DOMANDA WD 4tb Elements Desktop, MyPassort o MyBook

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao, dunque dovrei comprare un HD esterno da 4tb e sono indeciso tra questi tre modelli. So che gli ultimi 2 hanno dischi da 2.5 (mi sembra di aver letto che ce ne sono dentro 2 da 2TB), mentre l'elements desktop è un unico 3.5 da 4tb, e quindi necessita anche di alimentatore esterno.
Ora visto che il prezzo è sostanzialmente uguale, la mia domanda è... cosa è meglio per voi? E cosa è più affidabile?
Ho cercato molte discussioni nei forum di tutto il mondo e non ho trovato risposte definitive.

Qualche parere basato su fatti concreti che possa far pendere la bilancia da una parte? Ad esempio leggevo che essendo quelli da 2.5 di fatto due dischi da 2TB, si raddoppierebbero le possibiltà di rottura, però alla fine nei test che leggevo risultano tutti essere abbastanza simili, quindi anche quel doppio rischio nei fatti non ci sarebbe.
Anche il fatto che quelli con alimentazione esterna siano preferibili perchè più solidi è un luogo comune o ha fondamenta? Io non ho necessità di portarlo in giro quindi l'essere portable non mi cambierebbe molto. Però sono un pò scettico che l'alimentazione via usb sia più ballerina (e quindi più pericolosa per le testine) di quella di un alimentatore esterno.

Grazie!
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se hai intenzione di usarlo come semplice supporto di backup allora ti consiglio il WD Elements da 3.5", se invece hai bisogno di trasportabilità allora è consigliabile un 2,5".
I MyBook e i MyPassport sono in genere più costosi rispetto agli Elements semplicemente per il fatto che eseguono la crittografia al volo dei dati (crittografia hardware), che è praticamente inutile se non hai bisogno di crittografarli, ma anche se hai necessità di crittografarli è inutile perchè è necessario usare il software incluso "WD SmartWare", la sola crittografia hardware non protegge i dati da eventuali ficcanaso che hanno accesso al tuo disco.

Il controller usb che effettua la crittografia hardware è quello che fa lievitare il prezzo, non significa quindi che sono migliori solo perchè costano di più.
Se un giorno si dovesse guastare il controller del box usb, non potrai accedere ai dati collegando l'hdd direttamente al pc (collegamento sata) o tramite un box usb generico, mentre potrai farlo benissimo con l'hdd di un WD Elements perchè non sono crittografati a livello hardware.

P.S.
I WD Elements da 2.5" comunque non si possono collegare direttamente alla porta sata perchè hanno il connettore usb saldato direttamente sulla pcb (non c'è la sata), mentre i WD Elements puoi tirarli fuori dal box e collegarli tranquillamente alla sata del pc.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!