, ma non dovrai metterli in RAID; il RAID si effettua tra unità disco identiche, non certo tra un SSD e un hard disk.

@Aerocool: non esiste un disco che possa variare la velocità di rotazione, basta googlare un poco per rendersene conto! @RealRazor: per chiarificare e non per pignoleria, non sempre è detto che un disco con più rpm sia più veloce, dimostra il fatto che nei test il green non esce con le ossa rotte, va tenuto presente che se dobbiamo fare una pagella di un disco sicuramente gli rpm hanno importanza elevata, ma altri fattori hanno importanza ancora più elevata, ad esempio: intelligenza data dall'elettronica e dal fw; la densità areale data dal minor numero di piattelli, l'acustica (bel idle e seek) ; la certificazione RAID; il numero MTBF; e andando avanti di questo passo si arriva agli RPM che sono inversamente proporzionali alla latenza e per la cronaca agli ultimi posti in ordine di importanza troviamo Cache, peso del disco e G sopportabili in uso. Ne consegue che possiamo trovare qualche disco con rpm maggiore che di fatto è più lento di uno inferiore esempio:barracuda green 2T 5900 rpm densità areale 422Gb/ pollicequadro R:139 W: 138 seagate Constellation 2T 7200 rpm densità areale 347 Gb/ pollicequadro, R:129 W:133.

@Aerocool: non esiste un disco che possa variare la velocità di rotazione, basta googlare un poco per rendersene conto! @RealRazor: per chiarificare e non per pignoleria, non sempre è detto che un disco con più rpm sia più veloce, dimostra il fatto che nei test il green non esce con le ossa rotte, va tenuto presente che se dobbiamo fare una pagella di un disco sicuramente gli rpm hanno importanza elevata, ma altri fattori hanno importanza ancora più elevata, ad esempio: intelligenza data dall'elettronica e dal fw; la densità areale data dal minor numero di piattelli, l'acustica (bel idle e seek) ; la certificazione RAID; il numero MTBF; e andando avanti di questo passo si arriva agli RPM che sono inversamente proporzionali alla latenza e per la cronaca agli ultimi posti in ordine di importanza troviamo Cache, peso del disco e G sopportabili in uso. Ne consegue che possiamo trovare qualche disco con rpm maggiore che di fatto è più lento di uno inferiore esempio:barracuda green 2T 5900 rpm densità areale 422Gb/ pollicequadro R:139 W: 138 seagate Constellation 2T 7200 rpm densità areale 347 Gb/ pollicequadro, R:129 W:133.

Premesso che il tuo discorso non è sbagliato... e considerando anche che presumibilmente sia un 5400 "presumibilmente" ma certo visto che a tutt'oggi la reale velocità dei caviar green è un mistero avere la certezza che sia 5400rpm è presunzione... e a me questo non mi piace... non discuto tutto il resto... a a me dovete far vedere dove sta scritto che è a 5400rpm!

- - - Updated - - -

Come ha detto serassone il negoziante ha sbagliato ma cmq non ti ha venduto un cesso ma un ottimo disco non sarà un disco ideale per il sistema ma sempre dignitoso ed uno dei migliori da storage... per adesso ti andra bene poi quando prenderai l'SSD come storage e giochi sarà perfetto! quindi quoto per risparmiare il cazziatone al negoziante...

WD Green

IntelliSeek.Calcola le velocità di ricerca ottimali per ridurre vibrazioni, rumorosità e consumi.

Appunto velocità di ricerca legata al seek, non agli rpm, Rotazione (quindi latenza) e Banda trasmissiva massima, data da rotazione x densità areale non sono modificabili a piacimento ma sono dati fissi!!

- - - Updated - - -

Premesso che il tuo discorso non è sbagliato... e considerando anche che presumibilmente sia un 5400 "presumibilmente" ma certo visto che a tutt'oggi la reale velocità dei caviar green è un mistero avere la certezza che sia 5400rpm è presunzione... e a me questo non mi piace... non discuto tutto il resto... a a me dovete far vedere dove sta scritto che è a 5400rpm!
non voglio aver ragione a tutti i costi, se dal mio post e trapelata presunzione te ne chiedo scusa a prescindere da qualsiasi altra cosa, in ogni caso ti ho inviato un link di TOM'S HW che ritengo abbastanza autorevole dove è scritto 5400 rpm, e come quello te ne potri mandare anche altri di altri forum altrettanto autorevoli, se cerchi che te lo dica WD, cerchi invano, perché non te lo dirà mai, fatto salvo che tu conosca qualcuno che lavori nel comparto dischi meccanici WD e allora potrai fargli la domanda diretta.:asd:

Appunto velocità di ricerca legata al seek, non agli rpm, Rotazione (quindi latenza) e Banda trasmissiva massima, data da rotazione x densità areale non sono modificabili a piacimento ma sono dati fissi!!

- - - Updated - - -

non voglio aver ragione a tutti i costi, se dal mio post e trapelata presunzione te ne chiedo scusa a prescindere da qualsiasi altra cosa, in ogni caso ti ho inviato un link di TOM'S HW che ritengo abbastanza autorevole dove è scritto 5400 rpm, e come quello te ne potri mandare anche altri di altri forum altrettanto autorevoli, se cerchi che te lo dica WD, cerchi invano, perché non te lo dirà mai, fatto salvo che tu conosca qualcuno che lavori nel comparto dischi meccanici WD e allora potrai fargli la domanda diretta.:asd:

Non so se ci siamo capiti, 90% è un 5400 la logica dice questo... ma concretamente concorderai con me che visto che WD nasconde la velocità di questi dischi anche quella di riviste forum per quanto attendibili è una supposizione... su questo non ci piove :D

Io non conosco nessuno nella WD :)

ma nessuno che lo abbia smontato e misurato in qualche modo la velocita? Cribbio! distruggono cellulari da 700€ nn possono distruggere un disco da 60€ per toglierci questo angoscioso dubbio? :P

i dischi per storage possono tranquillamente tenere i giochi, io i giochi li tengo nel green da sempre e non ho mai avuto problemi di caricamenti e roba simile...
il disco green come dice RealRazor è un disco a velocità variabile quindi non è calcolabile ne come disco a 5400 ne come disco a 7200.

socetti fai un test del disco con crystal disk mark cosi vediamo la velocità che raggiunge
-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.2 x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo
Crystal Dew World : Crystal Dew World
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 154.886 MB/s
Sequential Write : 152.056 MB/s
Random Read 512KB : 52.328 MB/s
Random Write 512KB : 95.311 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.579 MB/s [ 141.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 1.828 MB/s [ 446.3 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 1.682 MB/s [ 410.7 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 1.777 MB/s [ 433.9 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 6.7% (62.2/930.3 GB)] (x5)
Date : 2013/06/27 14:10:40
ho fatto il test ma non dice la velocita del disco in rpm

no non lo dice quel programma, penso nessun programma lo dice per il green
cmq belle prestazioni, il sata 2 fa sui 95mb\s e il nuovo sata 3 arriva a 150 :)

questo è il test del mio vecchio hard disk seagate 320gb 7200rpm con il problema che mi creshava il so-----------------------------------------------------------------------CrystalDiskMark 3.0.2 x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo

Sequential Read : 77.788 MB/s
Sequential Write : 76.393 MB/s
Random Read 512KB : 43.567 MB/s
Random Write 512KB : 34.337 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.738 MB/s [ 180.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 1.617 MB/s [ 394.7 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 1.502 MB/s [ 366.6 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 1.680 MB/s [ 410.2 IOPS]

Test : 100 MB [F: 26.8% (89.7/335.3 GB)] (x5)
Date : 2013/06/27 14:40:16

è molto più lento del green ,ma forse perchè non funziona bene

- - - Updated - - -

cmq belle prestazioni, il sata 2 fa sui 95mb\s e il nuovo sata 3 arriva a 150 :)

si si sto provando ad aprire diversi programmi tutti in una volta compreso un gioco e devo dire che non mi accorgo che sia lento anzi...è piu veloce del vecchio seagate e del maxtor 80gb a 7200rpm

questo è il test del mio vecchio hard disk seagate 320gb 7200rpm con il problema che mi creshava il so-----------------------------------------------------------------------CrystalDiskMark 3.0.2 x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo

Sequential Read : 77.788 MB/s
Sequential Write : 76.393 MB/s
Random Read 512KB : 43.567 MB/s
Random Write 512KB : 34.337 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.738 MB/s [ 180.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 1.617 MB/s [ 394.7 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 1.502 MB/s [ 366.6 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 1.680 MB/s [ 410.2 IOPS]

Test : 100 MB [F: 26.8% (89.7/335.3 GB)] (x5)
Date : 2013/06/27 14:40:16

è molto più lento del green ,ma forse perchè non funziona bene

- - - Updated - - -

si si sto provando ad aprire diversi programmi tutti in una volta compreso un gioco e devo dire che non mi accorgo che sia lento anzi...è piu veloce del vecchio seagate e del maxtor 80gb a 7200rpm

per essere più veloce di un disco di quasi 10 anni ci vuole poco:D

CrystalDiskMark 3.0.2 x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo

Sequential Read : 154.886 MB/s
Sequential Write : 152.056 MB/s
Random Read 512KB : 52.328 MB/s
Random Write 512KB : 95.311 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 0.579 MB/s [ 141.2 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 1.828 MB/s [ 446.3 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 1.682 MB/s [ 410.7 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 1.777 MB/s [ 433.9 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 6.7% (62.2/930.3 GB)] (x5)
Date : 2013/06/27 14:10:40
ho fatto il test ma non dice la velocita del disco in rpm

Ottimo! anche se è un HDD da storage questi nuovi green con più densità x piatto vanno davvero forte!

cmq belle prestazioni, il sata 2 fa sui 95mb\s e il nuovo sata 3 arriva a 150
smile.gif.pagespeed.ce.WRJf6nrjAw.gif

Alla WD sono furboni non sono non dicono a quanto gira ma i dischi non hanno la possibilità fi rilevare la velocità quindi nessun tool di diagnostica/benc può dirlo!

Per il disco prestante Non è l'interfaccia sata 3 ma è la maggior densita x piatto a fare la differenza... cmq questi nuovi green sono storage molto performanti! E noi li apprezziamo anche se non sappiamo con certezza assoluta a quanti giri/min girano... Grande WD!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro