W10 non si avvia e impossibilità di accedere al disco con BitLocker. Recupero dati!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Io ci sono. Possibile che non ci sia un modo? Attendo tue
Ok ..vedi potrebbe anche essere semplice , ma 1: se vai da micros...con le tue credenziali ti dara' una copia della tua Key ..(come detto lo fa' di default) ..2 : anche se hai Kay , in un sistema con bitlocker /crittografato , potrebbe essersi danneggiato (in modo grezzo diciamo), la partizione F, che e' stata creata proprio per crittografare ...quindi riassumento : 1 l'unica cosa da fare e inserire la Key esatta ,..2: la key non e' piu' riconoscuta come tale , per ovvie ragioni dato che hai scritto che tu e tuo figlio havete un accesso sullo stesso pc..3 : se solo partisse si risolverebbe tramite i criteri di gruppo..ma non e' una via percorribile..ora
Facciamo una cosa : devi avviare il pc e aspettare che si attivi il bitlocker (la schermata ), premento ESC praticamente gli stai dicendo che desideri inserire la key invece di una password ..quindi la inserisci (48 cifre)e premi invio..
Se non funziona nulla e' :1
  • Se all'avvio del computer non ti viene richiesto di inserire la password di BitLocker, significa che molto probabilmente questa funzionalità di Windows non è attiva.
  • BitLocker non è disponibile per gli utenti che utilizzano il sistema operativo Windows 10 Home. In alcuni casi occorre attivare alcune impostazioni hardware del computer prima di poter utilizzare le funzionalità offerte da BitLocker.
  • A questo punto si deduce che un locker faccia il suo dovere , e qualche anomalia riscontrata interferisce col programma.
  • Ergo rimane solo da formattare tutto e non in modo semplice , con bitlocker non entri in modalita' recovery e non installi nulla.
  • Quindi , io penso che e' sempre meglio provarle tutte prima di formattare...
 
U

Utente cancellato 372289

Ospite
Ok ..vedi potrebbe anche essere semplice , ma 1: se vai da micros...con le tue credenziali ti dara' una copia della tua Key ..(come detto lo fa' di default) ..2 : anche se hai Kay , in un sistema con bitlocker /crittografato , potrebbe essersi danneggiato (in modo grezzo diciamo), la partizione F, che e' stata creata proprio per crittografare ...quindi riassumento : 1 l'unica cosa da fare e inserire la Key esatta ,..2: la key non e' piu' riconoscuta come tale , per ovvie ragioni dato che hai scritto che tu e tuo figlio havete un accesso sullo stesso pc..3 : se solo partisse si risolverebbe tramite i criteri di gruppo..ma non e' una via percorribile..ora
Facciamo una cosa : devi avviare il pc e aspettare che si attivi il bitlocker (la schermata ), premento ESC praticamente gli stai dicendo che desideri inserire la key invece di una password ..quindi la inserisci (48 cifre)e premi invio..
Se non funziona nulla e' :1
  • Se all'avvio del computer non ti viene richiesto di inserire la password di BitLocker, significa che molto probabilmente questa funzionalità di Windows non è attiva.
  • BitLocker non è disponibile per gli utenti che utilizzano il sistema operativo Windows 10 Home. In alcuni casi occorre attivare alcune impostazioni hardware del computer prima di poter utilizzare le funzionalità offerte da BitLocker.
  • A questo punto si deduce che un locker faccia il suo dovere , e qualche anomalia riscontrata interferisce col programma.
  • Ergo rimane solo da formattare tutto e non in modo semplice , con bitlocker non entri in modalita' recovery e non installi nulla.
  • Quindi , io penso che e' sempre meglio provarle tutte prima di formattare...
1)non avevo account Microsoft sul pc e al momento della creazione di BitLocker ho selezionato il salvataggio della key e non il caricamento sul serve
2)se avvio il pc senza bootable USB con W10, adesso appare solo una schermata nera con un underscore e basta
3)ci sarà un rimedio, non è possibile che non possa accedere ai miei dati nonostante abbia le pass corrette
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
1)non avevo account Microsoft sul pc e al momento della creazione di BitLocker ho selezionato il salvataggio della key e non il caricamento sul serve
2)se avvio il pc senza bootable USB con W10, adesso appare solo una schermata nera con un underscore e basta
3)ci sarà un rimedio, non è possibile che non possa accedere ai miei dati nonostante abbia le pass corrette
Ma devi pensare che il locker fa' proprio quello, comunque
1avvia il pc lascialo 10 minuti , e' una schermata del locker che dovrebbe apparire ..poi mi metti un'imm...purtroppo se il programma riscontra un anomalia ..blocca.. altrimenti non lo useresti , io pero' direi sempre di fare queste cose con i piedi di piombo, non per dirti nulla , ma prima di fare una procedure del genere con documenti importanti ...la farei sicuro al 100%..
Ok detto cio' partiamo tu avvia il pc e vedi se compare una finestra del locker ma aspetta non e' istantanea..poi,
Possiamo menzionare @BWD87 se per favore ci assiste ..magari ha qualche idea..

1)non avevo account Microsoft sul pc e al momento della creazione di BitLocker ho selezionato il salvataggio della key e non il caricamento sul serve
2)se avvio il pc senza bootable USB con W10, adesso appare solo una schermata nera con un underscore e basta
3)ci sarà un rimedio, non è possibile che non possa accedere ai miei dati nonostante abbia le pass corrette
Clicca ESC quando vedi qualcosa e' proprio li' che si cela una piccola finestra dove va' inserita la key.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,103
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sera :)

Son 4 pagine di topic. Breve riassunto del fatto e prove eseguito?
 
U

Utente cancellato 372289

Ospite
Ma devi pensare che il locker fa' proprio quello, comunque
1avvia il pc lascialo 10 minuti , e' una schermata del locker che dovrebbe apparire ..poi mi metti un'imm...purtroppo se il programma riscontra un anomalia ..blocca.. altrimenti non lo useresti , io pero' direi sempre di fare queste cose con i piedi di piombo, non per dirti nulla , ma prima di fare una procedure del genere con documenti importanti ...la farei sicuro al 100%..
Ok detto cio' partiamo tu avvia il pc e vedi se compare una finestra del locker ma aspetta non e' istantanea..poi,
Possiamo menzionare @BWD87 se per favore ci assiste ..magari ha qualche idea..
Devo accendere il pc senza usb di Windows, giusto?
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Devo accendere il pc senza usb di Windows, giusto?
Si avvialo

Sera :)

Son 4 pagine di topic. Breve riassunto del fatto e prove eseguito?
Ciao bwd che ne pensi ?
Avviato tramite pendrive nulla..
Avviato tramite disco/pendrive fino alla finestra scelta lingua , aperto cmd inserito
c. d. ecc.. trovato crittografato la f: inserita key nulla
La lettera f: e' la partizione locker
nel cmd inserito manage-bde –on C: -recoverypassword (piu key )
 
U

Utente cancellato 372289

Ospite
Sera :)

Son 4 pagine di topic. Breve riassunto del fatto e prove eseguito?
Buonasera,
su un pc con boot da USB, mio figlio ha inserito una sua USB e acceso il pc. Da quel momento non riesco a fare più nulla.
Ho provato a creare una bootable usb con w10 per il ripristino e, inserendo la recovery pass di Bitlocker, appare il messaggio “impossibile sbloccare L’Unità F con la password “.
Io ho bisogno di accede e recuperare dei file importantissimi sul desktop

Ecco in allegato quello che succede. È tutto nero e non accade più nulla dopo il logo Hp
 

Allegati

  • 1CDA0512-7A5B-485F-96A9-89599C7E52D2.jpeg
    1CDA0512-7A5B-485F-96A9-89599C7E52D2.jpeg
    431.9 KB · Visualizzazioni: 32
  • F7B8CB34-E6AD-4625-A5AA-DC12A93ACA70.jpeg
    F7B8CB34-E6AD-4625-A5AA-DC12A93ACA70.jpeg
    639.5 KB · Visualizzazioni: 44

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,103
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Buonasera,
su un pc con boot da USB, mio figlio ha inserito una sua USB e acceso il pc. Da quel momento non riesco a fare più nulla.
Ho provato a creare una bootable usb con w10 per il ripristino e, inserendo la recovery pass di Bitlocker, appare il messaggio “impossibile sbloccare L’Unità F con la password “.
Io ho bisogno di accede e recuperare dei file importantissimi sul desktop
Ma nel bios hai controllato che la partizione uefi di boot sia correttamemte impostata sulla usb con il SO?

Intanto taggo qualche collega @sghe23 @SiRiO @DareDevil_ @centoventicinque
 
U

Utente cancellato 372289

Ospite

Allegati

  • A94EB385-AD4E-4564-93B1-0EF088C3195A.jpeg
    A94EB385-AD4E-4564-93B1-0EF088C3195A.jpeg
    639.5 KB · Visualizzazioni: 23
  • E90D2B3C-FCFB-4D74-A473-264FA2D8A69E.jpeg
    E90D2B3C-FCFB-4D74-A473-264FA2D8A69E.jpeg
    431.9 KB · Visualizzazioni: 29
U

Utente cancellato 372289

Ospite
Ma nel bios hai controllato che la partizione uefi di boot sia correttamemte impostata sulla usb con il SO?

Intanto taggo qualche collega @sghe23 @SiRiO @DareDevil_ @centoventicinque
Come dovrei fare questo controllo?

Se metti la pendrive e riavvi ? puoi inserire la Key
Apri il bios come suggerito da @BWD87 e metti la pendrive come prima salva e riavvia
No, mi fa arrivare fino alla schermata di selezionare lingua e se faccio ok appare la scritta installa e sotto ripristina
 
U

Utente cancellato 372289

Ospite
clicca f2 o f11 velocemente

ripristina vale anche per bitlocher , ti chiedera la key.quindi fallo e inseriscila
Ho premuto subito f2 e appare quanto in allegato.

In merito al ripristina di w10, quando inserisco la chiave mi dice impossibile sbloccare unità f con password
 

Allegati

  • CAA5F9D9-4F44-4E35-84F7-B9DB75257CEC.jpeg
    CAA5F9D9-4F44-4E35-84F7-B9DB75257CEC.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 33
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Ho premuto subito f2 e appare quanto in allegato.

In merito al ripristina di w10, quando inserisco la chiave mi dice impossibile sbloccare unità f con password
E' cosi senno non sarebbe un Locker e non sarebbe stato usato da gente infame , per cose infami..
Io se Bwd a taggato tutti i mod ..qualcosa uscira'...tranquillo da noi avrai il massimo aspetta e rimani online..ok

Ho premuto subito f2 e appare quanto in allegato.

In merito al ripristina di w10, quando inserisco la chiave mi dice impossibile sbloccare unità f con password
Rifallo con f11
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,103
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho premuto subito f2 e appare quanto in allegato.

In merito al ripristina di w10, quando inserisco la chiave mi dice impossibile sbloccare unità f con password
Quello è il bios del pc??? :skept: ma siamo già a 5 pagine di Topic e ancora non sappiamo che pc hai, eppure qualche post fa te l'ho chiesto. Ebbene?
 
  • Mi piace
Reazioni: Indovino
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!