PROBLEMA Vram bollente

Pubblicità
Salve, recentemente ,usando HWMonitor, mi sono accorto, che la Vram della mia scheda video (una rtx2080 MSI GamingX Trio) sotto sforzo (anche eseguendo un bench come 3d mark) arriva alla temperatura di 100°c (al massimo 108°c) mentre la gpu faceva i soliti massimi 85°c, NON è stata overcloccata, ho solo modificato la curva delle ventole più aggressiva.
Il programma HWMonitor è affidabile per le temperature? L'ho acquistata nel 2019, dite che sia il caso di aprirla , sostituire i pad termici e la pasta termica? Grazie in anticipo.
Scusami ma la tua gpu sta nel forno acceso mentre fai i benchmark ? Non è possibile una gpu trio ventola che faccia 85 gradi. Dovrebbe fare max 60 gradi d'inverno e max 70 d'estate.

Che case hai ? Che temperature fa la tua cpu sotto stress ? Le ventole del case come sono montate, puoi fare una foto ? Inoltre volevo chiederti se hai il case in uno spazio chiuso della scrivania o roba del genere, magarti vicino al termosifone.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma comunque è fuori con la temperatura dell'hotspot di 15°c. Il fatto di superare i 100° non è un problema?
Se quei valori fossero veri stai rischiando di bruciare le vram. Ma mi sembra strano che raggiunga quelle temp. Non so nulla di quel case, ma dalle immagini non mi sembra che abbia un buon airflow. Si possono tenere i pannelli aperti in quel case ? Se si, fai i benchmark con i pannelli aperti e controlla le temp. Se si abbassano di brutto, vendi quel case e compratene uno serio. Nel caso in cui non cambia nulla rispondi alle mie domande che ti ho fatto sopra.

Ultima modifica:
Scusami ma la tua gpu sta nel forno acceso mentre fai i benchmark ? Non è possibile una gpu trio ventola che faccia 85 gradi. Dovrebbe fare max 60 gradi d'inverno e max 70 d'estate.

Che case hai ? Che temperature fa la tua cpu sotto stress ? Le ventole del case come sono montate, puoi fare una foto ? Inoltre volevo chiederti se hai il case in uno spazio chiuso della scrivania o roba del genere, magarti vicino al termosifone.

Se quei valori fossero veri stai rischiando di bruciare le vram. Ma mi sembra strano che raggiunga quelle temp. Non so nulla di quel case, ma dalle immagini non mi sembra che abbia un buon airflow. Si possono tenere i pannelli aperti in quel case ? Se si, fai i benchmark con i pannelli aperti e controlla le temp. Se si abbassano di brutto, vendi quel case e compratene uno serio. Nel caso in cui non cambia nulla rispondi alle mie domande che ti ho fatto sopra.
Ok questa sera per le 20:00 sono a casa e ti invio tutto ciò che mi hai chiesto.

Il deepcool quadstellar è pari al coolermaster cosmos per capirci ha una sezione dedicata solo per le gpu col suo airflow distaccata dal resto del pc.

la cpu sotto sforzo ecco le temp col pannello chiuso.

ventola case sulla gpu ognuno dei 4 scomparti ne ha una indipendente più quella di aspirazione sullo scomparto ssd/hdd.

niente termosifone per ora ho già 18°c nella stanza senza riscaldamento e il case essendo enorme 50cm di diagonale e pesante 30kg è in alto sopra una scrivania

ti allego una foto dopo lo stesso bench 3dmark fatto senza il pannello sulla gpu.

Allegati

• Cattura cpu dopo benc.webp
    Cattura cpu dopo benc.webp
    78.3 KB · Visualizzazioni: 40
  • IMG_20211020_191046.webp
    IMG_20211020_191046.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 29
  • Cattura gpu dopo bench con coperchio aperto.webp
    Cattura gpu dopo bench con coperchio aperto.webp
    68.7 KB · Visualizzazioni: 28
Grazie a questa discussione e diversi test, ho capito, che le temperature elevate della mia scheda video, son dovute, a una conbinazine tra i pad termici e il case non ottimali, quindi procederò con la sostituzione dei pad e pasta termica della scheda e una modifica atigianale della case. Ringrazio tutti per l'aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro