guarda anche io con la Rx 5700 red dragon ho dei problemi(gimp fa crashare i driver ogni 15 minuti) schermate nere(crash driver)..
ma radeon software poi si riavvia da solo e dopo qualche secondo lo schermo torna a posto... ma se il pc si freeza c'è qualche problema di fondo..
no vabbè consumare 16GB di ram a 3600mhz mi sona assurdo....
fai così, mentre giochi apri il task manager, nella scheda "Processi" clicca su "Memoria" in modo che sia in ordine decrescente come ho fatto io qui in questa foto
Visualizza allegato 396244
ovviamente devi tenerla aperta mentre giochi...
quando vedi che l'utilizzo della ram è alto in modo anomalo, riduci ad icona il gioco e fai uno screenshot sul task manager
così vediamo cosa sta consumando tutta quella ram.
minkia si è dimenticato di togliere la pellicola? ma dici sulla piastra di rame che poggia sulla CPU? se era quella richiavi di fare fumo..
bisognerebbe fare delle prove cambiando il voltaggio in modo manuale perchè è normale.. il voltaggio della CPU se ne va a 1.475v non c'è dissipatore a liquido che tenga..
fai una prova veloce... lancia Cinebench e tieni aperto HWInfo
Cinebench utilizza tutti i core i questo modo vediamo se salgono al di sopra dei 70/80°C.. posta qui la foto del valore "CPU(tctl/tdie)"
se in gaming ti fa 70° in rendering penso arrivi a 90° che è una temperatura non sostenibile.