Wayland con plasma?

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Salve, io sono stato con Archlinux Gnome per un pò ma mi è tornata la voglia di passare plasma perché leggevo articoli che dicevano che plasma ha migliorato la loro sessione di wayland. Non sono stato su Gnome per Wayland ma la curiosità me la data. Ho reinstallato Arch (lo so che potevo anche solo installarmi l'ambiente grafico ma preferisco sempre farmi una installazione pulita) e mi sono installato plasma anche con il pacchetto "plasma-wayland-session" ma la sessione wayland con me non funziona, cioè quando sta caricando l'ambiente grafico si impianta tutto (compreso il mouse) non riesce nemmeno a entrare dell'ambiente grafico, ma perché scrivono che è molto migliorato? E' un problema solo mio? qualcuno usa plasma in Wayland? mi mancano pacchetti?
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Ciao, uso correttamente Wayland con plasma da almeno la 5.21, funziona egregiamente, il dubbio che mi viene è che magari tu abbia Nvidia.
Più tardi nel primo pomeriggio verifico che particolari pacchetti abbia installato, sicuramente xorg-xwayland
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Ciao, uso correttamente Wayland con plasma da almeno la 5.21, funziona egregiamente, il dubbio che mi viene è che magari tu abbia Nvidia.
Più tardi nel primo pomeriggio verifico che particolari pacchetti abbia installato, sicuramente xorg-xwayland
Grazie della risposta! Io ho letto che con i driver proprietari non funziona correttamente Wayland ma ormai sono anni che uso solo i driver open-source (nouveau) ma non capisco il perché la sessione Wayland di Gnome non mi da nemmeno un bug mentre su plasma non mi parte nemmeno l'ambiente grafico. Io quando installo Arch li installo il mega pacchetto "xorg", quindi c'è al suo interno il pacchetto xorg-xwayland. Solo qualche anno fa installavo i pacchetti singolari "xorg-server" e "xorg-xinit"
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Ok ,come promesso, anche se in ritardo questi sono i pacchetti che ho installato per wayland
Codice:
zar_marco@archgram:~ % pacman -Qn | grep wayland
kwayland 5.88.0-1
kwayland-integration 5.23.4-1
kwayland-server 5.23.4-1
plasma-wayland-session 5.23.4-1
qt5-wayland 5.15.2+kde+r36-1
wayland 1.19.0-2
wayland-protocols 1.24-1
wayland-utils 1.0.0-2
xorg-xwayland 21.1.3-1

sul laptop di prima uso plasma con wayland anche con i proprietari nvidia, però usando doppia scheda.

Il dubbio che mi viene in mente, ma che forse non centra nulla, quuando ho preso il laptop nuovo, ho installato arch e plasma con X funzioanva male, mentre con wayland spesso si bloccava sulla splash screen post dm. Io ho risolto usando la mia vecchia installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
Tenete presente che Wayland con Plasma non viene ancora considerato stabile e che ci sono ancora diversi problemi con alcune GPU Nvidia.

Edit: potrebbe funzionarti perfettamente come anche no. Ma domanda: come mai vuoi usare a tutti i costi Wayland? È vero che X11 ha diversi problemi ma sono un grattacapo principalmente per gli sviluppatori. IMHO il protocollo per il display server per noi utenti é l'ultimo dei problemi nella scelta di un desktop.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Tenete presente che Wayland con Plasma non viene ancora considerato stabile e che ci sono ancora diversi problemi con alcune GPU Nvidia.

Edit: potrebbe funzionarti perfettamente come anche no. Ma domanda: come mai vuoi usare a tutti i costi Wayland? È vero che X11 ha diversi problemi ma sono un grattacapo principalmente per gli sviluppatori. IMHO il protocollo per il display server per noi utenti é l'ultimo dei problemi nella scelta di un desktop.
Non voglio usare a tutti i costi Wayland ma tanto per capire il perché comunque non funziona. Ovviamente se funzionasse la userei perché sempre meglio qualcosa di più aggiornato e recente ma per come riscrivo, io uso quotidianamente Gnome ma non perché mi funziona perfettamente Wayland con Gnome ma perché mi sembra un ambiente grafico più stabile rispetto a KDE, anche per come è seguito da molte distro e aziende come RedHat. Io ho usato KDE per lungo tempo su Archlinux ma Gnome mi da quelle impressioni che ho descritti, potrei sbagliarmi... Io ho solo voluto provare KDE con Wayland essendo che ho avuto dei problemi tempo fa (con anche una live di Fedora plasma essendo che la live in default è nella sezione Wayland), insomma è stata solo una curiosità
 

Fear of the duck

Utente Attivo
537
1,211
CPU
AMD Ryzen 5 3600 | NB AMD Ryzen 4500U
Dissipatore
Arctic 7 X CO
Scheda Madre
GIGABYTE B550M DS3H
HDD
Samsung 870 QVO 2 TB | NB SSD 256GB
RAM
Crucial Ballistix 3600 CL16 | NB 16 GB 2666
GPU
AMD Radeon R9 290
Monitor
Acer Nitro VG270S
PSU
EVGA PSU 500W2
Case
AeroColl Trinity Mini V3
Periferiche
Sharkoon Shark Force II + Aukey KMG12
OS
Windows 11
Non voglio usare a tutti i costi Wayland ma tanto per capire il perché comunque non funziona. Ovviamente se funzionasse la userei perché sempre meglio qualcosa di più aggiornato e recente ma per come riscrivo, io uso quotidianamente Gnome ma non perché mi funziona perfettamente Wayland con Gnome ma perché mi sembra un ambiente grafico più stabile rispetto a KDE, anche per come è seguito da molte distro e aziende come RedHat. Io ho usato KDE per lungo tempo su Archlinux ma Gnome mi da quelle impressioni che ho descritti, potrei sbagliarmi... Io ho solo voluto provare KDE con Wayland essendo che ho avuto dei problemi tempo fa (con anche una live di Fedora plasma essendo che la live in default è nella sezione Wayland), insomma è stata solo una curiosità
Capisco, ma personalmente aspetterei prima che Wayland con plasma (o meglio, KWin) venga dichiarato stabile, dato che come ho scritto prima é ancora considerato in via di sviluppo e ci sono diversi problemi con GPU Nvidia.
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Onestamente uso wayland con plasma sia su gentoo che su arch, da plasma 5.22 funziona egregiamente, fino ad un paio di settimane fa lo usavo su un pc con doppia scheda video, e nessun problema neppure la. Diciamo che qualche minimo fastidio le da, però le gesture con il touchpad son comodissime
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili