VPN si o no?

Pubblicità
Forse mi sono espresso male.

Le VPN che ho provato rallentano la velocità di navigazione.

Personalmente non mi collego alle wifi free o degli alberghi o dell'aeroporto o altro, in quanto per quel che mi serve il 5G è più che sufficiente.

Forse mi sono espresso male.

Le VPN che ho provato rallentano la velocità di navigazione.

Personalmente non mi collego alle wifi free o degli alberghi o dell'aeroporto o altro, in quanto per quel che mi serve il 5G è più che sufficiente.
si vede che vai poco all'estero, li il wifi fa comodo per integrare i piani dati scarsi che si hanno

Alla maggior parte delle persone una VPN casalinga non serve. Ma pero' una VPN ha i suoi usi anche in ambito casalingo. Basti pensare alle restrizioni geografiche di siti web e piattaforme di streaming come Netflix ad esempio.. o il guardare siti a luci rosse adesso che quasi tutti richiedono la verifica dell'eta' tramite documento nell'Unione Europea.

Basti pensare alle restrizioni geografiche di siti web e piattaforme di streaming come Netflix ad esempio.. o il guardare siti a luci rosse adesso che quasi tutti richiedono la verifica dell'eta' tramite documento nell'Unione Europea.
Massì chi se ne frega delle normative e delle leggi!
Non ho nulla contro le VPN, ma sarebbe corretto che i fornitori di VPN evitassero questi utilizzi, esempio ok vuoi una vpn? Perfetto, se ti colleghi dall'Italia hai un exit server italiano e basta, non puoi usarlo per fare il furbetto

Massì chi se ne frega delle normative e delle leggi!
Non ho nulla contro le VPN, ma sarebbe corretto che i fornitori di VPN evitassero questi utilizzi, esempio ok vuoi una vpn? Perfetto, se ti colleghi dall'Italia hai un exit server italiano e basta, non puoi usarlo per fare il furbetto
Non è fare i furbetti.
Esempio, sono all'estero e voglio vedermi su Netflix un film italiano... Beh sul loro catalogo non c'è e quindi non posso vedermelo.
Inoltre netflix rompe le scatole per l'uso della vpn solo se hai l'abbonamento da pezzente con le pubblcità
1768643102088.webp
1768643147426.webp

Più che la questione netflix, pensavo alla questione siti per adulti.
Rimane il fatto che se il catalogo film è legato alla zona geografica dove uno è, per diritti e quant'altro, usare la VPN è aggirare questi vincoli
Se il servizio te lo vieta è un conto, come vedi netflix non te lo concede solo per ilpiano con pubblicità.
Per i siti zozzi, manco in Cina son così restrittivi xD

Per l'utilizzo dall'estero, per esempio accedere ai contenuti regionali, la soluzione più economica è installare Tailscale su un RPI collegandolo alla propria rete. La tua rete sarà la VPN (è anche utile per streammare da un proprio NAS eventualmente).

Per l'utilizzo da casa invece, sempre usando tailscale, puoi noleggiare una VPS (per esempio Hetzner ti dà 2 core a 3.5€ in Germania). Io opterei per la Svizzera spendendo qualcosa di più: non credo di dover nemmeno specificare il motivo.

Ci sono diverse guide per la configurazione.

Pubblicità
Pubblicità