Watercooling - Safety !

Pubblicità
no mettere una ventola sopra una ipotetica vasca sopra il wb, ma non servirebbe a nulla visto che sarebbe immersa nell'acqua :lol:

Ludus ha detto:
e mi spieghi come fai a farlo? quando non gli arriva pià acqua come un robot si trasforma? :lol:

Magari un waterblock con un prolungamento di rame collegato a delle heat pipes.. :nod: non so se è fattibile:chupachup

ma scusate non è piu' semplice abilitare il shout down sopra i 50° ? credo che quasi tutte le MoBo abbiano questa funzione... visto che se il WB è montato la temperatura non schizza verso l'alto in pochi secondi (come nel caso di accensione senza dissi ) il sistema si spegnerebbe senza problemi. io l'ho provato ad accendere il pc con la pompa ferma e ci mette quasi 5 minuti ad arrivare a temperature critiche...

sbaglio ? ;)

Solo per darvi una idea dello scaldabagno che è il Pentium D840EE
Quando avvio il pc ed entro nel bios (quindi praticamente dopo pochi secondi dall'avvio del pc), da bios leggo una temperatura del processore che già è a 57-58°C.

Quando sono in IDLE leggo 55-56°C (un po' inferiore rispetto a quella letta in precedenza...forse prechè il processore gira a 2.8Ghz in idle); non appena faccio partire un software di compressione video che utilizzi 4 threads (es. DVDShrink) dal momento in cui i 4 proc. virtuali vanno oltre l'80% passa circa 1 secondo (1 campione di PCProbe) e la temperatura è già a 68°C:eek: ...quanto pensate che ci metta per arrivare a 100° senza cooling???
La mia paura è che come diceva Ludus in 10 secondi sia già fuso e non sono nemmeno arrivato a vedere la schermata di avvio di windows XP...:lol:

..poi ovviamente il waterblock un minimo di dissipazione la fa. ...e magari ne passano addirittura 20!! :lol:

Buck

A parte che quelle temperature non sono affatto normali, o hai provato senza dissi o hai montato male quello originale, in Idle a 56° è uno scandalo, il mio occato di quasi un giga ci arriva come temp max dopo un'ora di S&M al 100%, non è un EE ma ha comunque un core Prescott (ed un discreto OC)...
In ogni caso concordo appieno con MatrixGTI, basta settare lo spegnimento automatico dal Bios, se arriva sopra una determinata temperatura fà lo shutdown, non mi sembra servano Waterblock Transformers o sondine varie, non capisco......

Ludus ha detto:
ma è assurda la temperatura di quel processore. oltretutto non vale assolutamente il prezzo per cui l'hai pagato.

guarda qua che comparativa: 7 a 0 per AMD http://reviews.cnet.com/4520-10442_7-6389077-1.html?tag=eye

inoltre il mio dual core overcloccato alle frequenze del 4800+ non supera i 38 gradi in full con il dissippatore originale AMD.

Non metto in dubbio le doti velocistiche del 4800+ anche perchè come architettura interna l'X2 mi piace molto di più del D840 che però io ho preferito perchè nella sola versione Extreme Edition esisteva una piattaforma progettata per sfruttarlo a dovere (chipset 955Xe).

Posso solo dire che non mi sono basato certo sui benchmark delle riviste per decidere la piattaforma da acquistare;) , per esempio nel test che hai citato il 4800+ è stato confrontato o al 840 EE single core o al D840 non EE...e tra questi due e il D840 EE per di più utilizzato con il "suo" chipset 955Xe di differenza ce ne è...e tanta...:biglaugh:

SICURAMENTE non mi sarei mai aspettato simili temperature!!! Perchè anche se è vero che ogni processore ha le sue temperature e anche paragonare un 840 con un 840D non è possibile (figuriamoci con un AMD), Intel denuncia una temperatura massima di 69.8°C e se io lo lancio al massimo supero la specifica :eek: ed è questo che mi fa paura!

......però........leggendo in giro......mi è venuto un forte dubbio.......

....ma la ventola del Pentium 840 boxed a quanto deve girare !?!!?!??:eek:

Alinoblu ha detto:
A parte che quelle temperature non sono affatto normali, o hai provato senza dissi o hai montato male quello originale, in Idle a 56° è uno scandalo, il mio occato di quasi un giga ci arriva come temp max dopo un'ora di S&M al 100%, non è un EE ma ha comunque un core Prescott (ed un discreto OC)...
In ogni caso concordo appieno con MatrixGTI, basta settare lo spegnimento automatico dal Bios, se arriva sopra una determinata temperatura fà lo shutdown, non mi sembra servano Waterblock Transformers o sondine varie, non capisco......

Paste e montaggio è tutto a posto...come dicevo ne thread precedente ho un dubbio atroce sulla velocità della ventola...possibile che al massimo faccia solo 2600rpm???:blink:

soglia shutdown da BIOS!?!? ...se c'è quella sono a posto!! ...no discussion... il problema è che devo capire bene dove settarla...non la trovo?

Buck

Ultima modifica da un moderatore:
ma cosa stai dicendo?? il 840EE non esiste single core e quello nella comparativa è quello che hai te.

guarda mi sa che vedi lucciole per lanterne. inoltre il chipset nforce 4 intel edition non è inferiore al 955x e le prestazioni se fossero maggiori sarebbero nell'ordine inferiori allo 1%, non di più.

quindi il tuo 840EE l'hai pagato veramente tanto, ma è inferiore anche alla maggior parte degli amd dual core e anche di tanto ;)

Ultima modifica:
Purtroppo, come sempre vige la disinformazione fra gli utenti meno smaliziati, basti pensare al Dothan, solo le persone che ci capiscono un poco, sanno che si può mettere su pc, e che ha prestazioni elevatissime (a parità di clock sono più performanti degli Athlon 64 in parecchi ambiti) e consumi esigui. Ah, ragassi, non so se avete notato, ma Intel a quanto pare farà uscire Yonah, come processore Deskotp sul quale puntare tutto (difatti, uscirà un solo core per tutto, sia NB, sia Desk, ma la differenza saranno i voltaggi, i cicli di clock, e chiaramente i consumi), abbandonando così l'architettura netBurst.

P.S. Ah, a proposito di Dothan, dopodomani m'arriva il pentium M730, non vedo l'ora di spremerlo, a circa 1.33V gira sui 2.5-2.55 quindi penso che con un bell' 0.25V in pià questo bel procetto i 2.8Ghz me li tocca!!!!

Ludus ha detto:
ma cosa stai dicendo?? il 840EE non esiste single core e quello nella comparativa è quello che hai te.

guarda mi sa che vedi lucciole per lanterne. inoltre il chipset nforce 4 intel edition non è inferiore al 955x e le prestazioni se fossero maggiori sarebbero nell'ordine inferiori allo 1%, non di più.

quindi il tuo 840EE l'hai pagato veramente tanto, ma è inferiore anche alla maggior parte degli amd dual core e anche di tanto ;)

Cavolo hai ragione !!! Ho proprio visto lucciole per lanterne:nunu: :biglaugh:
Infatti avevo in mente il Pentium 4 EE !!
Sull'incremento di prestazioni tra Nforve 4 e 955xe non conosco il primo pur sapendo che il secondo è molto buono ed è necessario per titrare fuori il meglio da quel processore...quindi non mi pronuncio...anche perchè se no andiamo troppo OT e poi ci sgridano...:biglaugh:

Ad ogni modo, forse da ingegnere un po' datato, mi piace scegliere il sistema in base alla sua architettura piuttosto che basarmi su benchmark...soprattutto se fatti da altri;) ma anche questo è un punto di vista opinabile...

ad ogni modo, tornando all'argomento della discussione, sai dove posso trovare il regime ri rotazione che dovrebbe avere la ventola del D840EE boxed?

Buck

Se vuoi posso vedere nella scatola del mio 630, ma non sò se il dissi è lo stesso.
Come già detto in altro thread il regime di rotazione dipende dal dissi e dal diametro della ventola che monta, il mio stà a 1400 giri e raffredda da Dio, ho cambiato la ventola con una UV-Reactive che gira a 1800, non ci sono differenze di temperatura, forse leggermente più rumorosa, ma veramente di nulla.....

Snickers ha detto:
Purtroppo, come sempre vige la disinformazione fra gli utenti meno smaliziati, basti pensare al Dothan, solo le persone che ci capiscono un poco, sanno che si può mettere su pc, e che ha prestazioni elevatissime (a parità di clock sono più performanti degli Athlon 64 in parecchi ambiti) e consumi esigui. Ah, ragassi, non so se avete notato, ma Intel a quanto pare farà uscire Yonah, come processore Deskotp sul quale puntare tutto (difatti, uscirà un solo core per tutto, sia NB, sia Desk, ma la differenza saranno i voltaggi, i cicli di clock, e chiaramente i consumi), abbandonando così l'architettura netBurst.

P.S. Ah, a proposito di Dothan, dopodomani m'arriva il pentium M730, non vedo l'ora di spremerlo, a circa 1.33V gira sui 2.5-2.55 quindi penso che con un bell' 0.25V in pià questo bel procetto i 2.8Ghz me li tocca!!!!
bè ma ti pensi superiore perchè hai scoperto anche tu che il dothan è meglio? :toccato:

ti posso dire che studiati l'architettura del dothan e allora potrai dirlo di "conoscerlo" per davvero.

lo yonah rimane per piattaforma mobile, per desktop ci sarà il presler e l'altro core che non ricordo il nome.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro